• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aglaonema

alehop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Visto che con le piante probabilmente avete più esperienza di me, volevo chiedervi un consiglio. Da circa 2 anni mi hanno regalato una Aglaonema (almeno dalle foglie credo sia quella). Lo scorso inverno, mi ha dato molte soddisfazioni, un sacco di nuove foglie, di nuovi 'germogli' alla base etc....insomma in primavera ho voluto cambiare di vaso. Facendo questa operazione, la pianta si è divisa in due più piccole, ma indipendenti e le ho messe in due vasi diversi,ma da allora le ho viste sempre sofferenti. Bene, una qualche mese fa è marcita completamente e adesso anche l'altra ho paura che non duri molto. Premetto che le bagno poco...circa una volta ogni 15gg e mai con troppa acqua. Ho paura che seppur tastando il terreno prima di bagnare, ci siano dei ristagni più profondi...sono ancora in tempo a recuperarla?!Grazie
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao alehop! :)
Dove l'hai rinvasata? In un vaso di plastica o di coccio?
Se è in plastica le radici non respirano e se si dà troppa acqua questa può annegare la pianta.

Per l'acqua io mi regolo così con questa pianta: in inverno dò acqua solo quando vedo che le foglie cominciano ad abbassarsi, possono passare anche tre settimane e avere la terra secca ma se non vedo che le foglie si abbassano niente acqua.

Ha bisogno di caldo, è una pianta che preferisce temperature calde piuttosto che quelle fredde e niente sole diretto.

Secondo me dovresti controllare le radici....prova a svasarla.
Se sono marce o le radici o addirittura il tronco ti conviene tagliarla al di sopra del marciume e farla radicare in acqua. Radica molto facilmente per talea in acqua anche in inverno...in terra non so.

In primavera poi puoi decidere se continuare a coltivarla in idro (si presta benissimo a questo tipo di coltivazione) o se travasarla in terra.
Non travasarla però in terra durante l'inverno, farebbe fatica ad attecchire.

Spero di aver detto tutto, facci spere se c'è marciume o meno e come va!

Se riuscissi a mettere una foto sarebbe d'aiuto. A presto! :)
 
N

ninfa77

Guest
IMAG0099.jpg


Ciao gramigna,
volevo maggiori informazioni sulle talee perchè mi interesserebbe farne alcune....l'aglaomena a cui ti riferisci è questa?
Posso prendere una foglia e farla radicare in acqua?
Grazie mille
 

gramigna

Guru Giardinauta
Si ninfa77 è la stessa! :love:

Una foglia non so se radica, non ho mai provato, però un tronco con tre o quattro foglie sicuramente si.
Basta che tagli uno dei tronchi di netto e lo metti a radicare in acqua, se hai già intenzione di tenerla poi in idrocoltura puoi addirittura già comprare il faso per idro, mettere l'argilla e la pianta a metà altezza e poi aggiungere altra argilla in modo che la pianta non cada.
L'umidità così farà produrre le radici senza pericolo di marciumi vari.
Se invece vuoi fare talee da mettere poi in terra allora la fai radicare in acqua (non farla appoggiare al fondo del vaso/bicchiere) e a primavera quando le radici saranno ben formate la puoi piantare in terra.
E' una pianta facilissima che dà un sacco di soddisfazioni!
Quella della foto è la tua? E' stupenda! :love:
 
N

ninfa77

Guest
Ciao gramigna grazie mille per le info le metterò in pratica sicuramente......si quella della foto è la mia aglaomena,l'ho comprata a settembre e l'avevo messa nelle scale ma dopo poco ha incominciato a dar segni di sofferenza ingiallendo le foglie....quindi l'ho rientrata in casa e si è ripresa bene ora è piena di foglioline nuove....baci
 

gramigna

Guru Giardinauta
Figurati ninfa77 è stato un piacere.:)
Fammi sapere come va!
L'aglaonema è una pianta che ama il caldo per questo la tua soffriva sulle scale, io la tengo a 23° su un soppalco e sta benone.

Un consiglio: questa primavera mettila fuori all'ombra, qui sul forum me lo hanno consigliato; ma quando le temperature sono abbastanza calde, però non a luglio o ad agosto perchè sono già troppo calde e la pianta ne soffrirebbe non essendosi abituata gradualmente (esperienza personale, a luglio dell'anno scorso l'ho messa fuori all'ombra, tempo un paio d'ore e le foglie erano tutte flosce, l'ho riportata in casa, le ho dato l'acqua e si è ripresa subito):eek:k07:
 

alehop

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutti i bei consigli....sabato proverò a toglierla dalla terra e vedrò quale sorpresa mi riserba :)
..la foto non la metto perchè dopo aver visto quella che avete pubblicato ..... la mia sarebbe un pugno nell'occhio.
Vi farò sapere al più presto i risultati....grazie ancora!!!
Ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie di tutti i bei consigli....sabato proverò a toglierla dalla terra e vedrò quale sorpresa mi riserba :)
..la foto non la metto perchè dopo aver visto quella che avete pubblicato ..... la mia sarebbe un pugno nell'occhio.
Vi farò sapere al più presto i risultati....grazie ancora!!!
Ciao

Figurati! :eek:k07:
La foto serve anche per vedere come è messa la tua pianta!
Facci sapere come va e vedrai, è una pianta molto resistente, si riprenderà bene e velocemente.
Fai solo attenzione all'acqua di non dargliene troppa e di tenerla al caldo!
A presto! :rolleyes:
 

alehop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Allora, come da vostro consiglio, un paio di settimane fa o eseguito l'operazione di estrazione dalla terra di quel che era rimasto della mia aglaonema. Ho tagliato la parte di tronco che era marcia e lo messa in un vaso di vetro con dell'acqua. Per non farle toccare i bordi l'ho legata ad un bastoncino per farla stare un po sospesa. Sono passate due settimane, e a mio parere la pianta non ne sta soffrendo :hands13:, anzi,l'unica foglia sana che le era rimasta è ancora bella verde. Adesso vi chiedo un consiglio di come procedere.Devo cambiare l'acqua? Come faccio per non rischiare di rovinare le future radici? Grazie mille e a presto :Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Ciao alehop,
secondo me non devi cambiare l'acqua ma devi solo aspettare che nascano le radici e poi procedere ad interrarla.....vediamo comunque anche cosa ti consigliano gli altri...un bacio
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao alehop :)
L'acqua va cambiata se vedi che si stanno formando delle alghe o se non è più nitida (potrebbe portare a marciume) se no puoi tenere la stessa come ha detto ninfa:rolleyes:; se però vuoi cambiarla lo puoi fare, l'importante è che la nuova sia a temperatura ambiente e se usi l'acqua del rubinetto lasciala decantare per un giorno.
Sono contenta che la tua pianta stia bene! :hands13:

Per trapinantarla in terra aspetta però la primavera anche se le radici spuntano prima perchè hai molte più probabilità che la pianta superi lo stress da rinvaso.

Un metodo per non rischiare marciume e per far fare le radici più in fretta?: metti nel vaso di vetro dell'argilla espansa e a metà poni la tua pianta e aggiungi ancora argilla per farla rimanere stabile.
L'acqua la aggiungi finché non tocca il tronco per qualche cm e poi non la devi più aggiungere fino a quando l'acqua non arriva a quasi un paio di cm dal fondo, questo perchè la pianta ha un periodo dove l'acqua tocca il tronco e un altro dove l'acqua non lo tocca e quindi non rimane sempre sommerso e non rischia di marcire ma nel contempo la pianta ha l'umidità necessaria per far nascere le radici grazie all'argilla che rimane umida.

Come al solito le mie spiegazioni sono un pò contorte :crazy: :martello:

Questo è un altro metodo un pò più facile ma quello che stai facendo va benissimo:lingua:
 
Alto