• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave in casa con foglie ingiallite

njnye

Florello Senior
Accettabile mica tanto, continua a non vedersi bene né la macchia né la foglia.
Comunque se ti ha detto che è una malattia sarà sicuramente un fungo, dal vivo la diagnosi è sicuramente più facile.
 

didona

Aspirante Giardinauta
Mi ha detto che mi porta la cura e che non e' perche' l' ho messa in casa. Sempre paura di sbagliare con queste grasse....Non e' luogo da piante grasse questo
 

njnye

Florello Senior
Metterla in casa di sicuro non avrà aiutato, se è davvero un fungo è molto probabile che abbia proliferato per quello.
Sarebbe interessante capire cosa ti ha dato come cura, visto che dalla foto non si può avere certezza della diagnosi...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi ha detto che mi porta la cura e che non e' perche' l' ho messa in casa. Sempre paura di sbagliare con queste grasse....Non e' luogo da piante grasse questo

Ciao, non ti preoccupare se sbagli, sono gli errori che facciamo in prima persona ad aiutarci a capire come curare al meglio le nostre piante :)
Probabilmente la cura sarà un antifungino; io comunque taglierei anche le foglie rovinate perchè tanto non torneranno più come prima.

PS Ti consiglio di fare anche qualche trattamento preventivo verso fine estate-inizio autunno, puoi spruzzare con del verderame ad esempio (è vero che sono piante rustiche ma freddo ed umido dalle nostre parti abbondano)
 

didona

Aspirante Giardinauta
Mi ha dato una bustina di chelato di ferro. Ha detto di dargliene 1 cucchiaino in un litro d' acqua e poi ripetere tra 1 mese. Fatto ieri...Speriamo bene! Lui mi dice che lo ringraziero' e tra l' altro mi ha regalato il prodotto per Natale perche' sono cliente
 

didona

Aspirante Giardinauta
11700829_958702200836217_1167599350841622234_n.jpg Ecco l' agave che ho tenuto in casa l' inverno.Le foglie si sono poi semplicemente seccate ...l' ho messa in un vaso piu' largo e oltre a quelli che si vedono alla base, ha un sacco di figli dentro che usciranno. Lascio tutto cosi? I vasi cosi' bassi e larghi vanno bene ? So che queste agavi ormai grandi starebbero bene a terra , ma quassu' ho paura di perderle
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le agavi hanno radici lunghe e carnose, io opterei per vasi profondi, però per ora lasciala pure lì, se l'hai rinvasata da poco. Visto che è in vaso e che in inverno la porti in casa, io toglierei qualche stolone se iniziano a diventare troppo numerosi, altrimenti ti diventa una pianta ingestibile.
Ma tu sei sicura che l'agave americana, se messa in un posticino riparato dalla pioggia, non resiste durante l'inverno dalle tue parti?
 

njnye

Florello Senior
L'agave americana regge i -10°, a quanto si arriva di minima da te? E' molto umido il clima?
 

didona

Aspirante Giardinauta
11659485_958214004218370_1819945575474845721_n.jpg Grazie per le risposte! Allora quest' altra agave che e' ormai da un paio d'anni in questo vaso largo, dovrei rinvasarla in uno piu' alto ? anche lei 2 anni fa aveva un sacco di figli all' interno del vaso piccolo dove stava. Ora alcuni sono in vasetto , alcuni regalati e 4 rimasti nel vasone non sono sopravvissuti all' inverno in serra fredda probab x l'umidita'. Ma dove trovoun vaso che sia molto largo e anche alto? Anni fa lasciai delle agavi gia' grandine all' aperto d' inverno. Morte tutte.
 

didona

Aspirante Giardinauta
Scusate ho inviato risp. 2 volte....
Chiedo un ' altra cosa: come si fa a staccare le piantine che stanno attaccate alla base?
 
Alto