• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave

didona

Aspirante Giardinauta
E' successa una cosa incredibile che mi ha spaventata. Volevo cambiare il vaso in plastica di una delle mie agavi ( e' di quelle con il giallo intorno alle foglie e grande una 50 ina di cm) con un vaso di coccio e ho scoperto che in fondo al vaso sono cresciute una serie di altre piantine! Che impressione...pensavo fossero le radici , invece sono agavi cresciute in lunghezza e quasi bianche. Poverelle! Ma ora cosa devo fare? Il mio fiorista mi ha detto di portargli la pianta cosi' guarda la situazione perche', dice , se si sbaglia si rischia che la pianta madre vada a morire. Dice anche che non e' il momento per staccarle perche' c'e' ancora il solleone e non avrei neppure dovuto toglierla dal vaso...Cosa mi consigliate? Perche mai sara' successo? Tengo le agavi in vaso e non a terra perche' qui a Vaglia in mugello d' inverno fa anche mezzo metro di neve e in passato me ne sono morte tante...Ora la pianta e' fuori dal vaso e mi sembra che quella specie di piante sotto si stiano muovendo...Aiuto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dargor

Aspirante Giardinauta
Che storia! A casa abbiamo un vasone con agave e figlioletti ci sono, ma sopra il terreno, si vedono bene! Se la pianta ormai è fuori dal vaso non vedo il problema di districare delicatamente i figli...no? se non spezzi le radici della madre non vedo il problema...ma aspettiamo gli esperti!!!!
 

didona

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha 3 figlioletti ' normali' alla base che avrei travasato non appena cresciuti un po' di piu'...se non mi fosse venuto in mente di regalarle il vaso di terracotta!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ormai l'hai tolta dal vaso, ma non succede nulla , ripiantala così com'è con i figlioletti bianchi in un vaso più grande . Quando è tempo di uscire dalla terra spunteranno tranquillamente e potrai fare alte piante. Se le togli ora c'è il pericolo che non vadano avanti e marciscano. L'agave americana , quella striata di giallo è abbastanza rustica sopporta basse temperature quando è adulta , che i tessuti sono più resistenti
 

didona

Aspirante Giardinauta
allora che faccio non la porto a far vedere dal fiorista? il vaso piu grande ce l'ho ma sempre in plastica , tu dici che i figlioletti bianchi si troveranno la strada? Mi fanno tanta compassione perche' sono grandi !Sarebbe da mettere a terra forse ....paura neve e gelo
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Io ho un'agave che ho salvato/recuperato in Corsica... era una piantina strappata dalla sua pianta madre, ed era ancora priva di pigmentazione! Adesso, a un anno e 1 mese circa, la pianta è su un vaso di 30cm, con foglie lunghe anche 40cm! Si è colorata durante l'inverno... e le radici hanno attecchito subito! :)) Adesso ha anche 2 piantine microscopiche... ^^
Ma ovviamente, questa è stata una manovra disperata, e penso che se sia stata tolta dalla pianta madre un po' fuoriuscisse dal terreno (la sua mamma non l'ho trovata :confuso: )... Penso che se madre natura ha deciso di farle crescere li sotto, un motivo ci sarà! :) Quindi... Aspetta la prossima primavera, e vedi se la natura sarà gentile con quei figlioletti! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
didona, tranquillo/a, non è successo niente di spaventoso. se non avessi fatto l'operazione di svaso ti saresti accorta dei figlioletti solo quando fossero spuntati e la luce li avrebbe colorati normalmente. non hai un mostro per casa, ma solo una pianta che si riproduce serenamente!
 

didona

Aspirante Giardinauta
Non credo...il vaso era piccolo. Allora deciso che non la porto da nessuna parte. La rinvaso così com'è in un vaso grande e aspetto sperando che le piantine si muovano e trovino la strada verso il sole!
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
che dire...l'ecografia prenatale servirebbe anche alla agavi! :lol::lol::lol: scusate ma non ce l'ho fatta! a parte gli scherzi, ho imparato a mie spese che la natura è molto più saggia di noi...rinvasala in un bel vasone capiente e farà tutto da sola!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sai ho sperimentato da anni quello che tu pensi sia una cosa spaventosa. Guarda quel tipo di agave è resistentissima. I figlioletti hanno bisogno ancora di stare sotto terra. Ed in quella situazione, se tu non cambi il vaso potrebbero rimaner per molto tempo, sino a spaccarlo addirittura i per uscire fuori, mi è successo con tante piante non solo con le agavi.Giustamente come ti hanno detto: la natura si fa strada prima o poi. Appena i figlioletti usciranno ti conviene toglierglieli e fare altre piante così la pianta madre diventa più grande.
 
Ultima modifica:

didona

Aspirante Giardinauta
Rinvasata e messa in penombra, sperando che quei piccoli escano fuori e non risentano del solleone...Ora sto pensando che di agavi ne ho altre 3, non americane ma di quelle normali tutte verdi anche se tutte di tipo diverso. Una è grandicella e ho il terrore che li sotto ci sia la solita situazione..Le avevo messe tutte in vasi non molto grandi per farle crescere.L' unica che non mi preoccupa è un ' agave regina margherita che è bellissima ma cresce lentissima e spero procrei altrettanto lentamente....Cosa faccio le rinvaso verso fine settembre cosi' vedo cosa è successo anche a loro? Scusate ma le agavi sono la mia fissa, negli anni passati ero riuscita a farne tante , belle e grandine, poi ci fu un gelo e neve e le ho perse...me le aveva mandate un' amica dalla sardegna, 2 volte . Queste che ho ora ho fatto l'impossibile x procurarmele...non si trovano così facilmente a Firenze
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto...ma la procedura corretta per separare le piccoline dalla madre e metterle sulla giusta strada? ho due americane (credo...però hanno il centro della foglia panna e i margini verdi contrariamente a quasi tutte quelle che vedo in giro) per la prima volta in terra, e prima dell'inverno vorrei mettere in salvo almeno i piccoli
grazie mille
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Didona se temi abbiano problemi in quella situazione per il freddo invernale, visto che sono in vaso, per quest'anno potresti ripararle, in serra fredda o in un locale non riscaldato :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le avevo messe tutte in vasi non molto grandi per farle crescere.L' unica che non mi preoccupa è un ' agave regina margherita che è bellissima ma cresce lentissima e spero procrei altrettanto lentamente....

Ciao, per far crescere le piante, devi dar loro vasi grandi e buon terriccio....e questo vale per tutte le piante :)
Se hai dei dubbi per tutte le altre, puoi levarne una dal vaso e vedere come è la situazione sotto.....sappi però che non tutte le agavi pollonano.
Comunque, se vedi che al posto del terriccio c'è un intrico di radici ingamburgliate, le soluzioni sono 2: o aspetti fino alla prossima primavera o ti armi di coltello e tagli il panetto di radici (cosa che io ti sconsiglio dal momento che ormai la stagione vegetativa è finita e faresti più danno che altro).

PS L'agave regina margherita non esiste, non è che per caso intendevi la victoria reginae? Se si, è a crescita molto lenta, rimane di dimensioni contenute ed a meno che tu non abbia preso una forma caespitosa, non pollonerà :)
 

didona

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno le piante grasse le ho tenute tutte nella mia casa che e' fredda , c'è solo il caminetto. Quest' anno pensavo di prendere una di quelle mensole con la plastica intorno tipo serra che vendono anche ai super. Non so se è meglio per via della luce che in casa c'e' poco e poi i gatti me le distruggono un po'...
Quell' agave non so di quale regina sia ma è di un verde intenso , con le foglie piu' ciccione e regolari e cresce più compatta
 

didona

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con la storia dell' agave prolifica...Allora il 31 l' ho messa im un vaso largo e basso dove c' e' tutto lo spazio anche x i figli, ma ad oggi solo uno ha fatto capolino. Poi e' piovuto tanto , non vorrei marcisse tutto...
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate se mi intrometto...ma la procedura corretta per separare le piccoline dalla madre e metterle sulla giusta strada? ho due americane (credo...però hanno il centro della foglia panna e i margini verdi contrariamente a quasi tutte quelle che vedo in giro) per la prima volta in terra, e prima dell'inverno vorrei mettere in salvo almeno i piccoli
grazie mille
possiedi un'agave mediopicta? e ce lo dici così? aspetta altri consigli, ma i piccoli non li staccherei, aspetterei primavera. per la protezione in terra, passo. ev. apri un'altra discussione tutta tua riproponendo questo problema, se non ti arrivassero risposte intendo! ciao
 
Alto