• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autunno

didona

Aspirante Giardinauta
Chiedo consiglio ai piu' esperti su come sistemare le mie piante. Sento spesso parlare di serra fredda , cos'e'? Lo scorso anno tenute in casa, 3 morte altre sopravvissute o ricresciute. Casa fredda ma anche piuttosto buia. Quest' anno non sara piu' possibile perche troppe e piu' grandi e gatti che le rompono. Ho una legnaia in giardino con apertura grande esposta al sole la mattina..puo' essere sufficiente anche quando quassu' si va sottozero? Le piante che ho sono agavi, aloi, alcune succulente di cui non so il nome,un cactus, mesebriantemi etc. Poi per i vari semprevivum e erba della madonna( li ho qust' anno x la prima volta): è davvero tranquillo lasciarli fuori anche sotto mezzo metro di neve?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i sempervivi sono da giardino anche sotto 10m di neve. Mentre le aloi e le succulente in generale non tollerano temperature inferiori allo 0°, le agavi se asciutte invece possono resistere, ma dipende dalle specie.
 

reginaldo

Florello Senior
Comincia apostare le foto troverai qualcuno che sa nome e cognome e consigliarti come fare per il ricovero.
Dove si trova Vaglia, non conosco la località.
Ciao
 

didona

Aspirante Giardinauta
Vaglia e' in mugello , provincia di Firenze, credo si sia sui 400 metri, c'e' bosco e monti, non e' montagna ma non e' certo il chianti con gli ulivi...La sera ora fa gia' freddo!
 
Alto