• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adesso basta!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
letto tutto bravi..tutti..ma posso dire una cosa vi siete dimenticati ,che non sempre muoiono per terra ,innaffiature .ed esposizione ,la torsione che noto nella ciccina .....cosi storta ..a me a capitata dalla cocciniglia a scudetto nera,,,,,che si e pappata il sughetttto e si e deformata,presa in tempo,ma rimasta stortina,e poi la farinosa il ragnetto....non vorrei spaventarti...ma nella foto le radici mi sembrano bianche,cosi controlla per curiosità se non l hai buttata se ci sono..suddetti intrusi...ciao anna.

:eek:

non l'ho ancora buttata. dici che posso tentare di salvarla anche se ridotta così ? oggi controllo... :eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bravissima Erika! da manuale la tua spiegazione...

Gabriele, si impara anche con qualche perdita (purtroppo)-e comunque lo sconforto prende un po' tutti quando si ammala qualche pianta o quando se ne va....è del tutto normale!
l'ultimo week-end di maggio vai a Trento alla fiera di cactacee e succulente, fai rifornimento e ricomincia!:ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vi ringrazio tutti quanti per i complimenti....grazie a Commy, Soniag, Opunthya, Mor@, Marealto, Sevi e Iolanda...sperando di non aver scordato nessuno :love_4:

Per Gabriele: come ti hanno detto, è normale perdere delle piantine...l'importante è imparare dai propri errori (e credimi non è semplice :rolleyes:) e seguire i consigli che ti ho dato o che riceverai dal forum.
E come disse Iolanda....il 30 e 31 maggio a villazzano in provincia di Trento c'è una importantissima mostra mercato di cactus e piante succulente; un'occasione imperdibile per fare acquisti.....tra l'altro da Verona con l'autostrada ci si impiega veramente pochissimo :fischio:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio tutti quanti per i complimenti....grazie a Commy, Soniag, Opunthya, Mor@, Marealto, Sevi e Iolanda...sperando di non aver scordato nessuno :love_4:

Ho letto con attenzione le tue indicazioni.
Purtroppo misono accorta che le ultime cicce comperate con i fiori mi stanno abbandonando.
Sono mollicce.
Che faccio? Taglio il molle o lascio il tutto, dopo averle private della terra, ad asciugare?
QUI ERANO ANCORA IN BUONA SALUTE...
23042009.jpg

23042009-23.jpg

23042009-22.jpg


Quanto sono giù, io oltre alle cicce.
Pensavo anche di avere i semi dai fiori......
 

luckybamboo

Florello Senior
io ho usato un terriccio per cactacee proprio quello della Compo.
domanda 2 : le annaffiature

tutto chiaro, ma ho in casa delle composizioni in ciotolette senza fori di scolo (praticamente chiusi) come mi devo comportare? annaffio di meno per evitare ristagni?
tutti i negozianti che mi hanno venduto piante grasse mi hanno sempre detto che la terra non deve mai essere umida, più è secca e meglio è. inoltre hanno sempre parlato di 1 o 2 annaffiature massimo all'anno! cose assurde!

domanda 3: esposizione
per sole intendi sole diretto? o posizione luminosa?

Ciao Gabriele
le composizioni nelleciotoline senza foro di scolo sono molto belle ma ahimè, deleterie per le piante grasse :(

innanzitutto ogni tipologia di pianta ha esigenze diverse di annaffiature quindi preferiscono stare sole solette, e poi il foro di scolo è essenziale, l'acxqua deve assolutamente uscire dal vaso, annaffiare meno non serve perchè la pianta non avrebbe comunque abbastanza acqua...
quindi è meglio che le separi...

per quanto riguarda 1-2 annaffiature all'anno...:mazza:beh consiglierei a quel vivaista o di smettere di imbrogliare i clienti per farli tornare dopo che le piante son morte, oppure di cambiare lavoro se ne è veramente convinto...
d'estate come già ti hanno detto anche 1 volta a settimana!

l'esposizione al sole dipende dalla pianta...

ciao e buona fortuna:D
 
Alto