• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ci capisco più niente...

Popolly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Scrivo perchè non riesco a saltarne fuori con le mie piante grasse. Periodicamente ne acquisto o me ne regalano, tutti mi dicono che è facilissimo coltivarle, ma io continuo a fare cimitero qua e làcat:. Da anni. Se le bagno una volta a settimana muoiono marce, se me ne dimentico muoiono secche. Le invaso in vasi poco profondi (tipo quelli dei bonsai per intenderci) ma dopo un po', soprattutto i piccoli cactus, si impennano come per cadere, se li invaso in vasi più profondi sono anche troppo larghi. Chi mi dice che vanno esposte al sole (ma poi quando piove?) e chi all'ombra, io in inverno ero abituata a tenerle in casa e esporle fuori su un balcone d'estate, ma sembra che non sia una buona soluzione.:cry:
Insomma, io vorrei riuscire, se non altro per questione di principio ormai, a coltivare delle grasse (ma anche perchè mi piacciono molto, in giro ne vedo di stupende) ma a questo punto vi chiedo: quali sono le regole di base quanto a invaso, esposizione, temperatura e irrigazione? E soprattutto, ci sono delle specie più "facili" da coltivare tra le quali scegliere, così da poter ricominciare tutto daccapo come alle elementari? :squint:
Grazie!
 

mary59

Aspirante Giardinauta
anch'io sono alle prime e aspetto con ansia che qualcuno ci aiuti e mi associo alle tue richieste.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Secondo me quelle che trovi nei negozi o nei garden sono quasi tutte abbastanza semplici da coltivare. Fondamentali sono: aria, molta luce, terreno ben drenato, e acqua. Se ci sono i primi tre elementi l'acqua non ristagnera' nel vaso e le piante non marciranno. Per quanto riguarda il tipo di vaso...beh...questo dipende dalle radici della pianta...non esiste una regola generale. In ogni caso se tu compri delle piantine e metti qui le foto avrai consigli mirati per quel tipo di pianta e vedrai che non e' per niente difficile.
Stai solo attenta che una volta che impari....poi non riesci piu a smettere :lol:
e ti ritroverai piena di piante :)
Attendiamo le foto ....
 

mgrazia

Florello
concordo con Guendy...
ma alcune vogliono anche sole..sono piante del deserto
per i vasi devi vedere tu...soprattutto COSA IMPORTANTE è oò composto che deve essere molto leggero e far passare velocemente l'acqua

pensa che le mie le bagno ogni giorno in estate..sono im pieno sole...e stanno bene...
ciao e auguroni

metti foto

mg
 

Sevi

Fiorin Florello
E' solo da un anno e mezzo che ho la cicciofilia acuta :embarrass

Oltre a ciò che ti è stato già detto da chi è più esperto di me :love: presumo poi che il terriccio che usi sia idoneo, che metti uno strato di argilla espansa sul fondo (gli esperti mi hanno sempre consigliato così almeno, anche per le grassine) :eek:k07:

Che lavi bene le radici dal vecchio terriccio, a meno che non sia già quello idoneo, cioè bello sciolto e che lascia respirare le radici :)

Immagino che lasci asciugare bene il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra, io così faccio e mi trovo bene :embarrass
Di solito do l'acqua sotto, le lascio bere per una ventina di minuti (di solito la bevono tutta perché personalmente preferisco aspettare a innaffiare piuttosto che rischiare di esagerare con l'acqua ecco) lascio colare l'eccesso, asciugo per bene sotto e le ripongo al loro posto solito.

Ultimamente le annaffio anche da sopra, ma non tutte :)

Seguendo tutte le regole non dovrebbe essere così complicato...ciao :eek:k07:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io le innaffio tutte da sopra.....gia' cosi ci sto tre ore :)
Le ho in giardino pero'....quindi non ci sono problemi di lasciarle sgocciolare dove vogliono ..
 

mgrazia

Florello
il composto che uso di solito è quasi tutto sabbia...e niente altro..
sono fuori in giardino in pieno sole..fuorchè le aloee...
finora mi sono trovata bene così
ciao mg

ps...ma io sono atipica non seguirmi..segui le maestre come guendy
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Giustamente mi avete chiesto le foto, spero che si riesca a vedere decentemente le piante.
Eccole dunque.
2775093074_cab6ef4258_m.jpg

2774240097_0460803eaf_m.jpg

2775092866_f613f8a978_m.jpg

2775092742_fe529ef6b8_m.jpg

Dunque, tutte le piantine sono esposte a est. Quella ad alberello sta emettendo alla base un getto come se dovesse nascere una nuova piantina, da un mesetto circa.
Che mi dite?:fifone2:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ccidenti com'è che sono venute tutte attaccate... beh spero che si riesca a capire qualcosa :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
è una mia orrenda impressione o (almeno alcuni) i tuoi vasi non hanno fori per far uscire l'acqua?

Ciao
Anitka
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao
è una mia orrenda impressione o (almeno alcuni) i tuoi vasi non hanno fori per far uscire l'acqua?

Ciao
Anitka

Non è solo impressione tua :fifone2:

Popolly...dove sei? :embarrass


P.S. Sono venute attaccate perché non hai lasciato spazio con "Invio" quando hai incollato i codici :eek:k07:
Esattamente come quando scrivi normalmente :)
 

decky

Florello Senior
Popolly...

Cambia vasi ( con fori di scolo ), composizione del terriccio , esposizione ....e vedrai che otterrai i risultati sperati .
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao
è una mia orrenda impressione o (almeno alcuni) i tuoi vasi non hanno fori per far uscire l'acqua?

Ciao
Anitka

Orrenda impressione? Emmammamia come ci vai giù pesante...
Comunque alcuni vasi hanno il foro di scolo, altri un bello strato di sassolini sul fondo, nessuna delle piantine ha solo terra sotto di sè. e comunque sia nell'uno sia nell'altro caso ho sempre ottenuto gli stessi risultati... deludenti, quindi non credo dipenda dal foro di scolo o meno.:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, il foro di scolo potrebbe far la sua bella differenza... insieme ad un terriccio adeguato, misto a sabbia e inerti, insieme ad una esposizione luminosa e soleggiata, insieme ad una giusta innaffiatura... mi sembrano comunque tutte piante che possono stare all'aperto anche d'inverno, riparate dalla pioggia (d'estate possono anche prenderla!).
Prova a seguire i consigli che ti hanno dato ed avrai ottimi risultati! :)

P.S. Inoltre, se ti vai a leggere qualche discussione in questa sezione, di consigli ne troverai a palate :eek:k07:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Beh, il foro di scolo potrebbe far la sua bella differenza... insieme ad un terriccio adeguato, misto a sabbia e inerti, insieme ad una esposizione luminosa e soleggiata, insieme ad una giusta innaffiatura... mi sembrano comunque tutte piante che possono stare all'aperto anche d'inverno, riparate dalla pioggia (d'estate possono anche prenderla!).
Prova a seguire i consigli che ti hanno dato ed avrai ottimi risultati! :)

P.S. Inoltre, se ti vai a leggere qualche discussione in questa sezione, di consigli ne troverai a palate :eek:k07:
Se le sposto ora in pieno sole è troppo tardi? Il mio giardino ha un lato esposto a ovest e avrebbero sole dall'una alle sette di sera. O è meglio aspettare la prossima stagione?
Ah, cosa si intende per "inerti"? Scusate l'ignoranza, io coltivo abbastanza bene tante altre piante ma mi sembra che le grasse abbiano un mondo a sè...:rosa:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da niente a troppo sole è certamente esagerato. Magari esponile gradatamente, un po' alla volta...
Per inerti si intendono materiali come pomice, lapillo, ghiaia, che rendono il terriccio molto drenante e non si rischia il marciume.
Personalmente sto usando pomice, mischiata generalmente a terriccio per cactus, in quanto lo scorso anno ne ho comprato un sacco enorme ed ora devo smaltirla :D.
Hai dato un'occhiata alle FAQ? :slow: È meglio, non è che io sia un'espertona :embarrass...
Ciao! :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
quindi non credo dipenda dal foro di scolo o meno.:confuso:

Il foro di scolo e' fondamentale. Anche se hai messo sassolini sul fondo si crea un alto tasso di umidita' che fa marcire le radici.
Vedrai che cambiando vasi e terriccio i risultati non tarderanno a farsi vedere.
 

marica

Apprendista Florello
si ti hanno dato degli ottimi consigli,a me viene il dubbio che magari non liberi le radici dalla torba quando rinvasi le piantine nuove(la maggior parte vengono vendute coltivate nella torba,te ne accorgi perche' il pane di terra e' duro e secco come un sasso).
poi sinceramente anche io ho delle grassine su vasetti di coccio senza foro di drenaggio,ma sto' attentissima con l'acqua e stanno benone,anche se al piu' presto andranno rinvasate,perche' voglio fare le cose come si deve!!!
le mie prendono il sole solo al mattino.
questo inverno le mettero' in serra fredda.dentro casa l'aria e' troppo calda e secca,loro soffrono,filano e sbiadiscono,meglio fuori avendo cura di arieggiare la serretta,opure l'ideale una stanza luminosa non riscaldata.
 
Alto