• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparo dal freddo

Capoccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per l'inverno che sta arrivando.
Come fate a riparare le piante grasse dal freddo?
Io ne ho di vari generi (le più comunemente vendute), dato che non ho una casa grande cercavo una soluzione per lasciarle sul balcone.
Cosa mi consigliate? Secondo voi è utile una serra e di che tipo?
in attesa delle vostre risposte vi auguro una buona giornata.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come dicevamo giorni fa, una serra è molto utile, io le uso d'inverno per riparare dalla pioggia, ma senza chiuderle ermeticamente altrimenti c'è il rischio che le piante lessino.
Bisogna poi vedere che piante hai, alcune reggono anche al freddo padano, altre no :)
 

Capoccia

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, per esempio ho una "agave attenuata", un'aloe vera,una crassula e vari cactus.Purtroppo i nomi delle altre li devo scoprire.
Queste resistono sul balcone?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel mio clima sì, nel tuo... dipende. L'agave attenuata so che richiede temperature più tiepide, ma è il primo inverno che le faccio passare da me e quindi non so ancora come andrà.
Cerchiamo di scoprire cosa sono i tuoi cactus :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul nostro forum :D
Tu parli di piante comunemente vendute....però l'attenuata non è tra queste; anzi non si trova spesso in vendita.
Sei sicura dell'id? :)
 

Capoccia

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika,
mi piacciono moltissimo le piante grasse, ma i nomi esatti non li ricordo e non li conosco esattamente ma quelli che ho indicato credo siano giusti. Magari questo fine settimana faccio qualche foto e le pubblico o indigo sul loro esatto nome.
 
Alto