• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero in vaso su balcone?

Ale03

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile nelle vecchie discussioni, la mia domanda è molto semplice, posso tenere un acero shindeshojo o sango kaku in vaso su un balcone? ce la può fare o se non sono nel terreno soffrono/muoiono? parlo di piante grandicelle, non bonsai.

ho due balconcini esposti uno a sud (sole tutta mattina fino alle 13) e uno a nord (sole dalle 16), nel caso su quale dei due sarebbe meglio? altri accorgimenti?

grazie!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
sicuramente, rispetto all'impianto nel terreno, in vaso gli aceri soffrono. Io ne ho due e ormai sono rassegnata e vederli con le foglie accartocciate in punta da luglio in poi. Però i miei sono al sole tutto il giorno. Se tu hai una posizione con meno sole, come dici, ti consiglio di metterlo in quello a nord.
Hai parlato di balconcini: sicuro di riuscire ad assicurargli lo spazio necessario?
 

Ale03

Aspirante Giardinauta
sono 1,2m di profondità per 2,5m di larghezza e sopra non c'è niente...mi sembrava di aver letto che rimangono abbastanza contenuti come altezza no? sul balcone non c'è nient'altro a parte le fioriere.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ecco io lo metterei in un vaso e non nella fioriera, a meno che questa non sia abbastanza grande. Assicurati che ci sia un buon drenaggio del terreno e attento ai venti del nord: gli aceri non amano il vento.
 

Ale03

Aspirante Giardinauta
ok per il vaso quindi!
per le fioriere intendevo quelle appese alla ringhiera! a terra non c'è niente...

grazie mille del consiglio!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
c'è in giro sulla sezione bonsai, un mio post sulla coltivazione degli aceri in vaso, che siano bonsai o no è la stessa cosa.
primo terreno drenante, ma quando parlo di drenante, intendo 70% pomice, 15% lapillo ed il resto torba ottima, magli se acida, irriga solo ed esclusivamente sul terreno, mai sulla chioma, e concima con concime organico a lenta cessione ( occhio ai chimici ).
se dovessi consigliarti, direi il terrazzo con il sole dalle 16,00, anche se i miei bonsai li tengo al sole.
 
Alto