• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenere un acero in vaso in piedi :)

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
ho da 6 anni un bellissimo ma bellissimo acero Shindeshojo che curo con grande attenzione e mi regala dei colori in primavera davvero commoventi.

L'alberello è ormai grossomodo alto un paio di metri ed ha un diametro sul metro e mezzo con un portamento molto leggero ed elegante.

L'albero è in un vaso di circa 60-80cm di diametro con un mix di pomice,lapillo,kanuma, torba ed humus molto leggero/sciolto.

Il problema è che quando c'è vento forte trovo il povero albero regolarmente sdraiato con dei poveri ramettini sottili spezzati :( :(

Basta che a Dicembre lo rinvasi in un vaso piu grande? Consigli sulla misura?

Altri "trucchi"? Sta su di un prato e non posso ne legarlo ne picchettarlo che sennò avrei problemi di taglio dell'erba.

Mille grazie
 

artemide

Florello Senior
ma il vaso è di plastica o coccio?
perchè se è di plastica e il terriccio è leggero, probabilmente il tutto non è molto stabile per la dimensione della pianta
 

rjalex

Giardinauta
Scusate per il ritardo. Il vaso è di coccio ma la chioma si è talmente espansa ed è talmente fitta da fare vela. E' come se nel vaso ci fosse piantato un ombrellone :)

Ora ho in giardino un vaso in plastica da 46 alto circa 40 e sto meditando di trapiantarlo questo inverno per avere una base piu stabile ...

Grazie mille
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, viste le dimensioni e la grande cura, perche non crei un mega vaso con dei tufi o delle pietre a tuo piacimento, e lo trapianti in piena terra? Magari con dei supporti per i primi anni , cosi non avrai problemi con il taglio erba

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Ciao, viste le dimensioni e la grande cura, perche non crei un mega vaso con dei tufi o delle pietre a tuo piacimento, e lo trapianti in piena terra? Magari con dei supporti per i primi anni , cosi non avrai problemi con il taglio erba

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Sarebbe bello ma preferisco il vaso per due motivi :
Quelll' acero è coetaneo di mio figlio piccolo. Quando traslocheró me lo voglio portare
La terra del mio giardino è uno schifo totale. Argillosa e piena di materiale di risulta.
Ultimo motivo il giardino è piccolo e invaso da magnolia e kaki. Il vaso lo sposto man mano che crescono.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Sarebbe bello ma preferisco il vaso per due motivi :
Quelll' acero è coetaneo di mio figlio piccolo. Quando traslocheró me lo voglio portare
La terra del mio giardino è uno schifo totale. Argillosa e piena di materiale di risulta.
Ultimo motivo il giardino è piccolo e invaso da magnolia e kaki. Il vaso lo sposto man mano che crescono.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
Ah no questo dettaglio non l avevo letto allora va benissimo il vaso, allora se è in vista un trasloco, prendi un vaso molto grande, e sul fondo puoi zavorrarlo con dei mattoni in cemento, tipo un doppio fondo

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Ah no questo dettaglio non l avevo letto allora va benissimo il vaso, allora se è in vista un trasloco, prendi un vaso molto grande, e sul fondo puoi zavorrarlo con dei mattoni in cemento, tipo un doppio fondo

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Grazie. Ma tra coccio resina plastica cocco etc ci sono materiali preferibili?

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 

artemide

Florello Senior
se puoi opta per il coccio, è più pesante ma traspirante.
inoltre è meglio un vaso quadrato; la base è più stabile e contiene più terra.
questo chiaramente se il vaso non sarà posto su un balcone/terrazzo.

altrimenti scegli la resina... ma sempre un vaso quadrato
 

rjalex

Giardinauta
se puoi opta per il coccio, è più pesante ma traspirante.
inoltre è meglio un vaso quadrato; la base è più stabile e contiene più terra.
questo chiaramente se il vaso non sarà posto su un balcone/terrazzo.

altrimenti scegli la resina... ma sempre un vaso quadrato
Ok grazie. Esteticamente ho un debole per i tondi ma hai ragione. Al rinvaso coccio e quadrato. Valore aggiunto: per una capra in matematica come me piu facile calcolare il volume.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 
Alto