• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a 60 arrancando i pirati son rivati

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti...quí giornata di sole...oggi visionando le piante mi sono accorta che ho la crassula hobbit piena di cocciniglia...cavolo...per tamponare ho spruzzato uno spray per afidi...ma dubito che funzioni...speriamo bene..mi dispiace è cosí bella...sicuramente ho bruciato le foglie faccio piû danni io che la cocciniglia!!!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un saluto veloce amici pirati oggi ho iniziato in una grandissima villa comunale i vari percorsi di botanica se già prima non sapevo come dividermi in tante cose ora non so cosa resta più di me :lol: :lol: approfitto nel dirvi che urge la stevia,cannella,e il fiore di cotone chissà mi potete aiutar?:fischio: :ciglione:b:ciglione: e' per una buona causa far conoscere alle nuove generazioni già in corso i vari saperi e risorse della natura a presto :Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Buon pomeriggio a tutti...quí giornata di sole...oggi visionando le piante mi sono accorta che ho la crassula hobbit piena di cocciniglia...cavolo...per tamponare ho spruzzato uno spray per afidi...ma dubito che funzioni...speriamo bene..mi dispiace è cosí bella...sicuramente ho bruciato le foglie faccio piû danni io che la cocciniglia!!!!!!

Glory...prova con un cotton fioc imbevuto di alcool....funziona!


Capitan Kelly....gli hibischi si ritirano d'inverno o li posso lasciare fuori? Non so se ti ricordi di quelli nati da seme, ho 5 mesqueutos (non so come si scrive) e 4 coccineus

Grasssssssie
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie mammagiò...ci avevo provato ma non riuscivo ad infilarlo nei meandri delle foglie:lol:la maledetta si è accomodata proprio bene!:squint:
E allora ho avuto la brillante idea dello spray...mannaggia,ho paura di andare a vedere cosa ho combinato!:storto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Guarda.....ne so qualcosa anch'io, la cocciniglia è proprio una brutta bestia. La mia clivia è rimasta fuori tutta l'estate in un posto arieggiato e quindi mai più pensavo che si riempisse così.
Usando il cotton fioc,alcool e straccetto, pian piano e in più riprese, ne ho tolte un bel po': ho fatto cadere anche qualche goccia fra la foglie basali che sono davvero strette fra loro. Ho dovuto anche eliminare qualche foglia esterna: sapessi che accampamento di parassiti!!!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si è proprio una rogna,neanche 10 giorni fa ho ripulito la mia echeveria glauca,con lei è stato abbastanza semplice,perchè (la maledetta)era attaccata solo al tronco,ma non ti dico che filamenti un vero e proprio schifo!Allora tra qualche giorno riprovo con l'alcool,magari come dici tu a far cadere delle gocce,oggi mi sembravo una pazza armata di cotton fioc che cercavo di raggiungere gli anfratti:lol:
Pensa chi mi ha visto!:lol:
Buonasera a tutti e buona cena piratacci cari!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Un saluto veloce amici pirati oggi ho iniziato in una grandissima villa comunale i vari percorsi di botanica se già prima non sapevo come dividermi in tante cose ora non so cosa resta più di me :lol: :lol: approfitto nel dirvi che urge la stevia,cannella,e il fiore di cotone chissà mi potete aiutar?:fischio: :ciglione:b:ciglione: e' per una buona causa far conoscere alle nuove generazioni già in corso i vari saperi e risorse della natura a presto :Saluto:
Bella iniziativa Mary :hands13: mi spiace non poterti aiutare, non avendo le piante che cerchi, ma ti posso dire che questo tipo di attività sta riscuotendo sempre più interesse, nella mia area anche nei centri commerciali hanno iniziato a tenere lezioni e dimostrazioni per i più piccoli. La cosa sorprendente non è tanto vederli affascinati dai fiori, ma meravigliati dagli ortaggi; ormai siamo tutti "ridotti" alla condizione di cittadini e l'insalata la vediamo già lavata ed imbustata sullo scaffale del supermercato :baf:
ps: c'è da dire che i genitori sono ancora più interessati, i figlioli sono una scusa per avvicinarsi :lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!Stamattina inizia maluccio,mi sono svegliata con un mal di testa che non vi dico!Sará l'aria?ormai saranno dieci giorni che mi sveglio così...ma stamattina ci vedo doppio...un bacione a tutti a dopo!
 
K

Kelly Genova

Guest
Buona giornata pirati,
speriamo che oggi qua funzioni,per ora si....... Vedi l'allegato 161833
@Mary non mi hai risposto.........:martello2 Sei tu nella foto?Se sei tu,complimenti!!:love_4:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella iniziativa Mary :hands13: mi spiace non poterti aiutare, non avendo le piante che cerchi, ma ti posso dire che questo tipo di attività sta riscuotendo sempre più interesse, nella mia area anche nei centri commerciali hanno iniziato a tenere lezioni e dimostrazioni per i più piccoli. La cosa sorprendente non è tanto vederli affascinati dai fiori, ma meravigliati dagli ortaggi; ormai siamo tutti "ridotti" alla condizione di cittadini e l'insalata la vediamo già lavata ed imbustata sullo scaffale del supermercato :baf:
ps: c'è da dire che i genitori sono ancora più interessati, i figlioli sono una scusa per avvicinarsi :lol:
E' vero siam messi tra grandi e piccoli proprio male :lol: :lol: ,ma con un po' di buona olonta' e pazienza si riesce a fare tutto . . . .buona giornata a tutti :Saluto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
@Capitana:E Mary ancora non risponde!:lol:
Si secondo me è lei!:rolleyes:
images
 

Alex81

Master Florello
PALUSTRI E COCCINEI se ne stanno fuori....ma visto che sono al primo anno dai loro un po di riparo! :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
PALUSTRI E COCCINEI se ne stanno fuori....ma visto che sono al primo anno dai loro un po di riparo! :eek:k07:
Io li ho tagliati oggi e li lascio fuori:nelle scale ci stanno i"re" e non ho altro posto!!!Vedrai che sopravvivono!:eek:k07:
Domandina:devo mettere in terra i bulbi di tulipano che mi ha portato un figlio dall'Olanda.So tutto su profondità e distanza,ma non mi ricordo una cosa:metto anche un pò di concime a lenta cessione o adesso niente???:confuso:
 
Alto