• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 spinose + Agave (?) + germoglio

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Per la serie "Ogni tanto ritorna a rompere"...
Io e la mamma proprio non resistiamo a prendere qualcosa dal banchetto "1€" delle grassine quelle rare volte che andiamo al vivaio...

Siamo tornate a casa con le seguenti due piantine:

1) Ha un bellissimo colore! Il fiore aperto purtroppo si è rotto durante il trasporto :( però mi pare che ne voglia fare altri due, quindi per ora non l'ho rinvasata (solo innaffiata)
spina2.jpg


2) È un'agave o un'aloe? Io mica le distinguo! Comunque questo colore scuro fa molto caldo torrido, mi sembra ideale in questo periodo.
Con l'esperienza dell'Aloe variegata ho deciso di rinvasarla subito in vasetto più grande di coccio, e a distanza di due giorni si vede che ha apprezzato e sta crescendo!
vina.jpg


Queste invece sono due piccine che ho da un po'.

3) L'avrò da due anni, e ammetto di averla maltrattata :embarrass infatti direi che non è cresciuta da quando ce l'ho, anche le radici sono rimaste ferme. Così già che rinvasavo la piantina nuova ho dato una rinnovata anche a lei ma non so se apprezzerà.
spina1.jpg


4) Era in un vasetto di una piantina comprata un paio di mesi fa, allora c'era solo una fogliolina. Ora mi sono decisa a piantarla in separata sede. È troppo piccola per riconoscerla?
germoglio.jpg


Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Lo so che quando vengo qui vado a colpo sicuro, siete meglio di un'enciclopedia! :D
 

fanni

Aspirante Giardinauta
ciao Ilye,
molto belli i tuoi acquisti :)
la prima forse è un Gymnocalicium mihanovichii ..per le altre non so..:rolleyes:
ciao :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Per la prima confermo quanto già hanno detto, per le altre di esprimermi, comunque non sono una scienza esatta: La 2: Haworthia limifoglia, la 3° probabile Polaskia chichipe, la 4 un Pachyphytum almeno mi sembra.
Ciao
Reginaldo
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissimi i tuoi acquisti!
E' vero, impossibile non resistere!
Sulle spinose non so proprio aiutarti...
E quel piccolo germoglietto, essendo appunto un pò piccino, non è facile capire di che si tratti, però mi ricorda vagamente un sedum, forse burrito..
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Siete gentilissimi come al solito!
Certo, faccio un sacco di confusione con le specie di grassine &co.

Direi che la 3 è proprio la Polaskia chichipe un po' maltrattata. Spero si riprenda anche se ho un po' paura di vederla diventare grande con quelle spinone! :lol:

La 1 anche sembrerebbe la Gymnocalycium mihanovichii, a vedere le foto su internet direi una delle varietà che non vogliono farsi notare.
Ho fatto bene a metterla dove prende sole e caldo per tutta la mattina?

Per la 2 ho trovato foto un po' contrastanti. Però di sicuro è una Haworthia, probabilmente la limifolia in una varietà un po' scura, ma forse lo saprò meglio quando crescerà.

Invece direi che per la 4 ci mettiamo una pietra sopra e ve lo chiedo l'anno prossimo, sperando che ci arrivi! Comunque credo che ora che ha un vasetto suo con tanto spazio crescerà velocemente. :D

Comunque, se qualcuno ha delle opinioni diverse circa il nome di queste piantine dica, dica... che è sempre meglio confrontarsi!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Sì Studio è un po' scolorita. Veramente è sempre stata così, ma credo che sia normale visto che sta proprio all'attaccatura delle radici quel chiaro. Forse l'ho interrata troppo poco?
 
Alto