• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave marginata aurea. Consigli per talea

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io per le agavi non uso quasi tutta sabbia e pomice, sabbia e pomice le uso nell'ultimo strato, per far asciugare molto bene il colletto dopo le annaffiature, comunque l'agave vive bene in qualsiasi terreno, purchè molto ricco di inerti (pomice o lapillo o ghiaia).
metti la pianta in pieno sole.
Per la annaffiature vivendo in zone climaticamente un pò diverse non so darti consigli precisi. Penso che lo stesso ritmo di annaffiature della seconda agave che hai nei messaggi vicino alla firma, possaandare bene, se tieni anche quella pianta al sole, comunque per questo tieni presente che l'agave generalmente e in particolare questa agave e quella americana, sono piante abbastanza rustiche, quindi se sei in dubbio
se annaffiare o no, un'annafiatura in meno non farà certo danno.
aspettiamo comunquese qualcun altro ha consigli più precisi da darti per le annaffiature.

son sicura che i tuoi polloni diventeranno piante stupende.

piccola lithops
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Angela,ma l'hai tagliata???
Io la avrei solo interrata di più (dal momento ke già aveva delle radici o le stave x emettere essendo un pollone),così c'è qualche rischio in più,ma in fondo,dovrebbe radicare ugualmente :eek:k07: bagnate poche,non eccedere,soprattutto ora ke il taglio è fresco,c'è maggior rischio di marciume..
Alcuni fanno eziolare (tengono al buio) le piante x stimolare la radicazione,ma trattandosi di una grassa,ci impiegherà un po' a radicare,quindi direi che sole o ombra parziale andranno bene :D

Grazie, Gecko!
Per forza l'ho tagliata! Sennò mi portavo a casa tutta la pianta!
Anche a me sarebbe piaciuto interrarla un po' di più, ma più di così non c'entrava. Pensi che devo ritirarla fuori, tagliare un pezzo dal fondo e poi rinterrarla di più? O cambiare vaso e metterla in uno più profondo?
Per l'acqua devo stare attenta, lo so, io tendo sempre ad eccedere!:martello::martello:
Grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Azalea, invece di tagliare un pò di più lasciala così e mettila sdraiata in un caso di quelli rettangolari se li hai.....coprila tutta con uno strato di terriccio lasciando fuori la zona fogliare :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Si, un vasetto rettangolare ce l'ho! Potrei usare quello oppure provare con un vaso di terracotta che è un pochino più grande di quello che ho usato; potrei vedere se, in obliquo, c'entra.
Devo coprire con uno strato di terriccio? Reginaldo aveva detto che radicano bene in sabbia o pomice, allora io ho messo poco terriccio per cactacee + sabbia e pomice. E poi pomice sopra, perché mi piaceva l'effetto roccioso...
Che dici, va bene la composta così?
Grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Certo azalea, la composta che ti ha consigliato Reginaldo va benissimo perchè la pomice ha un effetto strepitoso sulle piante da far radicare :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! :love_4:
Non le ho ancora mai annaffiate (le ho prese il 24 e piantate il 25). Quando annaffio?
A dire la verità la sabbia che ci ho messo era abbastanza umida, però mi è parso che stando all'aria si sia asciugata presto.
Aspetto ancora qualche giorno ad annaffiare (qui da ieri fa di nuovo abbastanza caldo) o è meglio se già lo faccio?
È meglio annaffiare più raramente ma più abbondantemente o un po' più spesso ma con meno acqua?
Grazie di nuovo!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Rinnovo la richiesta di aiuto... Annaffio? Non annaffio? Sono in terra (si fa per dire, soprattutto sabbia grossolana e pomice), senza radici, da quasi una settimana. Fa caldo.
Per ora non danno l'impressione di essere sofferenti (non sono afflosciate, avvizzite...). Devo annaffiare un po' (ovviamente domani mattina!)?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Azalea, sarebbe meglio non annaffiare finchè non sei certa che abbia messo radici....se magari la vedi sofferente nebulizzala un pò, sempre alla sera mi raccomando.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per ora aspetta ancora ad annaffiare, ma quando lo farai, meglio annaffiare abbondantemente e raramente.
Io ho un'agave simile alla tua, fatta radicare a settembre, è una pianta molto rustica!
la annaffio solo quando vedo grinze sulla lunghezza della foglia.
Questa pianta difficilmente muore per le poche annaffiature, ma per le troppe.
Pensa poi una cosa, la madre del tuo pollone chi e quando la annaffia?
la risposta credo sia: nessuno, solo le intemperie. Quindi regolati di conseguenza.
Ripeto molto e raramente!

piccola lithops
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Guardate che radici sta mettendo una delle mie due taleuzze di agave!
100_0833Modificata.jpg

La foto è un po' sfuocata, ma spero si apprezzi lo stesso. L'ho fatta qualche giorno fa, ad una ventina di giorni dall'interramento! Ora ho coperto le radici con ancora un po' di pomice.
 
Alto