• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave marginata aurea. Consigli per talea

#azalea

Maestro Giardinauta
x Tano: ma poi come hai fatto a staccarla? a forza di tirare o hai tagliato?
anche la tua ha un 'coso' lungo e chiaro che la collega al resto della pianta?

x Guendy: grazie. Allora anche io posso prenderne una piccolina.


Ecco la foto della pianta mamma:

100_0458.jpg


Ne ho prese delle altre, ma ho inquadrato (senza accorgermene) passanti e mi dispiace pubblicare le foto di estranei. Toglierò almeno le facce e posterò anche le foto da altre angolature.
 

tano83

Apprendista Florello
a furia di tirarle si sono staccate...non ho tagliato nulla perchè non avevo armi contundenti con me!!! :lol: Dovevi vedermi...ogni qual volta si staccavano, cadevo in dietro di sedere x terra :martello:
Cmq si, qualcuna aveva quel collegamento con la pianta madre (che nel mio caso era molto più grande e minacciosa...:smok:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le altre, a cui ho accuratamente (spero) cancellato foto di passanti e targhe di macchine.

100_0457mod.jpg


100_0456mod.jpg


100_0455mod.jpg
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
é vero che questo tipo di agave necessita temperature superiori sia in estate che in inverno e molto più sole rispetto all'agave americana con le foglie verdi?

grazie

piccola lithops
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non so dirti. Quella che vedi è in un'aiuola a Grosseto, e non sembra soffrire. Tra l'altro è sotto ad un pino marittimo, e quindi non prende molto sole!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Evviva! Ho avuto il permesso! vado a prendermi il mio pezzettino di agave!!!
:love::love_4::love_4::love_4::hands13::hands13::froggie_r:froggie_r
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:baf::crazy: Pensavo fosse più facile.
Sono tornata con le dita sbucacchiate (chi è che mi aveva detto: "Stai attenta alle spine?), le forbici rotte, e con questo magro bottino:

100_0632.jpg



Ci sarà qualche possibilità che prendano (almeno la più grandina?)

Quando ho provato a prenderne una un pochino più grossa, ho rotto le forbici e mi sono bucata:cry:

Aspetto domani a metterla in terra?
Che terra? Pensavo terriccio per cactacee con aggiunta di sabbia grossolana e/o ghiaina. Spero di trovarle! Oggi pomeriggio sono andata da un rivenditore di materiali per l'edilizia, ho chiesto se avevano sabbia e ghiaia e mi hanno guardato come se avessi chiesto salsicce!
Che vaso? Quanto grande? Meglio tutte e due nello stesso vaso o in due vasetti distinti? Io pensavo di metterli divisi in modo che, se uno dovesse marcire, non rischi di marcire anche l'altro che gli sta vicino.
Che dite? Consigli? Forse il migliore è: "È meglio se te la vai a comprare!".
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Ma... solo sabbia, o devo aggiungere anche un po' di terra?

La pomice ho provato a cercarla, ma non l'ho trovata. Domani vado dove vendono materiali per l'edilizia, e vediamo se riesco a procurarmi un po' di sabbia!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho trovato: sabbia, a granatura più grossa, pomice. Mescolo entrambe con un po' di terriccio?
Uso un po' di polvere radicante?
Quando faccio l'operazione? I polloni sono all'aria da ieri sera, quanto ancora ce li devo lasciare?
Vi prego, rispondetemi!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Lavoro compiuto:
100_0643Modificata.jpg

La composta (fatta da me, è la prima volta:froggie_r) è fatta da: Sabbia di fiume, pomice e appena un pochino di terriccio per cactacee.
Ho un dubbio grande grande: la talea più grossa è troppo fuori? Di più non entrava nel vaso. Se deve stare più dentro, o cambio vaso (più profondo) o taglio la base del pollone.
Consigli?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
si dovrebbe stare più dentro, io non taglierei la base del pollone, o cambierei vaso, solo di una misura più grandee o se non te la senti di rinvasarla,aggiungi sulla superficie del vaso ancora 1 o 2 manciate di terriccio che hai preparato con un pò più di sabbia, il livello mi sembra un pò basso. Io solo in superficie ai mie vasi aggiungo 1/1,5 cm circa di sabbia pura con inerti.
comunque aspettiamo ulteriori consigli.

piccola lithops
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao,
si dovrebbe stare più dentro, io non taglierei la base del pollone, o cambierei vaso, solo di una misura più grandee o se non te la senti di rinvasarla,aggiungi sulla superficie del vaso ancora 1 o 2 manciate di terriccio che hai preparato con un pò più di sabbia, il livello mi sembra un pò basso. Io solo in superficie ai mie vasi aggiungo 1/1,5 cm circa di sabbia pura con inerti.
comunque aspettiamo ulteriori consigli.

piccola lithops

Ho seguito il tuo consiglio e ho aggiunto sabbia e pomice in superficie. Ora la parte più chiara è praticamente tutta sotto. Appena posso (ora c'è troppa luce) posto una foto. Grazie e ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco come è sistemata ora:

100_0645Modificata.jpg


è sempre troppo fuori? Più di così non posso metterla dentro, né riempire di più il vaso!
Che devo fare?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Altre due domandine:
1) Ogni quanto bagnare (è quasi tutta sabbia e pomice, la composta)?
2) Sole o ombra?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Angela,ma l'hai tagliata???
Io la avrei solo interrata di più (dal momento ke già aveva delle radici o le stave x emettere essendo un pollone),così c'è qualche rischio in più,ma in fondo,dovrebbe radicare ugualmente :eek:k07: bagnate poche,non eccedere,soprattutto ora ke il taglio è fresco,c'è maggior rischio di marciume..
Alcuni fanno eziolare (tengono al buio) le piante x stimolare la radicazione,ma trattandosi di una grassa,ci impiegherà un po' a radicare,quindi direi che sole o ombra parziale andranno bene :D
 
Alto