• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qunado rinvasare nepenthes?

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una pianta di nepenthes da quasi un anno e non so se devo rinvasarla.
La pianta è cresciuta molto e il vaso in cui si trova è abbastanza piccolino.
So che forse è meglio aggiungere una foto....che metterò il prima possibile :D , ma mi sapreste dire se ci sono dei parametri da cui capire quando rinvasare?

Quale deve essere la composizione del terriccio?
50% Bark. 40% torba bionda. 10% perlite?

Il bark è il terricio per orchidee?

Grazie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora:
Idealmente il periodo migliore è febbraio, ma io l'ho rinvasata a novembre (però ho fatto veramente piano e attenzione a non farle danni alle radici). Poi subito dopo rinvaso, spruzzatina di sprintene.
Terreno: 50% Bark, 40% torba bionda sfagno (PH <5), 10% perlite, ma anche il ghiaino di quarzo degli acquari.
Il bark è quello per orchidee, ma va bene anche il Repti Bark per rettili che facilmente trovi in negozi animali. Consiglio: Bagna Bene il Bark prima di usarlo.

Le cose importanti sono che il terreno dreni bene acqua. Alle Nepenthes piace umido, ma non piace avere le radici a mollo.
Poi il vaso, deve essere abbastanza profondo e largo, ovviamente in base alle dimensioni della pianta :D
Comunque nel tuo caso, aspetterei metà febbraio...così sei nel periodo giusto. Aspettare un mese non è tantissimo
 

Vagabonda

Florello Senior
le nep amano molto poco i rinvasi, quindi se lo fai, cerca di fare un rinvaso ad hoc. Il bark è la corteccia di pino, deresinata (va bene quella dei rettilari), di piccola misura. Il terreno della nep deve essere leggero ed arieggiato, non necessitano di vasoni enormi, dato che sono piante rampicanti più che da terreno pieno.
Quindi, bark (eventualmente è indicato bollirlo in acqua demineralizzata per togliere impurità e batteri), torba acida di sfagno, perlite, un pizzico di vermiculite (se ce l'hai). Anche lo sfagno è indicato, sia secco che vivo. Amano umidità e luce, un vaso alto ti permette di mettere l'acqua nel sottovaso così che col calore l'acqua evapori e crei un microclima umido. Sono piante che non vanno in riposo vero e proprio, essendo subtropicali, di conseguenza il periodo di rinvaso è a tua discrezione. Se la pianta è a temperatura "bassa" (15-16°) puoi procedere subito, evitando di toccare le radici.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
La mia nep è in casa quindi con temperatura intorno 20°-23°.

Ma nel rinvaso devo sostituire totalmente la terra, oppure devo lasciare il pane intatto?
 

Vagabonda

Florello Senior
non saprei, molto dipende da dove l'hai acquistata e che tipo di terriccio hanno utilizzato. Se la pianta è sana, io ti consiglio di non cambiare il pane intorno alle radici, mettendo così il tutto nel nuovo composto (a proposito, bagnalo con acqua demin prima del rinvaso). Se la pianta è sofferente e moribonda, escludendo fattori ambientali (freddo, muffe, poca luce ecc.) ti conviene mettere a mollo il pane di terra cercando di togliere il più possibile la terra presente.
Se, da come ho capito, il problema è solo una nuova "casa" per la tua nep, allora prelevi il pane e lo metti nella nuova dimora.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda.
Effettivamente la mia piantina sta benone, è solo che comincia a stare un po' "strettina".

:)
 

Vagabonda

Florello Senior
Prego! Scegli un vaso di plastica chiaro, quelli in terracotta fanno evaporare troppo l'acqua, e il colore scuro, coi raggi del sole estivi, scaldano troppo! E ricordati i tutori su cui legare i rami della tua nep!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto ma sto diventando paranoica con la mia nuova nep...allora volevo capire da perfetta ignorante cosa vuol dire che la pianta sta stretta in vaso.Ho paura di rinvasarla solo perché la vedo "stretta" quamdo magari non la è..anche perché ho letto che dite che è tipo rampicante e quindi non necessita di vasi assurdi..non ho possibilità di fare foto alla mia ..anche se vedendola mi direste subito se rinvasarla o meno...uff
Sono paranoica, lo so, per questo vi ringrazio anticipatamente:lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se fai attenzione a non strappare troppe radici. rinvasa pure senza paure.
io ho rinvasato a novembre, quindi pure fuori periodo...e la nepenthes sta benissimo. :eek:k07:
Un vaso leggermente più grande fa sempre bene alla crescita della pianta. Poi la mia era dentro un vasetto piccolissimo e pure con terra pessima. Quindi ho rinvasato appena possibile.
Un vaso quasi doppio di quello attuale va bene. E poi dovresti essere a posto per un paio di anni di sicuro....Anche se le nepenthes crescono rapide. :D
 
Alto