• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è esplosa la echeveria!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dato che da un annetto sono stato contagiato anche dalle succulente, ho acquistato qualche piantina, così per provare.
in mezzo agli acquisti era presente una echeveria agavoides crestata, di piccole dimensioni.
in poco tempo è cresciuta notevolmente tanto che ho pensato di rinvasarla in vaso di coccio più grande.
con il passare del tempo la pianta è..."esplosa" dividendosi in due ali, alle cui estremità sono presenti le tipiche crestine, a forma di fiore ( tipo sempervirum per intenderci).
ho guardato in rete, me non ho trovato nulla al riguardo.

sapreste darmi qualche delucidazione....

domani posso postare una foto, per capire se è davvero la varietà che dico.
anche perchè all'inizio aveva la tipica cresta poi..si è divisa, come fosse stata tagliata, esplosa dall'interno....
è così strana ora....:eek::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in ritardo ma inserisco le foto.
premetto che sono poco o nulla sulle succulente ed affini, però ho iniziato a tenerne alcune, così per provare.
questa è un paio di anni che ce l'ho, acquistata fra l'altro in rete, e all'inizio aveva la tipica cresta bella rubizza!!
poi lo scorso anno si è divisa...

esc1.jpg

la cosa che mi preoccupa, è che al centro delle due ali sta formandosi un foro ed ho paura che marcisca.

esc2.jpg

qui altre due foto dei fianchi

esc3.jpg


esc4.jpg

ma è normale è la mia è un mostro??:storto::storto::storto::storto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e dimmi che detonatore hai usato che lo metto anche io sotto la mia!!! la mia sono tre quattro anni che ce l'ho e ancora è una pallina, certo è cresciuta, ma non si è allungata come la tua!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boh...
è in lapillo e pomice, in pieno sole, la concimo ogni 15 gg con un concime per succulente della Compo.

beh si becca poi anche qualche spruzzatina di bomba calorica che do ai bonsai

lei, essendo fra loro, una spruzzatina se la prende !!
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Non conosco questa varietà,quindi magari faccio una domanda stupida, ma quelle chiazze nere che si vedono (intendo quelle che sono sulla metà destra) sono normali?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ma io vedo delle macchie grigiastre,dallabase sino a metà pianta. Mi viene un dubbio :ma non è che l'hai innaffiata un pò troppo a me pare che stia marcendo alla base.
Questa Echeveria ce l'ho anch'io ed è molto delicata per quanto riguarda le innaffiature , purtroppo l'ho capito quando era troppo tardi. ne avevo una bella grnde e le annaffiature copiose di questa estate me l'hanno fatta marcire . Ho tagliato la parte colpita e l'ho rimessa aradicare nel lapillo pomive e sabbia e terra di bosco. Sembra che si stia riprendendo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
intanto vi posto la mia pigrona, che comunque quest'anno si è un pochino svegliata
2s8ix55.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Purtroppo il colore non mi piace molto....secondo me sta marcendo; hai provato a toccarla...è molle?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
proverò a tastarla questa sera per vedere se è molliccia.

innaffiare??
la innaffio solo quando il lapillo in superficie è asciutto, e poi sto scarso.

però è fuori alle intemperie, quindi nel periodo piovoso si è beccata acqua a catinelle.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco io eviterei quello. a parte qualche semprevivum che vedo nelle ciotole in giro, le grasse sotto l'acqua invernale non le vedo benissimo....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero ce ne sono che resistono all'aperto e sotto ogni tipo di intemperia.....però l'agavoides andrebbe riparata sia dal freddo che dalle eccessive piogge; proprio come quelle di quest'anno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no aspettate, le lascio fuori da aprile circa a ottobre, in funzione del tempo, poi in serra fredda.
dico intemperie, perchè quando ci sono stati periodi piovosi ( tipo giugno) non le ho riparate.

comunque questa sera ho controllato, ed al centro, come pensavo da ciò che dite, è molliccia e temo in marcescenza.
la cosa positiva è che dalle ali sono scese radici aeree e si sono conficcate nel lapillo.

ora è al riparo dall'acqua ( qui piove a catinelle e ci sono 13° ), ed ho messo qualcosa per sostenere le due ali, che non mi ...cadano.
ma se la rinvaso fra un pò cosa dice?

per la crescita, si è beccata vaporizzazioni di uno stimolante tosto, che somministro alle piante vaporizzandolo sull'apparato fogliare.
è questo, direi forse il migliore in commercio!!

http://www.leaagricoltura.it/prodotto.jsp?prodottoid=54
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma per le succulente ed affini, usate stimolanti o simili?

in caso di crisi della pianta, cosa fate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente non uso stimolanti, non so neanche cosa siano :ros:, solo concime e a basse dosi tra l'altro. Non so gli altri che dicono.
Però se la pianta sta marcendo dalla base come si vede dalla foto e come confermi, l'unica è tagliarla, sennò il marciume in breve tempo ti arriva fino in alto :(... vedo del marrone anche tra le foglie, sinceramente io taglierei fino a trovare tessuto sano, ma non so dirti a che altezza tu possa trovarlo...
Sentiamo anche altri consigli :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di salvareil salvabile, leva le parti che ancora sono sane e fanne nuove talee buttando tutto il resto...il marciume di solito si espande velocemente e rischi di perdere tutta la pianta.
Per quanto riguardagli stimolanti, per i cactus e le succulente ti consiglio di lasciar perdere perchè sono più gli effetti nocivi che i benefici.
Per il concime invece, dipende dalla scuola di pensiero; io personalmente preferisco avere piante il più simile possibile a quelle che si trovano in natura (sia come aspetto che come resistenza alle malattie), quindi non ne uso...eppure fioriscono lo stesso in abbondanza :)
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Le mie Echeverie non sono mai state concimate, un po' perché non sono così espertissima di piante e ho paura di fare più male che bene, un po' perché vedo che crescono benissimo così :) l'unica cosa che ho fatto è l'antiparassitario,e faccio attenzione a togliere le foglie secche per evitare che marciscano sul terriccio e possano portare funghi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
chiedevo perchè io, coltivando bonsai in terreni molto drenante, le concimo con costanza e con prodotti vari, per variare un pò il menù.

sono un cultore della concimazioni...
 
Alto