• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 sconosciute

taty

Giardinauta Senior
ciao a tutti...apro l'anno con una richiesta di aiuto...degli amici hanno regalato a mia mamma un vaso di terracotta basso e largo con dentro queste tre piantine....la terza mi sembra una fittonia ma non ne sono sicura ....la prima non l'ho mai vista ...ha foglioline arricciate verdi e morbidissime le radici sospese fuori dalla terra per la maggior parte ....è strana ma bellissima...
chiedo se potete aiutarmi...vorrei metterle in un vaso piu' grande facile da bagnare, oppure vanno ognuna nel suo vaso..?

primasconosciuta.jpg


secondasconosciuta.jpg




l'aiuto è un po' urgente perchè questa qui sotto sta soffrendo...forse il cadlo della casa, forse mia mamma l'ha bagnata poco nei giorni che ero via, insomma ha le foglie giu....


terzasconosciuta.jpg



per ora le ho lasciate nel loro vasino di terracotta largo e basso...davanti alla finestra coperte da una tenda...e spruzzate di acqua...se bagno la terra esce tutta l'acqua........

aspetto le vostre risposte e come sempre grazie a chi mi risponderà........
 

seya

Master Florello
ciao taty, la prima non la vedo bene purtroppo e non mi viene in mente nulla, la seconda è una dracena, e la terza è senz'altro una fittonia.
per quest'ultima ti dico le poche cose che so:
in inverno va tenuta in casa lontana da spifferi di corrente e dal termosifone, la posizione ideale è in semiombra, va vaporizzata di frequente per aumentarne l'umidità, non va bagnata molto, ma bisogna stare attenti che non asciughi troppo il terreno.
per vaporizzarla dovresti usare l'acqua distillata.
bacibaci
 
F

Fiorellino

Guest
.... le conosco ....

Confermo quanto detto da Seya : la seconda è una dracena (probabilmente sanderiana) e la terza è una fittonia.
Attenzione a quest'ultima, perche seeeembra una piantina facile facile ma è moooolto delicata.;)
Per trovarle il posto adatto in casa ho dovuto traslocarla almeno tre volte e adesso finalmente è bellissima. Dunque :
- no luce diretta, ma leggera penombra
- acqua regolare (un goccino tutti i giorni se la tieni in stanze con i
termosifoni accesi) ma attenzione ai ristagni
Il primo sintomo che non è a suo agio, sono le foglie : se si arricciano o si seccano corri ai ripari (o ha sete o ha problemi di luce).
Per la dracena invece serve molta luce, indiretta e la bagni solo quando senti il terreno asciutto.
La prima piantina purtroppo non la vedo bene.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Cara Taty, prova a vedere sul web le immagini della Selaginella o Rosa di Jericho.
Dovrebbe essere lei.
Non so nulla sulla coltivazione, ma una volta identificata penso che troverai sicuramente qualcosa.
 

taty

Giardinauta Senior
grazie

ok grazie per l'aiuto....è vero la prima si vede davvero poco..provero' a descriverla...foglie morbide al tatto come il muschio...colore verde striato di bianco , a vederla sembra uno strano tipo di felce...i rami secondari hanno le radici filiformi fuori dal vaso sospese...

grazie ancora dell'aiuto...:love_4:

deduco dai consigli che sia necessario dividerle...:flower:
 
Alto