• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rose Portland

Quale rosa Portland preferite?


  • Votanti
    51

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inserisco qui le foto che mi sono pervenute per il torneo rose, categoria "Portland"

Votate quella che vi sembra più bella!

Urza Indivia con "Jacques Cartier"

3629176407_513ef9434e_b.jpg

Belluccio, con Rose de Rescht


003-4.jpg

056-1.jpg

014-13.jpg

RosaMundi con Rose du Roi:

DSC06102.jpg



Hélène con Comte de Chambord


IMG_0889-1.jpg


IMG_0887-1.jpg


IMG_3950.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
sarò pure concorrente, ma Jacques Cartier è eccezionale!!! complimentissimi! e se non soffre più di tanto gli attacchi di ragnetto potrei sostituirla alla mia Comte de Chambord...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
oh che gaffe!:fischio:
Helene, ma la tua fiorisce ed è bella...la mia invece non gradisce la posizione credo, è un errore mio.
E per riparare ti confesso che Rose du Roi non mi è mai rifiorita e pure lei soffre il ragnetto :D
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
è molto bella davvero, ha il fascino delle rose più antiche.

Forse le ho messe in una posizione troppo riparata, è un angolo di giardino chiuso su 2 lati con sole pomeridiano. Malattie zero, ma ragnetto a gogo e l'unica a tenere botta è sempre Rescht.

Certo che se anche l'anno prossimo (il terzo) continua a non fiorirmi e prendere il ragnetto dovrò pensare alle alternative :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con questi sondaggi però c'è un poblema

le persone che come me non capiscono nulla di varietà di rose
voteranno per quella che gradiscono di più esteticamente, senza magari comprendere i pregi di una coltivata perfettamente con la forma giusta e tutto il resto (tipo i cani insomma) con i canoni della sua varietà

che per gusto mi estetico personale magari non gradisco

quindi per assurdo voto a favore del pastore tedesco più simile al dobermann anche se è un difetto, perchè il mio cane preferio è il dobermann.


insomma ho votato quella che mi piaceva di più, che magari vista da un tecnico poteva avere "dei difetti"


vabeh sorvolate sui miei vaneggiamenti

sono tutte bellissime complimenti!!!

ciao ciao

Dany
 

Masolino

Bannato
con questi sondaggi però c'è un poblema

le persone che come me non capiscono nulla di varietà di rose
voteranno per quella che gradiscono di più esteticamente, senza magari comprendere i pregi di una coltivata perfettamente con la forma giusta e tutto il resto (tipo i cani insomma) con i canoni della sua varietà

che per gusto mi estetico personale magari non gradisco

quindi per assurdo voto a favore del pastore tedesco più simile al dobermann anche se è un difetto, perchè il mio cane preferio è il dobermann.


insomma ho votato quella che mi piaceva di più, che magari vista da un tecnico poteva avere "dei difetti"


vabeh sorvolate sui miei vaneggiamenti

sono tutte bellissime complimenti!!!

ciao ciao

Dany


Sono osservazioni più che giuste e di buon senso.
Io posso dire di conoscere bene soltanto le rose che coltivo, pur avendo vari libri sull'argomento con molte fotografie.
Per le altre ''qualità'' anche io seguo soltanto criteri estetici riferiti alle immagini proposte; quindi molta soggettività.

:Saluto::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io, pur coltivando alcune rose, non le conosco a fondo! Ho votato la rosa che mi ha colpito di più, vuoi per forma vuoi per colore. Certo anche la qualità della foto fa la sua parte!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
con questi sondaggi però c'è un poblema

le persone che come me non capiscono nulla di varietà di rose
voteranno per quella che gradiscono di più esteticamente, senza magari comprendere i pregi di una coltivata perfettamente con la forma giusta e tutto il resto (tipo i cani insomma) con i canoni della sua varietà

che per gusto mi estetico personale magari non gradisco

quindi per assurdo voto a favore del pastore tedesco più simile al dobermann anche se è un difetto, perchè il mio cane preferio è il dobermann.


insomma ho votato quella che mi piaceva di più, che magari vista da un tecnico poteva avere "dei difetti"


vabeh sorvolate sui miei vaneggiamenti

sono tutte bellissime complimenti!!!

ciao ciao

Dany

Credo che tu ti stia ponendo, in questo caso, troppi problemi. In linea generale è difficile che una rosa sia impostata male e nelle foto raramente si fanno vedere delle magagne tipo malattie, fiori brutti o altro.
Questo è solo un gioco alla fine. Si può votare semplicemente la rosa che piace di più. Ed è un modo per far conoscere anche a chi non frequenta la nostra sezione delle rose un po' diverse da quelle che si trovano normalmente in ogni giardino...

Queste considerazioni valgono particolarmente per questo sondaggio e anche per altri, in cui le rose sono diverse (non tutti concorrono con la stessa rosa). In altri tornei (Golden Celebration, Buff Beauty, Pierre de Ronsard) le tue considerazioni forse dovranno avere più peso, perchè in quel caso per forza bisognerà considerare le bellezza della pianta in sé o la maniera in cui è stata impostata e perciò la maniera che la valorizza di più.
 
Alto