• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia: qualcuno la conosce?

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Qualcuno conosce questa bellissima pianticella?
Ne ho trovata una piccina piccina sotto l'albero di Natale... (e comunque l'appalto dei regali ce l'ho io :D)
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Inizio a rispondermi da sola: l'ho cercata su google ed è spaventosamente bella! Qualcuno di voi ce l'ha? Forse dovrei postare nella sezione orchidee?
Ciao e grazie a tutti!
 

marciopop

Giardinauta
Ciao si tratta di una Orchidea terriccola, le cosidette orchidee gioiello (gewel orchid) vuole una buona illuminazione senza sole diretto temperature ambientali tendenzialmente calde e molta umidità.
le innaffiature devono essere regolari ma bisogna sempre evitare i ristagni è molto importante!
per qualsiasi dubbio sono a disposizione..
 

marco837

Florello Senior
Ciao Rossana,
la Ludisia è una delle poche orchidee terricole.
Al contrario di molte altre orchidee predilige una posizione meno luminosa.
le piace molto l'umidità e puoi annaffiarla regolarmente facendo asciugare un po il substrato tra un annaffiatura e l'altra.
Evita i ristagni di acqua nel sottovaso
Cresce abbastanza velocemente, e se per caso spezzi per sbaglio qualche rametto (è abbastanza delicata e può capitare facilmente) puoi metterlo nel vaso come una talea e radicherà senza problemi.
La Ludisia è un orchidea apprezzata più per le sue foglie che per i fiori che crescono in una sorta di "spiga" ma che per colore (di solito bianchi) e dimensione passano abbastanza inosservati.

Quando Desi leggerà il 3rd ti darà qualche consiglio.
Un po di tempo fa le ho regalato una Ludisia (a dir la verità era per sua mamma, ma ora la cura lei) e sta per fiorire...
La ha messa su una mensola dove nessun altra orchidea potrebbe sopravvivere... (per questioni di luce)
Cercale una buona posizione e tienila sotto osservazione per vedere se gradisce o meno.
Si nota subito dalla consistenza e dalla colorazione delle foglie. Il sole le brucia molto facilmente.

Che ne dici di fare qualche foto?
 

marciopop

Giardinauta
uè Marco ma per poche orchidee terricole ti riferisci solo a quelle che trovi in commercio? scusa la pignoleria..:lol:

Riguardo alla Ludisia aggiungo solo una cosa, solitamente si tende a snobbare la fioritura di questa pianta, ho sentito spesso "è una bella pianta ma i fiori sono insignificanti" mi chiedo io sono uno dei pochi pazzi a cui piace vederla in fiore??
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Non ho ancora avuto modo di apprezzarne la fioritura, ma confermo che è una bellissima pianta.
Seguo le stesse indicazioni che ti sono state date e la mia si è adattata molto bene ed ha cacciato nuovi getti di piantine sulla base, spero ora di poter vedere anche qualche stelo!

Ps. Si può concimare con un comune concime per orchidee??
 

desi655

Florello
che volete che vi dica?a me la Ludisia proprio non piace,non mi pare un'orchidea...più una miseria mi sembra...Marco l'aveva regalata a mia madre ma indovinate alla fine ch se ne prende cura?

All'inizio l'avevo messa sul davanzale dei miei,dove prendeva abbastanza luce,ma le foglie si ingiallivano e cadevano,poi viste le sue notevoli dimensioni,le ho dovuto trovare un posto dove non desse molto fastidio e le ho trovato un pertugio sopra un mobile dove riceve veramente poca luce:bene,da quando è lassù mi ha fatto nuova vegetazione e ora pure 2 steli....MARCIOPOP,quando sarà fiorita ti prometto che posto la foto solo per te:)
 

mgrazia

Florello
la mia è in posizione luminosa, non luminosisima, ma vicina alle phal...unico inconveniente è diventata in un anno enorme e tende a cadere.....
se non mi fa i gettifloreali, penso che la dovrò rinvasaree ...questo è l'unico inconveniente che ha come pianta
cresce molto e velocemente
in estate puoi metterla fuori ma in ombra assoluta, ma puoi anche tenerla in casa sopporta temperature veramente toste. l'importante è bagnarla, se ti dimentichi, la pianta ti avvisa curvando i suoi rami

per il resto
buona coltivazione è troppo bella quando i raggi del sole colpiscono le sue foglie..( ovviamente in autunno e inverno il sole lo prende , la mia,9
ciao e aspettiamo i fiori che , seppur piccoli assomigliano a delle spighe di cimbi
ciao mg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho la ludisia e mi sta x fiorire almeno gli steli si sono allungati di parecchio ma x ora nessun fiore!Sono d'accordo con Desy è una bellissima pianta x le foglie ma i fiori non dicono molto,almeno a me!Ve la faccio vedere anche se la foto col flash non rende bene i colori!ciao ciao

ludisiadiscolor.jpg
 

rauli

Giardinauta
"è una bella pianta ma i fiori sono insignificanti" mi chiedo io sono uno dei pochi pazzi a cui piace vederla in fiore??

No,non sei uno dei pochi pazzi..ci sono anch'io!E ci metto anche la mia Macodes che adesso è a fine fioritura.Penso che qualsiasi orchidea,per banale che sia,quando ti fa vedere uno stelo fiorale susciti emozioni!
 

alcol

Bannato
io ho dei phapio! sono terricoli o erro?! mi confermi il substrato per loro?.

se non si divaga, puoi spiegarmi cosa intendi per "valore"??
 

marciopop

Giardinauta
i Paphio sono terriccoli e/o litofiti, ciò non significa che hanno le radici piantate nel terriccio come una comune pianta da giardino, stanno tra i depositi di materiale organico e minerale.. il substrato ideale incoltivazione non è di certo la terra, l'ideale è un miscuglio ben drenato di bark fine perlite carbone e pomice - lava e se necessario sfagno o fibra di cocco..il substrato può variare in base alle proprie necessità.
beh per me una Phalaeonopsis ibrida presa dal fioraio vale quanto una melanzana.. magari una rara botanica ha un valore botanico decisamente piu elevato..
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
chiarissimo! pensavo fosse per la loro bellezza o particolarita' espressive sia vegetative che floreali o anche radicale, vedi le mangrovie.

Chiaro!.
 

rauli

Giardinauta
meglio che siano in pochi quelli che comprendono il vero valore delle terricole :D Rauli ma una foo della tua "Macodes"?

Ho postato la foto della mia Macodes nella sezione "Fotografie orchidee",nel thread "ser-rauli e zatterificio" nella prima pagina...valla a vedere e se ne vuoi ancora te ne mando..
 

alcol

Bannato
mi sono fatto la ludisia! 2 vasettini da 14 con 3 ciccetti ognuno di lunghezza dai 5 ai 7/10cm ed uno stelo floreale! una e' in fiore e l'altra sta aprendo il primo fiore della hemmm, come la chiamiamo?? la "spiga floreale".

marciopop, quale altre terricole mi posso fare ... p.s. insieme ai vasini di ludisia mi sono preso un papio che stranamente sono 2 piante distinte. Ogni pianta in fiore sta dentro meta' vaso da 14 e queste due semilune stanno dentro il vaso da 14 ... :D prima volta che vedo orki vendute cosi' ........................ :D

stavano al leroy merlin e la cosa che mi e' piaciuta poco erano una serie ci cymbi, qualche cambria che erano un po' "ammaccate" o sfiorite e stavano dentro un cartone enorme che sembrava tanto un CESTINO DA BUTTARE! ... le piante le ho tirate su e guardate, sono in ottime condizioni... ma so scemi???! :mazza::mazza::mazza::martello::burningma
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
RAULI io, pero', non ho visto ne trovato la tua foto della MACODES dove hai indicato :( p.s. si trova facilmente?! tipo la ludisia discolor?.
 

marciopop

Giardinauta
marciopop, quale altre terricole mi posso fare
tu vuoi fare il passo piu lungo della gamba..vuoi gia passare alle terricole?forse non ti rendi conto di quanto siano difficili..per ora limitati alla Ludisia, poi in primavera se li trovi prendi delle Bletilla striata, dalle tue parti cresce bene in giardino..se ti fai un terrario "lowland" potresti coltivare la Macodes petola, ma diventa già difficilina da coltivare..per ora lasciala stare se non vuoi avere una bella specie botanica sulla coscienza.
 
Alto