• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole e orchidee

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
secondo voi, in questo periodo, alle piante fa male ricevere sole diretto?
Mi riferisco in modo particolare alle phal, sedirea japonica, doritaenopsis e l'ultima arrivata....jumellea comorensis!
La mia finestra riceve sole al mattino, fino alle 14 circa.
Ke dite, ora ke il sole è tiepido, può fargli bene o è sempre meglio schermare con una tenda?
Grazie a tutti:Saluto:
 

alcol

Bannato
Ciao, sole di ora va bene ma quello che "scalda", non va bene

ovvero se con 5, 10 minuti te avverti sulla mano del calore, non va bene ! se e' solo "luce", va bene.

comunque, in tali situazioni, onde evitare crescite non bilanciate e/o marciumi, ti consiglio di girare di 30, 60 gradi la pianta ogni 2 o 3 giorni e di non tenerle in modo continuativo sotto alla luce solare ma con graduale adattamento.

:love_4:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io in questo momento metto al sole anche le masdevallia :D
comunque quelle che hai mensionato con questo sole (specialmente svizzero) non succede nulla.
Ho letto che alcuni non sono daccordo sul fare la distinzione tra sole del nord e sole del sud, ma vi assicuro che la differenza c'è ed è tantissima.
Piante che io non posso assolutamente esporre al sole se non per pochissime ore, al nord vengono coltivate tranquillamente in pieno sole.
Tra queste anche le vanda, ascocenda e cymbidium.
 

Marzia77

Giardinauta
Io in questo momento metto al sole anche le masdevallia :D
comunque quelle che hai mensionato con questo sole (specialmente svizzero) non succede nulla.
Ho letto che alcuni non sono daccordo sul fare la distinzione tra sole del nord e sole del sud, ma vi assicuro che la differenza c'è ed è tantissima.
Piante che io non posso assolutamente esporre al sole se non per pochissime ore, al nord vengono coltivate tranquillamente in pieno sole.
Tra queste anche le vanda, ascocenda e cymbidium.

Grazie Roberto.
Allora al mattino lascio tranquillamente le tende aperte, così arriva + luce alle mie ciccine!
Cmq, è vero ke il sole al nord è più "tiepido"....confermo!
 

worchi

Giardinauta
anche io le lascio al sole in questo periodo, quando c'è:cry:, le phal al sole sono in piena attività con tre gemme dormienti risvegliate e due piccoli steli in formazione
e anche l'ibrido di nobile sta fiorendo
 

zeug49

Florello Senior
Io in questo momento metto al sole anche le masdevallia :D
comunque quelle che hai mensionato con questo sole (specialmente svizzero) non succede nulla.
Ho letto che alcuni non sono daccordo sul fare la distinzione tra sole del nord e sole del sud, ma vi assicuro che la differenza c'è ed è tantissima.
Piante che io non posso assolutamente esporre al sole se non per pochissime ore, al nord vengono coltivate tranquillamente in pieno sole.
Tra queste anche le vanda, ascocenda e cymbidium.

Concordo !!!!
zeug
 

lucio

Aspirante Giardinauta
anche io ho un dendro nobile star class al sole ma a nord, dunque sole ma nche freddo e nn sole fortissimo,la phal invece ce l'ho dentro casa a sud con sole semidiretto, ma solo per questo periodo che sta facendo 4 gradi di minima e 10 di massime altrimnti,solo luce per phal.Vado bene?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io in questo momento metto al sole anche le masdevallia :D
comunque quelle che hai mensionato con questo sole (specialmente svizzero) non succede nulla.
Ho letto che alcuni non sono daccordo sul fare la distinzione tra sole del nord e sole del sud, ma vi assicuro che la differenza c'è ed è tantissima.
Piante che io non posso assolutamente esporre al sole se non per pochissime ore, al nord vengono coltivate tranquillamente in pieno sole.
Tra queste anche le vanda, ascocenda e cymbidium.

quoto qua ieri eravamo a -6 alle 14.00 del pomeriggio e il sole... magari ci fosse nebbia e basta :cry:
Il brutto della mia zona sono gli sbalzi assurdi...
Io le tengo sulla finestra senza tenda (ma ho il doppio serramento) che teoricamente filtra i raggi del sole... :fischio:
:love_4:
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
Il sole diretto non fa bene. Magari togli pure la tenda, altrimenti vien praticamente buio in inverno, ma il sole diretto lascialo perdere.
ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il sole diretto non fa bene. Magari togli pure la tenda, altrimenti vien praticamente buio in inverno, ma il sole diretto lascialo perdere.
ciao
Forse è il caso che controlli le tue fonti...
Al contrario: in questa stagione direi che possono tranquillamente prendere il sole tutto il giorno, tant'è vero che anche nelle serre tra ottobre e marzo (circa, dipende anche dalla latidudine: l'Italia è bella lunga...) da sempre si dice che è opportuno togliere gli ombreggi, per far godere alle piante di tutta la luce disponibile, ovviamente compresa quella solare quando il sole c'è.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Ho per la prima volta un dendrobium nobile star class anch'io, sta facendo spuntare delle piccole gemme verdi a forma allungata ed appuntita che non so se sono foglie o fiori, chi sa dirmelo?
 

alcol

Bannato
Ho per la prima volta un dendrobium nobile star class anch'io, sta facendo spuntare delle piccole gemme verdi a forma allungata ed appuntita che non so se sono foglie o fiori, chi sa dirmelo?

e' una pianta che tiene fiori e foglie assieme ma poi successivamente alla loro apertura fa cascare le foglie per tenere un totem fiorito.

ipotizzo siano fiori ma se metti una foto e' meglio.
 
Alto