• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass "Riviera" in provincia di Torino

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di risvegliare il thread ...
Questo per chiedere... quest'anno come si e comportato il prato ?
Mi piacerebbe provare a Milano ...
Grazie
Denis
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ma dalle foto che vedo su internet mi sembra leggermente più bella (almeno per i miei gusti) la Riviera.
Inoltre, dicono che si insidia in maniera più veloce.
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di ripostare nel vecchio thread
Ma come si comporta con il freddo di Milano in inverno ?
Non hanno ancora fatto il seme ibrido che resta verde anche nel inverno ?
Grazie
Denis
 

Supporto

Giardinauta
Non saprei dirti. La riviera chi la vende?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

E' nel catalogo FITO'.
E sinceramente da quel che ho visto al Golf Club di Rapallo la settimana scorsa è anche molto molto molto bella oltre che da quel che mi hanno detto, molto molto resistente e poco impegnativa in termini di crescita.
Figurati che mi sono messo a parlare con 2 green keepers e mi ha detto che avevano provato ad installare 2 anni fa del Paspalum Vaginatum che stanno togliendo perchè l'umidità del mare non gli permette di svilupparsi correttamente stolonizzando sempre più ma con il "piccolo" problema che le foglie non crescono e anzi, cadono spontaneamente!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
E' nel catalogo FITO'.
E sinceramente da quel che ho visto al Golf Club di Rapallo la settimana scorsa è anche molto molto molto bella oltre che da quel che mi hanno detto, molto molto resistente e poco impegnativa in termini di crescita.
Figurati che mi sono messo a parlare con 2 green keepers e mi ha detto che avevano provato ad installare 2 anni fa del Paspalum Vaginatum che stanno togliendo perchè l'umidità del mare non gli permette di svilupparsi correttamente stolonizzando sempre più ma con il "piccolo" problema che le foglie non crescono e anzi, cadono spontaneamente!
Senza nulla togliere al lavoro degli altri che sicuramente ne sanno molto di piu di me che gestisco un paspalum nel tempo libero e "quando ne ho voglia"...
Dopo quella affermazione non avrei dato credito a qualsiasi commento nemmeno vedendolo con i miei occhi.

Per la cronaca ho trattato il mio prato a 35g litro con sale per 3 settimane.
Il paspalum perde un po di colore e si nanizza smettendo di colonizzare con fittezza ma assolutamente non perde le foglie.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Senza nulla togliere al lavoro degli altri che sicuramente ne sanno molto di piu di me che gestisco un paspalum nel tempo libero e "quando ne ho voglia"...
Dopo quella affermazione non avrei dato credito a qualsiasi commento nemmeno vedendolo con i miei occhi.

Per la cronaca ho trattato il mio prato a 35g litro con sale per 3 settimane.
Il paspalum perde un po di colore e si nanizza smettendo di colonizzare con fittezza ma assolutamente non perde le foglie.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Eh certo, ma le tue temperature e lo sbalzo termico con la conseguente umidità causate dall'escursione termica giornaliera che arriva dal mare a meno di 3 km non sono certo quelle della Liguria di Levante in Primavera ed Autunno... ;)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
No ragazzi non ci siamo, sentire che un paspalum soffre la brezza marina è talmente assurdo che vuol dire che ci si è mal capiti parlandone. Davvero, due sole erbe crescono sulle dune: gramigna e paspalum
 

Supporto

Giardinauta
No ragazzi non ci siamo, sentire che un paspalum soffre la brezza marina è talmente assurdo che vuol dire che ci si è mal capiti parlandone. Davvero, due sole erbe crescono sulle dune: gramigna e paspalum
Non mi ha detto che soffre la brezza marina @Grappino , mi ha detto che rimaneva sempre "bagnato" molto più dell'altra erba e di conseguenza tendevano a vedersi sempre più gli stoloni e sempre meno le foglie... Non penso che siano matti a riconvertire una zona di un Golf Club senza motivo, visto il costo di un simile lavoro...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ed è una cosa che mi sembra altrettanto strana, ma non per un paspalum.....per una graminacea in genere. Ma figurati, chi sono io per metter bocca sul lavoro di un GP, dico solo che secondo me lui si è espresso male o ha voluto semplificare un discorso diverso (cosa che ti assicuro capita molto spesso) o che tu abbia inteso male.
 

Supporto

Giardinauta
ed è una cosa che mi sembra altrettanto strana, ma non per un paspalum.....per una graminacea in genere. Ma figurati, chi sono io per metter bocca sul lavoro di un GP, dico solo che secondo me lui si è espresso male o ha voluto semplificare un discorso diverso (cosa che ti assicuro capita molto spesso) o che tu abbia inteso male.
Comunque vada non cambia il risultato. La Pianura Padana ed anche la Liguria sono molto umide rispetto al Sud Italia.
Considerato che hanno speso una valanga di soldi con il Paspalum Vaginatum per ottenere risultati di molto inferiori a quelli ottenuti con la Riviera, direi che per quel che mi riguarda è più che sufficiente per decidere cosa installare dalle mie parti...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Comunque vada non cambia il risultato. La Pianura Padana ed anche la Liguria sono molto umide rispetto al Sud Italia.
Considerato che hanno speso una valanga di soldi con il Paspalum Vaginatum per ottenere risultati di molto inferiori a quelli ottenuti con la Riviera, direi che per quel che mi riguarda è più che sufficiente per decidere cosa installare dalle mie parti...

Al paspalum piace l'acqua. Il paspalum non si irriga di mattina ma di notte.. per lui avere le zampette sempre a mollo è solo che un toccasana.
Mettiti un rametto in casa dentro un bicchiere con sola acqua, ti garantisco che cresce più del classico bamboo.

Il problema sarà altro, passando dal fatto che un paspalum non è traseminabile e che a quella latitudine difficilmente è bello già a giugno mentre una riviera puoi tenerla traseminata e dargli il via libera solo quei 3 mesi l'anno all'occorrenza.
Poi dipende anche da dove andrà installata la riviera e che tipo di manutenzione vogliono.
Un paspalum non possiamo tenerlo oltre i 25mm e secondo me a 25mm nemmeno riesce ad arrivarci, questo ne limita l'uso per i green, put e fairways(?)
La riviera invece non puo' scendere sotto i 20mm con una manutenzione molto spinta altrimenti la sua altezza sono i 25/35mm.. l'ultilizzo sarebbe esclusivo per i rough. (io personalmente non metterei mai una bermuda con una qualità da riviera/yukon in un GC)

Possiamo andare avanti ancora per un paio di pagine ma sorvoliamo.
a Milano se vuoi un consiglio Rviera/yukon e loietto... fine.
 

Supporto

Giardinauta
Al paspalum piace l'acqua. Il paspalum non si irriga di mattina ma di notte.. per lui avere le zampette sempre a mollo è solo che un toccasana.
Mettiti un rametto in casa dentro un bicchiere con sola acqua, ti garantisco che cresce più del classico bamboo.

Il problema sarà altro, passando dal fatto che un paspalum non è traseminabile e che a quella latitudine difficilmente è bello già a giugno mentre una riviera puoi tenerla traseminata e dargli il via libera solo quei 3 mesi l'anno all'occorrenza.
Poi dipende anche da dove andrà installata la riviera e che tipo di manutenzione vogliono.
Un paspalum non possiamo tenerlo oltre i 25mm e secondo me a 25mm nemmeno riesce ad arrivarci, questo ne limita l'uso per i green, put e fairways(?)
La riviera invece non puo' scendere sotto i 20mm con una manutenzione molto spinta altrimenti la sua altezza sono i 25/35mm.. l'ultilizzo sarebbe esclusivo per i rough. (io personalmente non metterei mai una bermuda con una qualità da riviera/yukon in un GC)
Possiamo andare avanti ancora per un paio di pagine ma sorvoliamo.
Non so, non posso saperlo, mi hanno detto che non sono stati soddisfatti per quel che ne dovevan fare loro, che i clienti si lamentavano... Io sinceramente di più non ho neppure osato chiedere, anche perchè era la prima volta che incontravo quella persona ed oltretutto mai e poi mai vista la nebbia e il freddo che ci sono da queste parti per 6 mesi all'anno, potrei seminare un Paspalum nei miei giardini.

a Milano se vuoi un consiglio Rviera/yukon e loietto... fine.
Esattamente quel che mi ha detto anche lui. E bella grazia che tenga... :)
 
Alto