• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma a Torino

bobby81

Aspirante Giardinauta
Se parliamo delle tenperature del top soil, il valore di -15°C non viene raggiunto al nord Italia (basta vedere i dati di Cigolo). Che il suo greenup sia piu' rapido pendo sia corretto, rispetto alla Riviera. Ho intrapreso questo espeeimento a seguito della lettura del GC Montecchia. Attualmente la sto nutrendo a 6g/mq di N da solfato ammonico per mese di crescita.....se regge bene l'inverno faro' ulteriori esperimentu

Da quello che avevo trovato in rete qualche annetto fa sembrerebbe di no
http://i.imgur.com/StBWaDe.jpg


Dopo il fallimento della zoysia tenuifolia (non adatta alle mie latitudini), mi sono di nuovo lanciato sulle macroterme. Ho provato sia la Yukon che la Riviera e preferisco la seconda, la trovo più fine. Il mio prato, infatti, l'ho fatto con la Riviera. Usando il metodo del trapianto dei piantini (fatto a inizio giugno di quest'anno) ora ho il prato completo. Ha impiegato solo 6 settimane. Cresce a un ritmo impressionante!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quello che avevo trovato in rete qualche annetto fa sembrerebbe di no
Dipende dalla zona, in media (ntep) la yukon ha un greenup più precoce ma non è vero ovunque ... in ogni caso sono due cv molto simili nella resistenza alle gelate e precocità del greenup primaverile.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma hai piantato la Riviera a Torino? Mi piacerebbe che tenessi aggiornato il forum con foto anche nella fase di dormienza e al risveglio primaverile.
Le Macroterme stanno invadendo il NORD........aiuto, i barbari:lol:!!!!!!!
 
Alto