• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melenzane e Tenerumi

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Circa una settimana fa ho piantato nel mio giardino piantine di melanzane e tenerumi (essendo siciliano non potevano mancare).

Vi mostro le foto

immag006.jpg


immag008.jpg


immag009.jpg


immag011.jpg


In totale sono 12 piantine di Tenerumi e 10 piantine di Melanzane.
Tre giorni fa invece, ho comprato 12 piantine di Pomodoro Ciliegino, ma non ho fatto ancora le foto. Non solo posso dirvi che sono0 pimpanti, ma che addirittura in tre giorni sono pieni di piccoli fiori gialli pronti per fare i pomodorini...

Poi posto le foto...
 
Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
mi togli una curiosita? cosa sn i tenerumi? cmq carino l orticelo!!vedo che annaffi molto abbondantemente... forse ti conveniva fare dei solchetti o delle buchette.. se no fra un po le infestanti cresceranno a dismisura:p
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
I tenerumi (o chiamato Serpente di Sicilia) è una pianta lagenaria, e con le foglie in Sicilia ci condiamo la pasta (Pasta con il tenerume), per altro molto buona. Se ne metti un buon numero fanno anche le zucchine lunghe.

Comunque i solchi sono già fatti (un pò raso terra), ma l'acqua scende che è una meraviglia!! Per le erbe infestanti non mi preoccupo perchè nel mio giardino non ce ne sono molte. L'unica infestante è quella con i piccoli bulbi che durante l'inverno fa fiori gialli, e che ha le foglie che sembrano trifogli, ma non so il nome purtroppo.
Devo dire che ho una pazienza enorme, perchè prima di piantare queste piantine, ho lavorato un pò la terra con la zappa e mi sono messo ad estirpare i bulbi di questa erba infestante (man mano che poi la vedo spuntare sta erbaccia la tolgo)...
 

elio.costrini

Aspirante Giardinauta
tranquillo, dalle infestanti ti salva "lui" -:- a meno che non fai qualche cosa di brutto, in quel caso verrai punito con la piaga delle locuste :lol:


dai non te la prendere ma con quella firma lì non potevo trattenermi, senza offesa eh?

ciao
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Caro Elio, capisco che la mia firma può far fastidio, ma addirittura deriderla, mi sembra un pò offensivo. Mi dispiace solo vedere come gli italiani di fronte a cose di questo genere scendano ad un livello molto basso. Mi dispiace sul serio. Puoi scherzare su tutto, ma non sul sacro. Mi avevano avvertito che quella firma poteva dare fastidio, non ci credevo. E adesso ne ho la prova.

Comunque il topic non era centrato sulla questione della mia firma, ma sul fatto che ho piantato melanzane e tenerumi. Poi se tu hai voglia di scrivere scemenze su Dio sei libero di farlo, ma credo che sarai tu solo ad essere ascoltato.

Ciao.
 

sir biss

Giardinauta
bazoa, non te la prendere, sono solidale con te.
poi ascolta se tu credi in Dio e hai la coscienza a posto, sei a cavallo, fregatene di cosa pensano gli altri. ;-)
ad ogni modo certe cose per rispetto non le si dovrebbe dire.
 

elio.costrini

Aspirante Giardinauta
ma non sei tu che scherzi col sacro? L'immaginetta animata "i love jesus" sarà mica una roba seria? dai, ti ho detto non te la prendere, ma se ostenti in questo modo bizzarro le tue credenze aspettatela una battuta ogni tanto.

saluti
Elio
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Elio non intendo continuare il discorso su questo campo, anche eprchè ne sono certo, che tu non riesca a capire chi ha una fede profonda. Tu puoi continuare a fare tutte le battute che vuoi, ma non credo che starò ad ascoltarti. Per me il discorso si chiude qui.

Sir Biss, cosa te ne sembra del mio giardino? Mi hanno detto che le melanzane vanno annaffiate tutti i giorni, perchè si può rischiare che il frutto una volta maturo, risulti amaro. Puoi confermare?
 

sir biss

Giardinauta
ciao, guarda è il primo anno che ho piantato le melanzane.
però leggendo su di un libro, sembra che l'acqua sia davvero importante anche per il gusto della melanzana come dici tu.
io bagno molto spesso, però non sono ancora arrivato ad avere un fiore, le paintine sono ancora piccine, sui 15 cm! ;-)
credo sia importante ad ogni modo concimare con regolarità se no i sa che non portiamo a casa nulla nè io nè te
ahah.
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Si anche le mie sono ancora piccoline, come da foto. Concimare? Io non ho mai concimato nulla, eppure l'anno scorso il tenerume me lo ha fatto, idem per i pomodori. Anzi, ho domandato a chi lavora in campagna, e mi hanno detto che non è necessario concimare. Certo, non fa male, ma anche se non concimi i frutti vengono lo stesso. Vedremo...
Come ho già detto, le piantine di pomodorino ciliegino hanno già i fiori gialli..speriamo bene!!
 

sir biss

Giardinauta
io piu che altro coltivo in vaso e la quantità di terra a disposizione è minore, quindi cocncimare è abbastanza imporante.
tu invece a quanto vedo hai piantato in piena terra, quindis e ilt uo terreno è fertile sei gia a psoto cosi.
i miei ciliegini sono pieni di fiori aperti ma per ora ho su solutanto 6 pomodorini però ahah
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
anch'io volevo piantarle quest'anno per riprovare.. lo scorso anno mi sono marciti i frutti poi ho scoperto perchè .. li avevo bagnati cosa che se ho capito bene non si deve fare.. però allora che faccio metto un sostegno? carino il tuo orticello... ho mangiato i tenerumi con la pasta quando sono venuta in sicilia dai parenti di mio marito.. ma si trovano da noi? non credo.. e prendono tanto spazio nell'orto?
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Sir Biss beato te che ti hanno fatto 6 pomodorini...per me è ancora presto suppongo, dato che le piantine sono interrate da circa una settimana. Si, io ho piantato in piena terra. Ho a disposizione un piccolo orticello di casa mia, dove c'è anche un grande albero di limone lunario. Diciamo che lo spazio è diviso in due parti: una parte è mia, cioè la gestisco io. L'altra parte è di mia mamma, dove ha le sue rose, la menta e dello spazio non in uso, dove l'anno prossimo ha intenzione di piantare tulipani e narcisi.
Ma la mia parte è più grande ;-)

Alex15, cosa volevi ripiantare quest'anno? Non ho capito. Ti ringrazio per il complimento al giardino. Comunque non credo che in Toscana sia facile reperire piantine di tenerume. Ma puoi fare in questa maniera. Non appena ritorni in sicilia, fatti conservare dai parenti di tuo marito i semi della pianta, così te li danno e l'anno prossimo la pianti. Ma se vuoi in questo posso aiutarti io. Ho un amico che conserva semi di molte verdure, piante e quant'altro. Posso chiedere a lui se ne ha e se vuoi, te li spedisco.
L'unica nota negativa in tutto ciò è che il tenerume prende un pò di spazio e sono molto importanti i sostegni con delle canne o piccoli bastoni. Non appena si vede che la pianta comincia ad allungare, si va attancando ai sostegni con dei lacci sottili e non stringere molto.
Fammi sapere...ciao.
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
Alex15, cosa volevi ripiantare quest'anno? Non ho capito. Ti ringrazio per il complimento al giardino. Comunque non credo che in Toscana sia facile reperire piantine di tenerume. Ma puoi fare in questa maniera. Non appena ritorni in sicilia, fatti conservare dai parenti di tuo marito i semi della pianta, così te li danno e l'anno prossimo la pianti. Ma se vuoi in questo posso aiutarti io. Ho un amico che conserva semi di molte verdure, piante e quant'altro. Posso chiedere a lui se ne ha e se vuoi, te li spedisco.
L'unica nota negativa in tutto ciò è che il tenerume prende un pò di spazio e sono molto importanti i sostegni con delle canne o piccoli bastoni. Non appena si vede che la pianta comincia ad allungare, si va attancando ai sostegni con dei lacci sottili e non stringere molto.
Fammi sapere...ciao.

volevo ripiantare le melanzane.. anche io ho ricavato un pezzo di orto dal giardino in "comproprietà" con mia madre che si occupa più dei fiori... non è grande (l'orto) circa 6 x 5 mq ,ci ho messo un pò di insalata lattuga, pomodori e zucchine oltre a 4 piantine di peperoncini... appena posso metto una foto..
per quanto riguarda il tenerume se hai la possibilità e mi spedisci qualche seme sarei contenta così provo e chissà mio suocero come sarebbe contento... fammi sapere che se si ti invio la busta affrancata..
grazie.. ciao!
 

sir biss

Giardinauta
quest estate 99 su 100 verrò in sicilia per la terza volta a trovare un po di amici e per partecipare a un paio di raduni di fuoristrada.
spero proprio di provare la pasta con i tenerumi! :)
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Non appena vado a trovare questo mio amico glielo chiedo e se li ha ti faccio sapere. Per la busta non ti preoccupare...me la sbrigo io non voglio buste affrancate....a presto!!
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
Non appena vado a trovare questo mio amico glielo chiedo e se li ha ti faccio sapere. Per la busta non ti preoccupare...me la sbrigo io non voglio buste affrancate....a presto!!

ok grazie... la foto del gattino con il cane è bellissima.. come anche quella di prima..
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma purtroppo l'ho dovuta togliere perchè sono stato insultato e attaccato da un utente per quella foto. Mi ha chiamato maniaco religioso...ti rendi conto? Ed io per evitare ulteriori perdite di tempo con persone che purtroppo non conoscono la parola civiltà l'ho tolta. La moderatrice mi aveva avvertito...ma comunque non fa niente. Per queste persone che si comportano così, io dico sempre, c'è Dio che li osserva e poi giudica.

Ti farò sapere al più presto per i semi, ti manderò un mp ok? A presto. ciao.
 
Alto