• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto da rifare

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Siamo alle solite,dopo avere messo a dimora le piantine di zucchine ,tenerumi e melenzane, i soliti uccellacci si sono mangiati tutto.Ma proprio tutto.Ma come si fa?Le ho provate tutte,girandole,schiaccia demoni,lattine che tintinnano,carta colorata, cd :cry: Voi avete qualche novitä?:Saluto:
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
a me i peperoncini che metto a seminare sul balcone ogni anno vengono martoriati dai merli!! ho risolto mettendo degli stuzzicadenti infilzati nel terreno in modo che non possano a becchettare nella terra, purtroppo vale solo se pianti in vaso!

prova con un po´ di stagnola nel terreno, in questo modo le sfaccettature fanno riflessi ovunque e magari un po´ si intimoriscono (queste soluzioni durano per un paio di giorni poi si abituano)
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao dolcemiele, quoto verdiana. Io quando metto le piantine a dimora le metto sempre sotto tunnel o, se e' abbastanza caldo, sotto una rete, tenuta a distanza dalle piante con degli archi di plastica o dei paletti e bella tesa, altrimenti gli uccelli ci affondano facilmente il becco.. con la rete ti rimane solo la preoccupazione di lumache o topi, ma e' gia' un bel passo avanti.. purtroppo con lattine, carta stagnola e compagnia bella si ha sempre meno effetto, ci sono talmente tanti di quei rifiuti in giro che gli uccelli o si sono abituati o addirittura si avvicinano di piu' per la curiosita'..
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Quoto con chi ti consiglia la rete, credo sia l' unica soluzione valida per gli uccelli, dei bei telaietti in legno e poi gli applichi la rete.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Secondo me l'unica cosa che funziona davvero è la rete antiuccelli, che trovi in tutti i garden ma in questo periodo anche nei supermercati o nei fai da tè... io la metto sempre da subito quando semino, anzi a dire il vero io metto l'antigrandine ma comunque l'effetto è lo stesso: gli uccelli si avvicinano, svolazzano alla riceerca del varco, non lo trovano e se ne vanno. L'anno scorso non hanno toccato nulla!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ma che strano! Da me svolazzano merli, gazze, cornacchie, tortore e passeri ma mai una volta che si siano cibati delle mie verdure, anche perchè, tranne che per passeri e tortore, tutti gli altri volatili si cibano di carne(larve, lombrichi, vermi ecc. ecc.). Solo gli storni fanno qualche danno, ma solo alla pianta di ciliegie Ma siete sicuri che a danneggiare l'orto siano proprio gli uccelli? Non saranno forse le lumache?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che strano! Da me svolazzano merli, gazze, cornacchie, tortore e passeri ma mai una volta che si siano cibati delle mie verdure, anche perchè, tranne che per passeri e tortore, tutti gli altri volatili si cibano di carne(larve, lombrichi, vermi ecc. ecc.). Solo gli storni fanno qualche danno, ma solo alla pianta di ciliegie Ma siete sicuri che a danneggiare l'orto siano proprio gli uccelli? Non saranno forse le lumache?

Sai che ...ti quoto? :)
... manco da me gli uccelli hanno distrutto le piantine di tenerumi o zucchine...:confuso:
...lumache e limacce si.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: No ragazzi sono stati gli uccelli. Ho messo un lumachicida e poi mi sono accorta che hanno delle preferenze tipo non amano i peperoni :eek: domani vado al brico e compro la rete allora.Grazie a tutti :Saluto:
 

crisoly

Giardinauta Senior
Dalle mie parti si trovano dei "palloni con l'occhio", praticamente sono come dei palloni da spiaggia o da piscina che hanno disegnati 4 occhi il sui interno è a specchio, io hanno scorso l'ho provato anche se ero scettica, ma nel mio orto non sono più tornati gli uccelli...
 
Alto