• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti ridoti maluccio

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ..
Sono un paio di giorni che la sfortuna mi segue ovunque .. :cry:
Vi presento i miei nuovi acquisti fatti da un noto venditore molto conosciuto qui sul forum di qui preferisco non fare il nome visto che di solito le sue orchidee sono più che perfette .. purtroppo quelle che ha mandato a me questa volta non sono per niente ben ridotte : cat:

Ecco alcune foto :

Dendrobium Jenkinsi (da notare i pseudo bulbi molto raggrinziti )

S5034417.jpg


Phalaenopsis Luedemaniana (con evidente scottatura solare su una delle foglie )

S5034418.jpg


S5034419.jpg


E Vanda Tricolor di qui non ho fotografato purtroppo anche le radici marce che aveva

S5034421.jpg


Che faccio con la foglia bruciata della Luedemaniana , e meglio tagliarla o la lascio cosi ?

E il dendrobium ?! Che dite lo lascio cosi ho e meglio metterlo in sfango terapia ?

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Scusate le foto enormi , purtroppo come molti di voi sano i album che avevo qui sul forum sono misteriosamente spariti , ho usato photobuket per le foto ed essendo la prima volta che lo uso non ho molta dimestichezza con lui .. :ros:
Adesso mi aggiorno ..

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Caterina
mi dispiace per le tue ciccine malconce,io non ho esperienza sufficente per darti dei consigli sul da farsi ma vedrai che i nostri esperti del forum ti daranno delle buone dritte su come comportarti. :fifone2:
Ho guardato le foto su internet delle specie che hai preso sono molto belle,mi piace in particolare la vanda.:hands13:
Un consiglio posso dartelo però o forse l'avrai già fatto:mettiti in contatto con il rivenditore e spedisci le foto della merce che ti ha inviato magari non te le sostituisce ma per farsi perdonare magari potrebbe mandarti qualche ciccina in regalo per farsi scusare! :squint:
Un grosso bacio e su con il morale vedrai con le tue cure diventeranno bellissimeeeeeeeeeeee.:love:
:Saluto: Ari :flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non mi sembrano messe male le tue piante

il jenkinsii è normale che abbia gli pseudo così

e anche la macchia sulla foglia nn mi pare solare...

però non sono così brava quindi senti un po' gli altri.

evetualmente chiedi anche al venditore, ti spieghera'

non abbatterti

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
ciao,

non mi sembrano messe male le tue piante

il jenkinsii è normale che abbia gli pseudo così

e anche la macchia sulla foglia nn mi pare solare...

però non sono così brava quindi senti un po' gli altri.

evetualmente chiedi anche al venditore, ti spieghera'

non abbatterti

:Saluto:

Ma cosi raggrinziti ? Quelli più vecchi si ma anche i più giovani ?
Per la macchia credo che sia solare perche al inizio di quest’ estate il sole mi ha brucciato 3 phal e le macchie al inizio si presentavano cosi .. la ludemaniana ha le foglie più sottili delle phal ibride e la macchia di fatti e un po’ diversa ma credo che sia scottata ..
Comunque sia sono convinta che andranno tutte avanti con le mie cure amorevoli , il fatto e che sono rimasta un po’ delusa del impatto che mi hanno fatto appena scartate … :squint:

:love_4: :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Caterina se non sei rimasta soddisfatta della merce che ti ha spedito il venditore, mandagli una mail al più presto e chiedi chiarimenti...
Quel dendri io non ce l'ho, ma gli pseudobulbi come quelli del tuo li ho visti in tante foto...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao caterina, sinceramente neanche a me sembrano messe malissimo. aspettiamo il parere degli autorevoli:D ma sinceramente a me non sembrano stare male.
per quanto riguardala foglia della phal dalla foto non riesco a capire bene ma non mi sembra scottatura da sole. cmq rimaniamo in attesa del verdetto dei grandi.
in qualsiasi dei casi sono sicura che con te staranno b e n i s s i m o:love_4::love_4:
(p.s. per photobucket riduzione foto sotto upload cè "reduce to". scegli 320x240 medium:D)
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
A vedersi così la pianta che fa una impressione peggiore è il dendrobium.
Però posso dirti che stavo per comprarlo, ma quando ho controllato su internet altre piante di quel tipo ho capito che non mi piacevano tutti quei bulbi grinzosi (alla fine la pianta a me deve piacere anche sfiorita) quindi non l'ho presa.
Secondo me è il suo aspetto normale... Poi diranno altri che magari la conoscono anche e non solo in foto.


Ad ogni modo, sì. Fai delle foto, poi magari aspetta qualche giorno e fai presente al venditore che hai questi dubbi, vedrai che ti verrà incontro.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Dico anch'io la mia in velocità: il Dendrobium jenkinsii per me sta bene, così come la Vanda tricolor: dalle foto non vedo problemi e comunque si vede come entrambe le piante siano in buona salute.
La Phalaenopsis luedemanniana non presenta una scottatura da sole, che è completamente diversa come aspetto; quello parrebbe piuttosto un danno da calore avvenuto durante il trasporto, quindi non imputabile al venditore.

In effetti, sarebbe da evitare l'acquisto di piante (se non di persona) durante in mesi troppo caldi, così come durante quelli troppo freddi: è una vecchia regola, ma sempre valida...

Un consiglio: se dici di non voler fare il nome del venditore ma poi lasci in vista i cartellini il nome si vede (o si capisce) lo stesso!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
sono contenta caterina. ronin ti ha confermato che le piante stanno bene, anzi benone quindi te lepuoi godere in tutta tranquillità. quello che ti ha detto al riguardo degli acquisti on line nei periodi caldo/freddo è la stessa cosa che mi ha dello l'orchideadel lago maggiore. loro in inverno e in estate non effettuano spedizioni per evitare che le piante ne risentano. questo lo trovo molto corretto.
adesso rilassati e goditi le tue piantine:love_4:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dico anch'io la mia in velocità: il Dendrobium jenkinsii per me sta bene, così come la Vanda tricolor: dalle foto non vedo problemi e comunque si vede come entrambe le piante siano in buona salute.
La Phalaenopsis luedemanniana non presenta una scottatura da sole, che è completamente diversa come aspetto; quello parrebbe piuttosto un danno da calore avvenuto durante il trasporto, quindi non imputabile al venditore.

In effetti, sarebbe da evitare l'acquisto di piante (se non di persona) durante in mesi troppo caldi, così come durante quelli troppo freddi: è una vecchia regola, ma sempre valida...

Un consiglio: se dici di non voler fare il nome del venditore ma poi lasci in vista i cartellini il nome si vede (o si capisce) lo stesso!


Grazie Ronin , se lo dici tu allora mi fido , sarà stato il caldo che ha risotto la luedemaniana cosi , per il jenkinsii poverino – ok e che pensavo che e un po’ come la cambria , se uno riesce a trovare la giusta umidità i bulbi si mantengono , ovviamente mi sono sbagliata .. per i cartellini non ho pensato , comunque sia non ho messo il nome del venditore perche non mi sembrava giusto farli pubblicità negativa visto che di solito le piante sue sono fra le migliori ..
Il fatto e che settimana ho acquistati altre piante e nessuna di loro non aveva nemmeno una mezza radice marcia o altro , questa volta la luedemaniana aveva meta delle radici marce più quella foglia ridotta cosi , la vanda e ok pero anche lei aveva delle radici marce .. diciamo che sono rimasta un po’ male vista la perfezione del altra settimana
Comunque sia non ho ancora tagliato la foglia della luedemaniana , dovrei farlo ?! Ho visto che per ora quella scottatura (se cosi posso chiamarla ) sta seccando ..

Grazie Betty , Ari Ariel e Anna !!!:love_4::love_4::love_4:
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti ..
Sono un paio di giorni che la sfortuna mi segue ovunque .. :cry:
Vi presento i miei nuovi acquisti fatti da un noto venditore molto conosciuto qui sul forum di qui preferisco non fare il nome visto che di solito le sue orchidee sono più che perfette .. purtroppo quelle che ha mandato a me questa volta non sono per niente ben ridotte : cat:

Ecco alcune foto :

Dendrobium Jenkinsi (da notare i pseudo bulbi molto raggrinziti )

image

Phalaenopsis Luedemaniana (con evidente scottatura solare su una delle foglie )

image


E Vanda Tricolor di qui non ho fotografato purtroppo anche le radici marce che aveva


Che faccio con la foglia bruciata della Luedemaniana , e meglio tagliarla o la lascio cosi ?

E il dendrobium ?! Che dite lo lascio cosi ho e meglio metterlo in sfango terapia ?

:Saluto:

Carissima,
dico per le altre piante non sono poi messe male, solo una foglia della Phal SOFFERENTE; ma il Dendrobium ...........:eek::eek::eek:non voglio certo deluderti ma si dovrebbe comunque presentare circa.....così come i miei( uno su zatterina e uno in vaso, anche se più accestiti ).
Sinceramente io me lo farei cambiare a spese del venditore, che siccome é persona seria lo farà senz'altro; diversamente credo sarebbe una contro pubblicità qui nel forum che penalizzerebbe in futuro molti acquisti da parte dei Forumisti !:eek:k07:


33xkheh.jpg



20usdmo.jpg


Scusate la sfocatura della prima foto ma non avevo tempo di rifarla.......
zeug
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Il Dendrobium , aggiungo, starà pure bene ( Ronin ), comunque nessuno di noi lo avrebbe acquistato in serra direttamente "de visu" .......almeno io NO .
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Carissima,
dico per le altre piante non messe male, solo una foglia della Phal SOFFERENTE; ma il Dendrobium ...........:eek::eek::eek:non voglio certo deluderti ma si dovrebbe comunque presentare circa.....così come i miei( uno su zatterina e uno in vaso, anche se più accestiti ).
Sinceramente io me lo farei cambiare a spese del venditore, che siccome é persona seria lo farà senz'altro; diversamente credo sarebbe una contro pubblicità qui nel forum che penalizzerebbe in futuro molti acquisti da parte dei Forumisti !:eek:k07:


image


image

Scusate la sfocatura della prima foto ma non avevo tempo di rifarla.......
zeug


Vedo che anche il tuo ha i bulbi abbastanza raggrinziti , ma ha molte più foglie del mio , sinceramente pensavo che questo dendro era più grande invece e piccolissimo , ho contattato il venditore che mi ha risposto che questo dendro li era arrivato da una importazione estera , la foglia della phal secondo lui e un colpo di caldo preso durante il trasporto perche quando me lo ha spedita era integra e la vanda ha riconosciuto anche lui che e un po’ piccolina (perche e molto piccina come dimensione ) , e stato gentilissimo e si e offerto di sostituirle pero non le mando indietro , adesso me le tengo anche perche non me la sento di spedirle indietro con questo caldo ..
Comunque sia non voglio fare assolutamente pubblicità negativa a questo venditore .. anzi ..
Sono convinta che con le mie cure amorevoli starano tutte meglio in un paio di mesi ...

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Vedo che anche il tuo ha i bulbi abbastanza raggrinziti , ma ha molte più foglie del mio , sinceramente pensavo che questo dendro era più grande invece e piccolissimo , ho contattato il venditore che mi ha risposto che questo dendro li era arrivato da una importazione estera , la foglia della phal secondo lui e un colpo di caldo preso durante il trasporto perche quando me lo ha spedita era integra e la vanda ha riconosciuto anche lui che e un po’ piccolina (perche e molto piccina come dimensione ) , e stato gentilissimo e si e offerto di sostituirle pero non le mando indietro , adesso me le tengo anche perche non me la sento di spedirle indietro con questo caldo ..
Comunque sia non voglio fare assolutamente pubblicità negativa a questo venditore .. anzi ..
Sono convinta che con le mie cure amorevoli starano tutte meglio in un paio di mesi ...

:Saluto::Saluto::Saluto:


Mi compiaccio per la tua gentilezza, in effetti anch'io mi sarei comportato così e conosco anche la professionalità e la serietà di chi ti ha venduto le piante :D
Per il dendrobium é un conto il fatto del piccolo raggrinzimento ( in minima parte ) dovuto alla peculirità specie come sua caratteristica.....é un conto vedere gli pseudobulbi non raggrinziti ma completamente "svuotati" .........Comunque la foto é sotto gli occhi di tutti e il mio é solo un parere personale . Buona coltivazione
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie Zeug .. ho una domandina per te .. ho tolto 3 pseudo bulbi dal dendro , i più raggrinziti /secchi non so come chiamarli senza foglie che pero hanno delle belle radichette lunghetti e le ho messe in sfango terapia , che dici ho qualche possibilità di vederli nascere un po’ di nuova vegetazione ? :confuso:

:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao Caterina, non ho molta voglia di scrivere ma essendo te, ti volevo rassicurare (come fa anche zeug) e dirti di NON toccare il dendrobium ulteriormente. Non staccare nulla ne modificarlo. Sta bene cosi'. Ogni orchidea non segue proprio e sempre tutte le regole che si scrivono qui sul forum e per le piante a RIZOMA se si stacca qualcosa bisogna anche far attenzione a non romperlo.

Si i bulbi sono molto piccoli e sono grinzosi. Tieni presente che buona parte delle orchidee che si vedono su internet, spessissimo sono fiorellini di pochi millimetri o massimo di 1 centimetro (come anche le piante, a volte).

P.S. ok la devi mandare indietro ma quella vanda con quella radice esterna rischia la disidratazione (anche con quel vaso). Se la tieni cosi' quella radice si secchera'.

Consiglio: bagno di tutto il vaso lasciandolo a bagno per 30 minuti ogni 3 giorni e se hai un posto sul balcone in OMBRA e riparato dal vento e' cosa buona e gìusta porla li in tal posizione.

Per i bulbini no sfagno terapia. Bark fine con con 1cm di sfagno a 3cm dal bordo ma lascia in superfice solo bark. Immergi i bulbini nel bark ma che le radichette siano a contatto con lo sfagno. Spero che le radichette non siano del RIZOMA e non dei bulbini! altrimenti hai fatto un danno.

Siamo sempre qui... prima di fare qualsiasi cosa, basta chiedere.


Un saluto...... e' possibile che non risponda ulteriormente! grazie per gli auguri! sei stata molto cara!.


Alcol.
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Caterina, non ho molta voglia di scrivere ma essendo te, ti volevo rassicurare (come fa anche zeug) e dirti di NON toccare il dendrobium ulteriormente. Non staccare nulla ne modificarlo. Sta bene cosi'. Ogni orchidea non segue proprio e sempre tutte le regole che si scrivono qui sul forum e per le piante a RIZOMA se si stacca qualcosa bisogna anche far attenzione a non romperlo.

Si i bulbi sono molto piccoli e sono grinzosi. Tieni presente che buona parte delle orchidee che si vedono su internet, spessissimo sono fiorellini di pochi millimetri o massimo di 1 centimetro (come anche le piante, a volte).

P.S. ok la devi mandare indietro ma quella vanda con quella radice esterna rischia la disidratazione (anche con quel vaso). Se la tieni cosi' quella radice si secchera'.

Consiglio: bagno di tutto il vaso lasciandolo a bagno per 30 minuti ogni 3 giorni e se hai un posto sul balcone in OMBRA e riparato dal vento e' cosa buona e gìusta porla li in tal posizione.

Per i bulbini no sfagno terapia. Bark fine con con 1cm di sfagno a 3cm dal bordo ma lascia in superfice solo bark. Immergi i bulbini nel bark ma che le radichette siano a contatto con lo sfagno. Spero che le radichette non siano del RIZOMA e non dei bulbini! altrimenti hai fatto un danno.

Siamo sempre qui... prima di fare qualsiasi cosa, basta chiedere.


Un saluto...... e' possibile che non risponda ulteriormente! grazie per gli auguri! sei stata molto cara!.


Alcol.


:love_4:Ciao Alcol !!! Ben tornato !!!:hands13: Ti ringrazio per la risposta , sei stato molto gentile !!!:hehe: Ti rifaccio i auguri e spero di rileggerti presto qui sul forum :eek:k07:
Per la Vanda non i preoccupare lo sistemata benne e la nebulizzo speso durante il giorno … :D
Grazie ancora e a presto !!! :Saluto::Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto
le piante le vedo ok, anzi ti consiglio di conservare la foto del Dendrobium
se vorrai farlo fiorire a fine inverno gli pseudobulbi dovranno errere più o meno in quel modo altrimenti vuol dire che lo hai annaffiato troppo e non ha fatto il suo riposino :D
 
Alto