• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi -acquisti consigli eriosyce nappina

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao ecco qua i miei nuovi acquisti ( quelli quadrati quello tondo e un adenium che forse si sta riprendendo da una scottatura brutta )
Cerco qualche consiglio su come gestire in questa stagione l eriosyce napina,
Non ho dimestichezza con le pianti di quelle zone e ho il dubbio che siano piante che vadano in estivazione ...
Che dite la lascio a secco ? Fino a quando ?
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_1689160996428_copy_600x798.jpg
    PhotoPictureResizer_1689160996428_copy_600x798.jpg
    209 KB · Visite: 22

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Ciao ecco qua i miei nuovi acquisti ( quelli quadrati quello tondo e un adenium che forse si sta riprendendo da una scottatura brutta )
Cerco qualche consiglio su come gestire in questa stagione l eriosyce napina,
Non ho dimestichezza con le pianti di quelle zone e ho il dubbio che siano piante che vadano in estivazione ...
Che dite la lascio a secco ? Fino a quando ?
Gran begli acquisti! Bello il piccolo ario, e anche i turbi!:love: Posso chiederti chi è il produttore? :)

Sull’estivazione ti posso dire che quando il clima è tale da richiederlo, tutte le piante ci vanno, non è prerogativa esclusiva delle cilene.
L’eriosyce napina è incline ai marciumi, quindi assicurati che il terriccio sia 100% minerale e ben drenante/setacciato, specie attorno al colletto. Ed accertati anche del fatto che sia innestata o su radici proprie, la vedo bella grossa, è importantissimo saperlo per trattarla adeguatamente.
Non mi preoccuperei per ora di innaffiarla: sembra in ottima forma ed idratata, come del resto tutte le altre.
Per consigli specifici ti affido ad altri che sicuramente la ospitano in coltivazione.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Gran begli acquisti! Bello il piccolo ario, e anche i turbi!:love: Posso chiederti chi è il produttore? :)

Sull’estivazione ti posso dire che quando il clima è tale da richiederlo, tutte le piante ci vanno, non è prerogativa esclusiva delle cilene.
L’eriosyce napina è incline ai marciumi, quindi assicurati che il terriccio sia 100% minerale e ben drenante/setacciato, specie attorno al colletto. Ed accertati anche del fatto che sia innestata o su radici proprie, la vedo bella grossa, è importantissimo saperlo per trattarla adeguatamente.
Non mi preoccuperei per ora di innaffiarla: sembra in ottima forma ed idratata, come del resto tutte le altre.
Per consigli specifici ti affido ad altri che sicuramente la ospitano in coltivazione.
E tutto in terriccio non organico praticamente quello che vedi in superficie. i vasi da 7x7 per darti idea delle dimensioni
La pianta ha radici proprie e ben sviluppate ( non amo gli innesti di solito il produttore specifica degrafted per quelle che sono state tolte poi )
Lo so perché il fornitore le spedisce a radici nude dopo averle fatte asciugare ❤️
È cactus art in questo ordine mi ha fatto 2 omaggi l'astro e quell' altra texana di cui non ricordo il nome
l'ordine era poco sotto i 50 euro con spedizione
Consiglio assolutamente.
Tutte le piante prese da lui arrivano in ottima forma e non hai il pensiero di togliere la torba maledetta.

Io sinceramente anche adesso un po' di acqua la do alle altre specie sempre a terreno completamente asciutto ma puo essere che sopportano meglio le mie caxxxte si ha sempre da imparare grazie, ho visto le tue piante e wow ;)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E tutto in terriccio non organico praticamente quello che vedi in superficie. i vasi da 7x7 per darti idea delle dimensioni
La pianta ha radici proprie e ben sviluppate ( non amo gli innesti di solito il produttore specifica degrafted per quelle che sono state tolte poi )
Lo so perché il fornitore le spedisce a radici nude dopo averle fatte asciugare ❤️
È cactus art in questo ordine mi ha fatto 2 omaggi l'astro e quell' altra texana di cui non ricordo il nome
l'ordine era poco sotto i 50 euro con spedizione
Consiglio assolutamente.
Tutte le piante prese da lui arrivano in ottima forma e non hai il pensiero di togliere la torba maledetta.

Io sinceramente anche adesso un po' di acqua la do alle altre specie sempre a terreno completamente asciutto ma puo essere che sopportano meglio le mie caxxxte si ha sempre da imparare grazie, ho visto le tue piante e wow ;)
Ho messo la risata perché la frase "torba maledetta" mi è nuova: dopo il "bussolotto" di @Tchaddo ho arricchito il mio vocabolario. Per quanto riguarda i consigli di @sarainterbru è davvero un Califfo.
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
E tutto in terriccio non organico praticamente quello che vedi in superficie. i vasi da 7x7 per darti idea delle dimensioni
La pianta ha radici proprie e ben sviluppate ( non amo gli innesti di solito il produttore specifica degrafted per quelle che sono state tolte poi )
Lo so perché il fornitore le spedisce a radici nude dopo averle fatte asciugare ❤️
È cactus art in questo ordine mi ha fatto 2 omaggi l'astro e quell' altra texana di cui non ricordo il nome
l'ordine era poco sotto i 50 euro con spedizione
Consiglio assolutamente.
Tutte le piante prese da lui arrivano in ottima forma e non hai il pensiero di togliere la torba maledetta.

Io sinceramente anche adesso un po' di acqua la do alle altre specie sempre a terreno completamente asciutto ma si ha sempre da imparare
Dovró provare, cavolo, le piante sono molto belle!:wow:
Per le innaffiature difficilmente seguo calendari o schede di coltivazione per specie, semplicemente guardo le piante. Quando vanno in estivazione, beh… si capisce! E dipende davvero troppo dalle condizioni colturali per dare consigli “certi”. Negli anni si impara a leggere i segnali, semplicemente. Se hanno sete bagno, se hanno sete ma fa caaaldo e sono ferme, aspetto. Etcetc… :)
Hai una foto della napina a radice nuda?:love:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Dovró provare, cavolo, le piante sono molto belle!:wow:
Per le innaffiature difficilmente seguo calendari o schede di coltivazione per specie, semplicemente guardo le piante. Quando vanno in estivazione, beh… si capisce! E dipende davvero troppo dalle condizioni colturali per dare consigli “certi”. Negli anni si impara a leggere i segnali, semplicemente. Se hanno sete bagno, se hanno sete ma fa caaaldo e sono ferme, aspetto. Etcetc… :)
Hai una foto della napina a radice nuda?:love:
Quindi guardi la crescita e le nuove spine , se è ferma stop se cresce ok corretto?
no troppe piante da rinvasare per pensare alle foto ;) prova che quello per me è un "califfo " come piace dire al buon @Stefano Sangiorgio :)
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
@chebarba , anche tu! mi avete convinto: sto facendo un ordine :lol:
@dark_light , madó, adesso per vedere una radice di napina devo morire di curiosità attendendo le mie (duripulpa) che ho messo in carrello! Per me le radici, celate nel terriccio, spesso e volentieri sono la parte più interessante:love:
Si, spine e pelle, o lana, sono fra le cose che guardo. Anche le variazioni di volume. Insomma, tante cose… non riesco a spiegarmi meglio perchè è come quelle ricette che fai ad occhio, perchè le uova non sono sempre uguali, neanche la farina, etcetc… So che quando la vogliono l’acqua la chiamano, come chiamano il sole o l’ombra.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
@chebarba , anche tu! mi avete convinto: sto facendo un ordine :lol:
@dark_light , madó, adesso per vedere una radice di napina devo morire di curiosità attendendo le mie (duripulpa) che ho messo in carrello! Per me le radici, celate nel terriccio, spesso e volentieri sono la parte più interessante:love:
Si, spine e pelle, o lana, sono fra le cose che guardo. Anche le variazioni di volume. Insomma, tante cose… non riesco a spiegarmi meglio perchè è come quelle ricette che fai ad occhio, perchè le uova non sono sempre uguali, neanche la farina, etcetc… So che quando la vogliono l’acqua la chiamano, come chiamano il sole o l’ombra.
ok grazie ho capito abbastanza bene
vai e compra sarai soddisfatta e non mi paga eh ;) occhio a non farti prendere che è un'attimo
ok ho capito mo mi mangio l' ario per entrare meglio in sintonia e capirle..trovero la mia pianta guida ;)
 
Ultima modifica:

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Anch'io

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Tè, come primo ordine me par benon.
Madó, 4 varietà tutte insieme, una vita che non lo facevo!!o_O Tutta colpa vostra:tupitupi::ROFLMAO:

In quanto tempo spedisce, più o meno, dal momento del pagamento?
 

Allegati

  • 1265637C-2C53-400F-BB87-880E4F5C9BE4.jpeg
    1265637C-2C53-400F-BB87-880E4F5C9BE4.jpeg
    78,3 KB · Visite: 8

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
siamo pessimi eh ? spedisce dopo 1/ 2 giorni poi spedizione tipo 3 giorni con poste
quanto è bello lo pterocactus kuntzei.. ora lo volgio anche io ahaaha
Io cerco quello a fiore rosso, ma sembra introvabile!!:banghead:
Benissimo, quindi piuttosto veloce… chiedo, perchè Big, per esempio, lascia passare anche 10 giorni di asciugatura prima di impacchettare. A me va tutto benissimo, basta sapere:su:
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
siamo pessimi eh ? spedisce dopo 1/ 2 giorni poi spedizione tipo 3 giorni con poste
quanto è bello lo pterocactus kuntzei.. ora lo volgio anche io ahaaha
Riguardo allo ptero, ho modificato l’ordine: kuntzei è sinonimo di tuberosus che già possiedo in due esemplari.
Se vuoi la grandinata di stanotte ha dato una potatina ad entrambi, ho articoli freschi da far radicare, mannaggia… per fortuna sembra siano le uniche piante raggiunte…:rolleyes:
Radicano subito(si sono staccate perfettamente), ma ci vorrà tempo perchè tuberifichino.
 

Allegati

  • 4DE545DE-897D-4C62-BAC8-5C5B9FCC9DDB.jpeg
    4DE545DE-897D-4C62-BAC8-5C5B9FCC9DDB.jpeg
    169,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Riguardo allo ptero, ho annullato l’ordine: kuntzei è sinonimo di tuberosus che già possiedo in due esemplari.
Se vuoi la grandinata di stanotte ha dato una potatina ad entrambi, ho articoli freschi da far radicare, mannaggia… per fortuna sembra siano le uniche piante raggiunte…:rolleyes:
Radicano subito(si sono staccate perfettamente), ma ci vorrà tempo perchè tuberifichino.
Beh grazie come rifiutare
Io ho poco per ricambiare tricodiadema clavatum e il classico echinopsis e delle piccole sulco viola.
Annullato tutto l ordine o solo sostituto quello ?
Le compri sempre a coppie ?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Cerco qualche consiglio su come gestire in questa stagione l eriosyce napina,
Le cilene vanno dimenticate da metà giugno a fine agosto. In questo periodo di dimenticanza, in cui loro tenteranno in tutti i modi di intenerirvi e di farvi stringere il cuore con la loro epidermide ogni giorno più rugosa, limitatevi a ripicchettarle, dividerle, cambiarle vaso, ecc., ossia tutte quelle manutenzioni che non richiedano l'utilizzo dell'acqua. Avete presente la Kriptonite per Superman?
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Beh grazie come rifiutare
Io ho poco per ricambiare tricodiadema clavatum e il classico echinopsis e delle piccole sulco viola.
Annullato tutto l ordine o solo sostituto quello ?
Le compri sempre a coppie ?
Tranqui, non serve ricambiare! :)
Tendenzialmente si se le trovo da seme, e anzi, una volta 3 alla volta per specie, possibilmente da venditori diversi(per assicurarmi variabilità genetica). Adesso mi sono data una regolata, solo 2:lol: (o anche una sola, non sono più la fanatica di un tempo).
 
Alto