• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiocco azzurro !!!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
EVVIVA !!!!
Le mie cobea scandens (ne avevo seminate direttamente in terra 6 o 7 per coprire un muro molto brutto), dopo essersi sviluppate a meraviglia, si sono finalmente decise a fiorire ! Per adesso 2 fiori (anche se purtroppo sono talmente in alto che per vederli bene devo prendere il canocchiale :D )
Più in basso hanno diversi boccioli: pensate che riusciranno a fiorire? Straordinaria questa pianta, per il sistema ingegnoso che ha sviluppato per arrampicarsi!
L'ipomea invece, tanto verde, ma niente fiori
Perchè????? :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Invidia! Le mie sono tutte defunte!
Forse per l'ipomoea è ancora presto da te?
 
G

gin

Guest
La mia ipomea comincia adesso a ingrossare i boccioli, in ritardo rispetto allo scorso anno e in super ritardo rispetto a quella che ho visto al mare a Follonica! Pensa a giugno era già in fiore e ora, ad agosto, ha più fiori che foglie! Forse il clima marino, caldo di giorno e umido di sera, é quello giusto, o forse il trucco é solo piantarla in piena terra! Comunque Il prossimo anno voglio fare una foto all'ipomea marina e piazzarla davanti alla mia sperando che gli faccia rabbia vedere quant'é bella la sua simile e quindi reagisca con una copiosa fioritura! Se funziona manderò una foto anche a te ;)
Gianna
 
L

LuciaR

Guest
Anche la mia cobaea sta cominciando a fiorire: ha diversi boccioli sugli apici dei rami più lunghi.
Le ipomee sono in fiore da quasi due mesi ormai. Forse le tue hanno poco sole, o sono state seminate tardi, oppure hanno poco nutrimento.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
le tre che hai detto
L'ho sicuramente seminata tardi (mi pare addirittura a giugno), da quando l'ho messa in un posto più soleggiato è partita a razzo ed infine, qualcuno mi aveva detto di metterla in un terreno povero per evitare un eccessivo sviluppo del fogliame. Adesso le ho un dato un po' di concime
Per la cobaea, adesso che ha qualche fiore che sta fiorendo ad altezza occhi, sono sempre più stupefatta della sua ingegnosità
 
Alto