• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterine di sughero e animaletti neri

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X Root
le bestioline nere della mia zattera sono esattamente quelle da te fotografate.
 

Maria42

Apprendista Florello
Per Ronin: grazie per gli ulteriori chiarimenti. Stamattina ho controllato quel poco d'acqua al fondo della bottiglia di plastica dove sta appesa la zattera e non ho trovato esserini neri. Penso che continuerò col metodo del bagnetto + successivo lavaggio sotto il getto d'acqua corrente, magari un giorno sì e uno no. Acaricidi ne ho di ogni sorta, dovessi trovarmi un'invasione, potrei ricorrere a qualcuno di quelli.

Per Rauli: io ho l'impressione che gli acari siano davvero gli esseri viventi con la più veloce evoluzione, si adattano a tutto. Il classico ragnetto rosso che mi ritrovo in estate sulle piante del balcone se ne fa un baffo delle nebulizzazioni, resiste a molti degli acaricidi che possiedo ed imperversa a volte fino ai primi freddi.... L'anno scorso ho comprato per due volte, a distanza di 15 giorni, i flaconi di "predatori naturali".... 40 Eurini.... indovina chi ha vinto???!!! Un giorno ho osservato una foglia: c'erano 2 acari ed un predatore naturale che vagava qua e là, passando loro vicino e lasciandoli assolutamente indisturbati.... forse non aveva appetito?...:squint:
 

alcol

Bannato
intendi le coccinelle o quali altri? (se parli di acari)
ricorda che devi sempre differenziare due cose come con le blatte

e' inutile che te disinfetti casa tua quando hanno un percorso da terra o dagli altri appartamenti, non sarai mai libera. Non e' che il prodotto non ha funzionato con i ragnetti ma che ne sono venuti altri... come con le blatte e le formiche.

Cosa diversa e' un acaro o una cocciniglia
 

eriqa

Florello
Per Ronin: grazie per gli ulteriori chiarimenti. Stamattina ho controllato quel poco d'acqua al fondo della bottiglia di plastica dove sta appesa la zattera e non ho trovato esserini neri. Penso che continuerò col metodo del bagnetto + successivo lavaggio sotto il getto d'acqua corrente, magari un giorno sì e uno no. Acaricidi ne ho di ogni sorta, dovessi trovarmi un'invasione, potrei ricorrere a qualcuno di quelli.

Per Rauli: io ho l'impressione che gli acari siano davvero gli esseri viventi con la più veloce evoluzione, si adattano a tutto. Il classico ragnetto rosso che mi ritrovo in estate sulle piante del balcone se ne fa un baffo delle nebulizzazioni, resiste a molti degli acaricidi che possiedo ed imperversa a volte fino ai primi freddi.... L'anno scorso ho comprato per due volte, a distanza di 15 giorni, i flaconi di "predatori naturali".... 40 Eurini.... indovina chi ha vinto???!!! Un giorno ho osservato una foglia: c'erano 2 acari ed un predatore naturale che vagava qua e là, passando loro vicino e lasciandoli assolutamente indisturbati.... forse non aveva appetito?...:squint:

Maria che cosa sono i predatori naturali?
 

alcol

Bannato
Ciao eriqa, l'ho appena scritto! lo fanno vedere anche in tv semplicemente e lo dice anche la frase...

in tv con le mele valvenosta mi pare o trentin qualcosa...

fanno vedere la coccinella rossa...

In BIOlogico si usa la coccinella rossa per debellare o controllare gli afidi! si mangia gli afidi :food::food::food:

chi mangia l'altro in natura e' il predatore e chi viene mangiato e/o cacciato e' il predato e poi c'e' la piramide dei predatori ovvero noi siamo in cima come l'ultimo anello della catena alimentare.

@maria

solo oggi riesco a vedere il ditone di rootfellas :D

Ma quale e' l'animaletto? il dito o ... :lol:

ora rootfellas mi uccide :lol:

Direi che non sono acari o almeno... direi che hanno una cuticola molto dura e spessa e per quello credo che con gli acaricidi non funzioni. Cerco di ritrovare quella boccetta da 5ml della bayer e ti posto il nome. La prox settimana che ora c'e' MPC. Comunque se porti la foto in qualche consorzio agrario ti dicono subito cosa fare o anche in qualche negozio/fornitore per agricoltura e ti danno anche l'insetticida :D :D :D
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
intendi le coccinelle o quali altri? (se parli di acari)
ricorda che devi sempre differenziare due cose come con le blatte

e' inutile che te disinfetti casa tua quando hanno un percorso da terra o dagli altri appartamenti, non sarai mai libera. Non e' che il prodotto non ha funzionato con i ragnetti ma che ne sono venuti altri... come con le blatte e le formiche.

Cosa diversa e' un acaro o una cocciniglia
Eh no, non ho preso coccinelle per combattere gli acari :D Ho comprato il


Phytoseiulus persimilis

che è un "acaro buono" predatore del ragnetto rosso.

Maria che cosa sono i predatori naturali?

Sono "acari buoni" che si nutrono di ragnetti rossi. Sono venduti in flaconi, mescolati a materiale inerte, tipo vermiculite, da spargere sulle foglie e alla base delle piante.
 

eriqa

Florello
Ciao eriqa, l'ho appena scritto! lo fanno vedere anche in tv semplicemente e lo dice anche la frase...

in tv con le mele valvenosta mi pare o trentin qualcosa...

fanno vedere la coccinella rossa...

In BIOlogico si usa la coccinella rossa per debellare o controllare gli afidi! si mangia gli afidi :food::food::food:

chi mangia l'altro in natura e' il predatore e chi viene mangiato e/o cacciato e' il predato e poi c'e' la piramide dei predatori ovvero noi siamo in cima come l'ultimo anello della catena alimentare.

@maria

solo oggi riesco a vedere il ditone di rootfellas :D

Ma quale e' l'animaletto? il dito o ... :lol:

ora rootfellas mi uccide :lol:

Direi che non sono acari o almeno... direi che hanno una cuticola molto dura e spessa e per quello credo che con gli acaricidi non funzioni. Cerco di ritrovare quella boccetta da 5ml della bayer e ti posto il nome. La prox settimana che ora c'e' MPC. Comunque se porti la foto in qualche consorzio agrario ti dicono subito cosa fare o anche in qualche negozio/fornitore per agricoltura e ti danno anche l'insetticida :D :D :D

Scusa ma non mi ero accorta che avevi scritto... e cmq io intendevo che animali erano..non che cosa sono i predatori..lo so che cosa sono:lingua:..
 

eriqa

Florello
Eh no, non ho preso coccinelle per combattere gli acari :D Ho comprato il


Phytoseiulus persimilis

che è un "acaro buono" predatore del ragnetto rosso.



Sono "acari buoni" che si nutrono di ragnetti rossi. Sono venduti in flaconi, mescolati a materiale inerte, tipo vermiculite, da spargere sulle foglie e alla base delle piante.

e dove si trovano? ho paura che qui dalle mie parti sarà difficile trovarli..
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,dall'aspetto,quei mostriciattoli sembrano della famiglia delle zecche. Per carità,vi posso aiutare sui parassiti amimali,non vegetali,tuttavia,credo che se fanno parte della loro stessa famiglia,il mio libro di parassitologia suggerisce prima di tutto di "rendere l'ambiente inospitale per lo sviluppo delle zecche,gl'insetticidi devono essere di tipo residuale,ossia in polvere,o da sciogliere in liquidi,certamenten non spray,"Devono anche essere ricercate e trattate con attenzione tutte le fessure e crepe dove possono trovare rifugio le zecche".A difesa di finestre, porte, e ogni altro tipo di fessura devono essere effettuati trattamenti con formulati ad azione residuale (a base di deltametrina, cipermetrina, clorpirifos).Il controllo,tuttavia,dev'essere effettuato anche sui luoghi di provenienza delle zecche,a poco serve effettuare interventi insetticidi contro le zecche che stanno entrando nelle abitazioni dalle finestre se pochi metri più in alto continua lo sviluppo dell’infestazione.
Spero che il vecchio libro di parassitologia ci abbia fornito un aiuto,o almeno un "punto di partenza"...Qualche capoverso più avanti,dice di "spennellare,con un pennellino da pittore tutte le cavità di muri,balconi,ecc...",quindi,credo,anche quelli delle zatterine.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ah...leggo solo ora...che porta anche dei nomi commerciali e tipi di trattamenti da effettuare...in una tabella...
DETRAL:
Deltametrina, emulsione concentrata in solvente
Rapida e persistente, solo per esterni
0,7% in acqua
Contro Blatte, pulci sempre in esterni

AMPLAT:
Cipermetrina, tetrametrina, piperonil butossido
Azione insetticida rapida e residuale.

Per esterni
Diluire in acqua al 2% e irrorare le superfici e la vegetazione infestata
Contro Zanzare, blatte, pulci


In merito a questo secondo prodotto,parla anche della vegetazione infestata,quindi credo che non dovrebbe nuocere alle piante...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
vesna, non era mica un rimprovero...
comunque in teoria la permetrina è un insetticida ad ampio spettro, anche acaricida un tempo: in pratica la resistenza dei vari "ragnetti rossi" ai principi attivi della famiglia della permetrina (piretroidi) è un fatto acquisito da circa un paio di decenni...
Strano io li ho debellati due volte con il piretro. Solo una volta ho dovuto ripetere il trattamento dopo la prima volta, mi è sembrato piuttosto efficace!

Phytoseiulus persimilis

Ho capito li avevo sul terrazzo! Sono simi al ragnetto rosso stesso ma molto più grossi
 

alcol

Bannato
sai, federica, anche io pensavo lo stesso! pero' non parlavo perche' qui si fa battaglia civile e volevo vedere meglio!.

AL MOMENTO NELLA MIA TESTA C'E' SOLO MPC E STO PER PARTIRE! tanto con 20 minuti ci sono, anche meno ed inizia alle 17:00 :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho capito li avevo sul terrazzo! Sono simi al ragnetto rosso stesso ma molto più grossi
Nel senso che tu hai il predatore naturale così, senza fatica, sul terrazzo?:eek: Strano, a me vengono in mente dei ragnetti rossi, visibili ad occhio nudo, che si trovano all'esterno, su pavimenti, vasi, ecc ma non sono quelli che dico io! Il p. persimilis lo vedi con la lente, altrimenti è un minuscolo puntino, più arancione che rosso!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Alcol,hai ragione,il fatto è che sono esserini piccoli,è difficile fotografarli,inoltre,bisognerebbe capire se si tratta comunque di parassiti della famiglia degli argasidi o meno...
Un paio di settimane fa me ne trovai in giro per la stanza 2-3,identici a quello della foto...mi arrampicai con lo scaletto e li sterminai...
Sono per il motto:"nero?vola?cammina veloce?-uccidere!"
Non ci sto tanto a pensare sù perchè purtroppo gl'insetti mi fanno martire,per cui,come li vedo,li stermino,tranne i ragni (che mi sono simpatici e poi,cosa utilissima, mangiano gli insetti)...Ma ciò è stato possibile perchè erano solo 3 bestiacce...se fossero stati di più,avrei raccattato gatta ed orchidee,avrei sparso la polvere antimostri della baygon,fatto una sorta di camera a gas nella mia stanza,e sarei andata a trovare i miei per qualche giorno...Al mio ritorno...avrei trovato tutte le bestie morte sul pavimento.
Se volete vi faccio sapere che ci sta nell'antimostri della baygon...fino ad ora mi ci sono trovata sempre bene...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Personalmente se le bestiacce non sono nocive alla pianta non le stermino.
insomma se loro non creano problemi a me io non ne creo a loro, altrimenti è guerra all'ultimo sangue :D
 
Alto