• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterine di sughero e animaletti neri

marco837

Florello Senior
per i moscerini potreste mettere qualche carnivora tra le orchidee :)
Per i moscerini sono ottime quelle con trappole a colla. ella sezione carnivore sapranno sicuramente consigliare al meglio.
 

lobelia

Florello Senior
per i moscerini potreste mettere qualche carnivora tra le orchidee :)
Per i moscerini sono ottime quelle con trappole a colla. ella sezione carnivore sapranno sicuramente consigliare al meglio.

Condivido: le migliori sono le drosere, ne acchiappano tantissimi, sono vere killer di moscerini. Un solo problema: devono stare all'aria aperta: dentro soffrirebbero! Le lascio fuori tutto l'anno. Idem per la dionea. Forse qualche pinguicula da clima temperato ma molto meno semplice da trovare nei Garden Center.
Io propendo per la semplice immersione, come già consigliato....
 

Maria42

Apprendista Florello
non e' detto che anneghino :D
ma un insetticida ad ampio spettro tipo quello della BAYER in bottigliettina di vetro piccolina? quello che e' per gli ortaggi ed uccide mi pare anche l'ozziorinco .... ei, vado a memoria a parte per la boccettina che e' BAYER e che e' uno degli insetticidi migliori per ora che ho visto.
(pero' userei una soluzione piu' blanda dato che e' abbastanza "pesante")

Non so qui cosa dicono! non ti consiglio direttamente di usarlo perche' non so nella piccolezza di quelle radici se potrebbe essere "nocivo" (bruciare)
Di prodotti Bayer (e non solo) ne ho un sacco! Come dici tu, il timore è di far danno più che ottenere benefici! Per ora vado... ad acqua! Poi vedrò!

Vai con l'annegamento Maria! Siamo tutti con te!!!
Se corrono veloci,devono per forza essere dotati di zampe. Bisognerebbe capire di cosa si nutrono...Se mangiano le radici,allora il problema è serio (e potrebbero essere dei particolari afidi)...se apparentemente non danneggiano la pianta,di qualcosa dovrenno nutrirsi...ma cosa?

Grazie per il sostegno!!!! :love_4: Stamattina ho preso una bacinella bianca (così i maledetti risaltano bene!), riempita di acqua tiepida e messo in ammollo la zatterina a faccia in giù! Un indesiderato è subito comparso in superficie! Dopo circa 1 quarto d'ora i puntini neri erano una decina, alcuni + grossi altri più piccini. Non contenta, ho preso la zatterina e l'ho rigirata bene bene sotto il getto deciso del miscelatore, sempre con acqua tiepida. Farò così per un po' di mattine.
Ieri sera ho provato ad esaminare uno di quegli esserini: ho visto delle zampette ma non sono riuscita a contare quante. Sembrerebbe una specie di pulce, tondeggiante...
 

alcol

Bannato
comunque sino ad ora non ho mai visto un prodotto per orchidee e di fatto, gli afidi sono afidi e si ammazzano con l'insetticida per afidi o polivalente.

Quello che a mia opinione puo' variare e' la concentrazione litro.

Io per ora ho usato per afidi e cocciniglia le stesse soluzioni che ho sempre utilizzato.

Cocciniglia, latte minerale
Afidi, un insetticida polivalente che ho tra i miei fitofarmaci.

:D le piante sono ancora li e non ho avuto alcuna bruciatura o problema ne sulle radici ne sulle foglie e dire che le ho irrorate per piu' volte in una settimana proprio grondanti sia sulle foglie che sul bark.

Questo e' quello che ho visto direttamente. Ora, a parte il fitofarmaco da utilizzare direi che in primis e' da capire perche' non hai avuto effetti e quindi 2 cose:
1) sapere con precisione che animale e'
2) sapere le sostanze fitosanitarie a lui tossiche e la concentrazione e ripetizione di trattamento necessari alla cura, debellamento e mantenimento.

ha, prima che si dica o non si dica, non e' che dispensi trattamenti sulle orchidee tutti i giorni ma nel casi d'infezione da pianta nuova portata in "orchidario", ho proceduto in tal modo e tutto e' andato bene :D
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
biokill?
lo so non è un prodotto da orchidee ma provare male non fa :D
Ciao Vesna! E' che non vorrei comprare nuovi prodotti visto che, con tutto quello che ho in casa, potrei già scatenare una guerra chimica :lol:

Per Alcol: infatti la mia curiosità sarebbe di sapere cosa sono effettivamente e poi agire di conseguenza! Ho anche pensato che se un anticoccidico (io ne ho a base, se nn ricordo male, di malathion) agisce per asfissia, farà ben asfissiare anche 'sti cosi?!?
Fra l'altro, chissà che non dia una svegliata alla sophronitis cernua, visto che è da quando l'ho comprata che dorme :lol:
 

rootfellas

Florello
picture.php

per la foto siamo ai limiti dell'impossibile per ora, non avendo voglia di montare ambaradan vari, ho desistito, però mi sono accorto di una cosa, questi animaletti, stazionano solo sulla zatterina di legno legno, non quelle in corteccia, inoltre non ne ho trovati tra le radici, nemmeno uno, anzi vivono tutti nelle venature del legno, per cui penso che possa essere un qualche parassita proprio del legno su cui è fissata l'orchi.

P.s.
io li ho su una cischweinfia presa da bianco
 

Maria42

Apprendista Florello
Root, sei un grande! E' proprio lui!!! Sembra o no una pulcetta? Ma quante zampe ha? Sembrano tante! Ci vorrebbe un entomologo... magari lascio un messaggio sul profilo di Alessandro2005, forse lui sa cos'è!
La mia zattera però mi sembra sia di sughero...:confuso: Fin dall'inizio la mia sensazione è che fosse un parassita del supporto ma è altrettanto vero che sull'orchi ci transitano comunque!
 

rootfellas

Florello
Root, sei un grande! E' proprio lui!!! Sembra o no una pulcetta? Ma quante zampe ha? Sembrano tante! Ci vorrebbe un entomologo... magari lascio un messaggio sul profilo di Alessandro2005, forse lui sa cos'è!
La mia zattera però mi sembra sia di sughero...:confuso: Fin dall'inizio la mia sensazione è che fosse un parassita del supporto ma è altrettanto vero che sull'orchi ci transitano comunque!

tieni conto che mare dice di averli da un po e di non notare sofferenze della painta, sempre che sian loro.. ovviamente.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Leggo ora le risposte a questa discussione e non posso fare a meno di intervenire...

Per prima cosa, gli esserini in questione sono degli acari saprofiti, quindi non sono pericolosi, solo indice che il substrato rimane troppo spesso e un po' troppo a lungo umido: qualche asciugatura ben fatta è sufficiente ad impedirne la proliferazione incontrollata, anche se evidentemente non li eliminerà completamente.


Ciò che tuttavia mi ha fatto decidere di intervenire sono alcune cose, che elenco ed a cui rispondo:
ma un insetticida ad ampio spettro tipo quello della BAYER in bottigliettina di vetro piccolina? quello che e' per gli ortaggi ed uccide mi pare anche l'ozziorinco .... ei, vado a memoria a parte per la boccettina che e' BAYER e che e' uno degli insetticidi migliori per ora che ho visto.
alcol, se però non dici il nome del principio attivo contenuto in questa benedetta boccettina nessuno che ce l'abbia già in casa potrà rispondere; e, dato che questa è una discussione, il senso del tuo intervento si perde...

la cosa abominevole però viene ora
(pero' userei una soluzione piu' blanda dato che e' abbastanza "pesante")
Scusa, ma che stai dicendo? Stai scherzando, vero?
I prodotti si usano alla dose PIENA di etichetta e comunque MAI E POI MAI A DOSI MINORI!
Ma chi ti ha messo in testa un'idea simile? E' una delle peggiori cavolate che potevi scrivere!
Per caso, se il medico ti prescrive un farmaco e questo ti risulta troppo forte, tu diminuisci la dose da solo?
Fossi in te non proverei a replicare: non sai neanche di cosa stai parlando, non aggiungere altre nefandezze a quella che hai già scritto.
Non so qui cosa dicono! non ti consiglio direttamente di usarlo perche' non so nella piccolezza di quelle radici se potrebbe essere "nocivo" (bruciare)
Vedi sopra: nessun nome, nessuna risposta.
comunque sino ad ora non ho mai visto un prodotto per orchidee e di fatto, gli afidi sono afidi e si ammazzano con l'insetticida per afidi o polivalente.
Non è proprio esattamente così: degli insetticidi ad ampio spettro d'azione, la maggior parte (se non quasi tutti) è totalmente inefficace contro gli afidi ed anche tra gli aficidi bisogna stare attenti, perchè solo quelli da pochi anni in commercio
danno buone garanzie di efficacia.
Gli afidi sono tra gli insetti parassiti più rapidi a sviluppare resistenza agli insetticidi, è bene saperlo onde evitare guai.
Quello che a mia opinione puo' variare e' la concentrazione litro.
NO: per la seconda volta, SI USA SEMPRE la dose in etichetta!!!
Cocciniglia, latte minerale
alcol, sai cosa succederebbe se qualcuno ti prendesse alla lettera ed andasse in giro a chiedere il "latte minerale"?
Se trova qualcuno ferrato in materia e che riesce a capire, gli vende il prodotto giusto, che non è latte, ma OLIO minerale (nella fattispecie, detto anche olio bianco); se invece trova qualcuno che non capisce, rischia di girare a vuoto per un nome dato a casaccio... e, in entrambi i casi, rischia di essere ampiamente deriso da chi sente la richiesta di quel fantomatico prodotto!
Non è che ti deve sembrare che il nome sia quello: o lo sai oppure, per favore, non scriverlo.
Afidi, un insetticida polivalente che ho tra i miei fitofarmaci.
ancora: se non dici il nome del principio attivo (senza storpiarlo) è inutile che tu lo scriva, così è di nessuna utilità in questa discussione.

Per finire
biokill?
lo so non è un prodotto da orchidee ma provare male non fa :D
oltre a ripetere che, anche in questo caso, vesna... se non indichi il principio attivo non dai modo di capire di che si tratta.
Aggiungo che credo non ci siano prodotti registrati per l'uso specifico sulle orchidee (30000 specie, 300000 ibridi, sarebbe impossibile!), ma si possano con qualche cautela usare i prodotti registrati in generale per le colture floricole; la cautela va riservata particolarmente ad alcuni prodotti che, in etichetta, riportino indicazioni di possibili fitotossicità verso qualche coltura o in caso di trattamenti ripetuti, anche se so di un fungicida fitotossico verso alcune cultivar di melo o pero che invece è pienamente tollerato da molte orchidee.
In pratica: i danni in teoria ci possono sempre essere, l'unica cosa che si può fare è provare...
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Leggo ora le risposte a questa discussione e non posso fare a meno di intervenire...

Per prima cosa, gli esserini in questione sono degli acari saprofiti, quindi non sono pericolosi, solo indice che il substrato rimane troppo spesso e un po' troppo a lungo umido: qualche asciugatura ben fatta è sufficiente ad impedirne la proliferazione incontrollata, anche se evidentemente non li eliminerà completamente.
Grazie Ronin! Ci mancavano anche gli acari che amano l'umido.... manco io avessi un orchidario con elevate percentuali di umidità!
Quindi l'immersione della zattera di stamattina, a parte aver sorpreso ed annegato gli sprovveduti, potrebbe addirittura aver giovato a quelli nascosti fra le fessure :storto:
Se dici che non sono pericolosi, non tratterò (in questo caso, tuttavia, un acaricida potrebbe funzionare meglio?), proverò a tenere il tutto più all'asciutto, anche se, come dicevo, non credo di aver molta umidità se non quella - temporanea - di una doccia o per il microclima dovuto alla presenza di altre piante.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ronin chiedo venia e mi cospargo la capa di cenere.
biokill è questo -> http://www.biokill.it/
il principio è la permetrina tecnica 94.7% 0.25 gr x 100 gr di prodotto
vesna, non era mica un rimprovero...
comunque in teoria la permetrina è un insetticida ad ampio spettro, anche acaricida un tempo: in pratica la resistenza dei vari "ragnetti rossi" ai principi attivi della famiglia della permetrina (piretroidi) è un fatto acquisito da circa un paio di decenni...
Anche sugli afidi è praticamente inefficace, mentre va bene contro le larve defogliatrici di lepidotteri, a patto che gli insetti vengano colpiti dal prodotto o lo ingeriscano; inoltre, l'azione insetticida è considerata di 24 ore, il che non è certo il massimo...
Grazie Ronin! Ci mancavano anche gli acari che amano l'umido.... manco io avessi un orchidario con elevate percentuali di umidità!
Quindi l'immersione della zattera di stamattina, a parte aver sorpreso ed annegato gli sprovveduti, potrebbe addirittura aver giovato a quelli nascosti fra le fessure :storto:
Se dici che non sono pericolosi, non tratterò (in questo caso, tuttavia, un acaricida potrebbe funzionare meglio?), proverò a tenere il tutto più all'asciutto, anche se, come dicevo, non credo di aver molta umidità se non quella - temporanea - di una doccia o per il microclima dovuto alla presenza di altre piante.
probabilmente si tratta di una qualche specie un po' più tollerante del secco, comunque non credo che l'immersione abbia acuito il problema.
Quello che so è che questi acari non sono presenti da nessuno che abbia ambienti asciutti, quindi credo che in poco tempo spariranno...
In ogni caso, come ho detto, non sono dannosi, quindi anche se dovessero permanere non arrecheranno danni.
Per finire, forse un qualche acaricida potresti anche eliminarli, ma non saprei con quale: non è affatto detto che gli acaricidi studiati per i ragnetti rossi siano efficaci contro questi.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Allora, intendo piu' blanda in tal senso:
ho chiesto all'amica di avere nome e cognome dell'animale perche' altrimenti spesso si hanno solo risultati d'inquinamento ambientale e d'inutilita' per la debellazione.

Per gli insetticidi ad ampio spettro ti diro' quello che ho usato per i cimby e per le altre orchidee e quello che cito della bayer in bottiglietta piccola.

Per le dosi, sai che ogni insetto ed ogni essere vivente ha una cuticola (mi pare si definisca cosi') piu' o meno spessa, piu' o meno permeabile, altri agiscono in avvelenamento alimentare etc. Io ho avuto buoni risultati anche con dosi inferiori per litro! non di molto ma anticamente ho avuto diverse bruciature da insetticida e da allora li uso sempre a 3/4 o intero a seconda della pianta e della situazione o se con il primo trattamento non ho risolto. Che possa essere sbagliato non so, magari convengo ma mi trovo comunque bene! altrimenti non lo farei.


Un insetticida a me risulta che possa essere a concentrazione diversa a seconda dell'insetto che si intende debellare.

Allora uno l'ho qui: Insetticida Acaricida polivalente KB al FENITROTION dice che contiene XILENE
poi ho lo ZETA 80 fungicida ed acaricida cl IV dei fitosanitari. L'azione acaricida e' blanda.
come fungicida uso l'ALIETTE se lo trovo.
ho un geoinsetticida della gesal per gli insetti del terreno e forse potrebbe usare quello dice che c'e' diazinone tec ed altro e la solita nota che contiene XILENE.

Quello in boccetta forse l'ho finito ed anche quello che usai e' finito o forse sono in cantina! li ho il deposito concimi e fitosanitari, etc.

Vediamo se lo trovo sul sito:
non lo trovo...

i miei sono un po' datati hanno ancora il prezzo in lire eppure quello l'ho visto in vendita anche ultimamente! te lo diro' quando lo vedo! per ora c'e' solo MPC domani :D
(l'ultima boccetta l'ho utilizzata lo scorso inverno/autunno).

Per il nome specifico ed il principio attivo concordo appieno! pero' volevo anche evitare di consigliare un prodotto quando magari "la bestia" e' un altra e quindi inefficace.
(come ho gia' scritto in altro post a Maria)
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Nonostante consideri Ronin un esperto mi permetto di dissentire su alcuni aspetti del discorso insetticidi:tu dici che la dose consigliata sulla scatola vada seguita alla lettera...io mi interesso ai bonsai da 15 anni e ti posso assicurare che usare insetticidi o prodotti di disinfezione di qualsiasi genere a dose consigliata dalla casa produttrice equivale spesso a rimediare scottature fogliari o nel peggiore dei casi(come mi è capitato)portare addirittura alla morte della pianta...per cui sono il primo a consigliare di usare questi prodotti con un minimo di cautela soprattutto nel caso di piante sensibili.
Seconda cosa hai scritto che gli afidi sono molto adattabili e diventano resistenti ai principi attivi dei vari insetticidi.Sarà,però ti posso solo dire che quando sul lavoro devo debellare un attacco di afidi è sufficiente un qualsiasi insetticida anche naturale e loro senza troppi complimenti muoiono!
 

rauli

Giardinauta
Invece questa storia degli acari che resistono all'umido non la sapevo!A gennaio ho preso da N&C un Cycnoches peruvianum.Ho letto in giro in rete che è sensibile al ragnetto.In effetti l'ho notato sulla mia pianta...dopo qualche settimana bagnando la Grobya che è a pochi mm dal Cycnoches ho notato che è tutta una bolla ed ha anche lei il ragnetto.Com'è possibile che una patologia che ha bisogno di secco per dilagare riesce a svilupparsi anche in un ambiente umido(80-90%)come la mia serretta???Ieri ho trattato le due piante sperando che il loro sviluppo(ed eventuale fioritura)non sia alterato...

 
Alto