• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei piantare delle rose!!!!!!

aron56

Giardinauta Senior
:flower: Amici carissimi, il mio giardino è esposto a nord, quindi il sole in inverno lo sfiora appena! Volendo piantare delle rose esistono di quelle che fioriscono in posizioni luminose ma non soleggiate?Ho molte domande da porre ma preferisco farlo poco per volta. Baci Nora:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La posizione non è felice neanche per l'estate. Le rose hanno bisogno di sole e di areazione per prosperare; anche scegliendo varietà molto robuste, in quella posizione aspettati attacchi massicci di malattie fungine e fioriture scarse... :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
C'è chi sosterrà il contrario, ma in molti compresa me, diranno di sì.
Non solo, vivai specializzati dicono perfino che tale esposizione sia perfetta per quelle rose che tendono spesso ad ammalarsi di ticchiolatura.
Una rosa ad esempio, per questo motivo, consigliata a nord, nord-est, è la borboniana Zephirin Druohin, rosa antica che può raggiungere grandi dimensioni, ma completamente priva di spine.
E come lei, molte altre bourbon, soprattutto se il proprio giaridno è come il mio, alquanto umido.

Certo, nella bella stagione, qualche ora di sole diretto, al mattino o al pomeriggio, garantirà una copertura in fiori più cospicqua e se è un nord, luminoso, quindi un ombra luminosa raggiunta dal sole, mi ripeto, nella bella stagione, non ci sono problemi.
Gloire de Dijon, ad esempio, da più parti vien consigliata proprio l'affrancatura da posizioni troppo assolate e per troppo assolate si intendono le posizioni sud, prive di schermature.

Il mio giardino è in ombra da Ottobre a Febbraio, ma ho Blush noisette, due piante, a nord, in fiore da Marzo e tutt'ora fiorite.

Altre rose in grado di gradire quella posizione sono le rose inglesi.

Vai di domande che è bello rispondere, ove si può. :)
 
R

riverviolet

Guest
Ecco, ti abbiam rispostoin due, in modo completamente differente :lol:
Vedo anche che sei di Napoli, quindi clima mite, in estate bollente credo.

Senti, di che nord stiamo parlando? Nord aperto, comunque luminoso ed ampio, o un nord con palazzi o strutture che rendono quel nord particolarmente buio?
 

aron56

Giardinauta Senior
E' un nord luminoso ci sono alberi di arancio, mandarino, limone e forse sono questi che lo rendono più ombreggiato.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Rosa ti ha nominato la Druin, io aggiungo la mermaid, la New Daun , Eoile de Hollande Dance de feu, etc etc..

Un elenco più dettagliato lo trovi digitatndo www.davidaustinroses.com clicchi la versione in italiano e cerca l'elenco delle rose per pareti a nord o con meno di 4 ore di sole . Per mia esperienza ho impiantato da un anno e mezzo la mermaid, non strafiorisce, ma un pò ne fa e di sole praticamente non ne vede però sta emettendo nuovi rami per cui fa ben sperare.


Gianfra
 
S

scardan123

Guest
Ciao,
prima di tutto... che invidia! Il tuo "nord" napoletano mi sa che è più caldo e luminoso del mio "sud" friulano.
Comunque io pianto le rose anche a nord, e fa freddo (-12) e piove e non è che ci sia una luce da scottarsi la pelle, eh!
Ma le rose sono "bestiacce" robuste, se non vai su quelle varietà supermoderne (bellissime, per carità) molto capricciose, delicate e viziatelle...

Io ti consiglio rose robuste, ce ne sono varie che non sono così ostili ad ambienti un po' ombrosi.
Guarda tra gli ibridi di Rugosa e tra gli ibridi di Moschata (creati in Inghilterra da Pemberton: io credo in inverno ci sia più luce in sud italia che in inghilterra...) : sono tutte rose robustissime, di tantissimi colori diversi, belissime, spesso molto profumate, rifiorenti, che non dovrai mai spruzzare e non ti daranno problemi di malattie; non vanno nemmeno potate (cioè non è necessario farlo, anche se farlo costa poco). Però quasi tutte diventano grandi, anche alte 250cm, quindi amano spazi larghi e terreni fondi.

Anche la rosa moderna floribunda Iceberg non si fa tanti problemi per un po' d'ombra e per qualche grado sotto zero.
 

Robin1976

Giardinauta
Che ne dite dell'idea di tenere delle rose in vaso su balconi molto soleggiati (due prendono sole dalla mattina a mezzogiorno circa e uno dal mezzogiorno al tramonto)? :confuso:

Devo decidere cosa piantare in primavera ...... ho dei portavasi appesi la balcone e qualcuno mi ha consigliato anche le rose (oltre che surfinie e petunie)

:Saluto:
 
Alto