• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su fungicida e posizioni sull'impianto delle rose

S

SCIOLTO

Guest
Salve,sono nuovo del forum,vi chiedo due consigli:conoscete un fungicida che non lasci coloro vistosi,cioè vorrei evitare la classica poltiglia bordolese e lo zolfo......poi mi potete consigliare quale tipo di rosa (qualsiasi tipo) da poter impiantare in zone d'ombra o mezz'ombra?......la maggior parte delle persone mi dice che le rose vogliono esclusivamente zone soleggiate ma non credo sia cosi.Pongo queste domande perchè sono in possesso di un giardino immenso con oltre 70 rose piantate nelle zone al sole,mi sono rimaste pero' molte zone d'ombra e prima di mettere le ortensie vorrei verificare se ci sono rose utilizzabili.......chi ha bisogno di talee puo chiedermene senza porblemi....grazie delle eventuali risposte.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Se non hai cinque o sei ore di sole al giorno le rose non ci possono stare ....

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
S

SCIOLTO

Guest
citrodora,grazie,quindi desumo che chi mi dice che mette le rose all'ombra sbaglia......ve bene mettero' le ortensie
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta


http://www.rosedipiedimonte.it/scegliere1.php?recordID=4


http://www.roserifiorentissime.it/index.php?option=com_content&task=view&id=137&Itemid=141

http://www.davidaustinroses.com/english/Advanced.asp?PageId=2020

http://www.pickeringnurseries.com/web_store_shade.cgi?&shd=shade

http://www.rose-gardening-made-easy.com/roses-that-bloom-in-the-shade.html

http://childrenofthecorm.blogspot.it/2011/06/10-shade-tolerant-roses.html

Ciao!
Nei link sopra potrai informarti sulle rose che tollerano l'ombra, che deve comunque essere luminosa!
Io ho alcune inglesi im mezza ombra e stanno bene.
La Zéphirine Drouhin in mezza ombra prospera alla grande, come la rugosa alba.
Molte Kordes, selezionante in climi non mediterranei, mal sopportano il nostro sole diretto, come la Nahema di Delbard... che mi risulta cuocia un po' sotto l'italico sole...

innanzitutto cazziatone perchè le piante sofferenti non si devono comperare,al limite si prendono solo se ce le regalano....ma pagarle pure sopra no!!
anche la mia nahema non è fogliuta,credo sia una sua caratteristica,e la fioritura + copiosa l'ha già finita....quindi da ora in poi aspettati solo pochi fiori e poi qualcosa di maggiore in autunno,con le giornate + fresche. per l'appunto ti consiglio di non esporla al sole pieno tutto il giorno, ma solo al sole parziale: è sensibile al caldo e tende a riempirsi di acari(ragnetti rossi) sia col secco che con l'umido - e questo non so perchè...-.
hai preso delle belle rampicanti,il vaso da 50 è il minimo:per i terricci attieniti alle faq,se hanno foglie macchiate toglile e tratta con fungicidi sistemici nei cicli descritti in etichetta,non dare solfati ora che è caldo; le rose nei vasi neri da vivaio possono essere tenute lì anche per un anno ,ma non è consigliabile:segui le istruzioni di river. ciaooo

Ciao!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sciolto... se non sbaglio sei in provincia di Salerno... parte interna, quindi immagino che il sole da te batta...
 
S

SCIOLTO

Guest
GIRAFFA...si il sole batte.....e anche forte,pero' non mi creano problemi quelle al sole,di solito dopo due anni di innaffiature regolari in estate, do acqua poi saltuariamente,quando hanno creato un parco radicale buono,l'acqua se la cercano da sole in profondita'......per il fingicida nessuno mi sa indicare qualche prodotto incolore?o quanto meno con colori meno sgargianti visto che rischio i far diventare i muri di casa blu?:cry:
 
S

SCIOLTO

Guest
teddy63è importante capire quanta luce ci sarebbe se è ombra assoluta oppure ombra portata da alberi o costruzioni
alcune varietà gradiscono la mezzombra, accontentandosi anche di pochissime ore di soleggiamento
consiglio una lettura a questa discussione http://forum.giardinaggio.it/rose/118986-rose-lombra.html#post1510429[/QUOTE]

no teddy è ombra portata dagli alberi,ma non credo si possano mettere rose sotto l'ombra costante di un ginko di 30 anni oppure di una magnolia di 40 anni......il mio problema è questo.....io ho piantato un acero crimson king,ho molto spazio sotto per piantare rose,il problema è che quando l'acero crescera' le rose soffriranno a meno che non siano talmente grandi di cercarsi il sole magari vicino ad un muro se si parla di rampicanti ovviamente
 
S

SCIOLTO

Guest
Si ho provato lo zolfo bagnabile,certo meglio dell' ossicloruro è ,ma io chiedevo se siete a conoscenza di un prodotto in polvere che magari bagnandolo da lo stesso effetto di quelli pronti in spry che sono praticamente trasparenti e incolore.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La mia Bardolino prende luce filtrata da un amareno, e siccome il sole gira... ci sono delle ore in cui prende sole completamente. Ovvio non è ai piedi dell'amareno.
Idem per The Generous Gardener, Heritage, Golden Celebration, Teasing Georgia, Jude the Obscure e The Pilgrim... poche ore di luce diretta, tre al massimo e poi luce filtrata ed ombra luminosa. Io sono a Genova e qui il sole quando batte cuoce... c'è molto riverbero.
Potresti provare con una sola rosa tra quelle che tollerano l'ombra... e vedere che succede.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi usare un fungicida sistemico tipo il folicur bayer o il topas ,essendo sistemici entrano in circolo e gli eventuali aloni spariscono in fretta,ma l'effetto continua.
però io trovo simpatico l'azzurro lasciato dal rame.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la maggior parte dei fungicida spray sono curativi e i principi attivi sono gli stessi dei vari Topas, Fenicrit, Folicur (e chi ne ha più ne metta) che restano incolori
rame e zolfo sono invece ad azione preventiva... e colorano

per le rose in ombra io ne ho alcune (Rose de Rescht, M.me Pierre Oger...) poste nei pressi di un grosso noce, colpite dalla sua ombra e per il momento non paiono affatto sofferenti
 
S

SCIOLTO

Guest
logicamente mi sono dimenticato di dire che quando parliamo di rose,sono totalmente allo scuro dei nomi ahahhahahaha.....ne ho settanta in giardino ne conosco forse due o tre solo perche' hanno ancora il talloncino vicino.....vedro' cosa posso fare.......mi risulta che solo le rose vecchie di eta' non soffrano la mancanza di sole....infatti ho una rampicante che ha circa 50 anni di eta' e non prende sole praticamente mai è piazzata sotto una magnolia quindi nemmeno in inverno è al sole...e tranne qualchè pidocchietto non ha nessuna malattia fungina
 
S

SCIOLTO

Guest
giraffa le postero' appena possibile....qualche nome lo ricordo....ho sicuramente la cristoforo colombo di meilland ad alberello....per un'errore è rimasta qualche gemma del portainnesto ed è davvero bellissima....i fiori della cristoforo sono rossi con sfumature arancio mentre poi vengono fuori quelle del portainnesto che sono un rosa scuro con interno rosa sfumato...è un'errore credo per la rosa da vendere ma io quel ramo del portainnesto non lo togliero' mai,poi ho una swarze madonna (credo si scriva cosi) che è rosso tendente al nero tipo la baccara' di meilland,solo di queste due conoscono i nomi,le altre 68 non so proprio che rose siano
 
S

SCIOLTO

Guest
anche a me piace il blu dell'ossicloruro,ma per vederlo mi tocchera' imbiancare i muri di casa :froggie_r
 
Alto