• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespa "Scavatrice"!

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamattina sono uscita per il controllo del "giardino" e ho notato che nel vaso di uno dei miei Olmi c'era una vespa che scavava proprio vicino alle radici, aveva fatto un bel buco e ci entrava quasi tutta!!
Considerate che non poteva essere più lunga di 1,5 cm...


Detto questo...cosa dovrei fare?
Devo trovare un modo per allontanarle o non creano problemi alla pianta?!

Grazie!! :)

DSCF8399.jpg DSCF8401.jpg
 

jiraya

Giardinauta
se ci ha messo delle larve, metti il vaso in ammollo (cioè: terra coperta dall'acqua) per qualche ora: qualunque cosa annegherà :mazza:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
mi pare di aver letto che le vespe sono dei masticatrici ( penso significhi che masticano le foglie ) quindi penso che qualche problema lo crea , in ogni caso io non ce lo vorrei un vespaio nel vaso dei miei bonsai ( immagina se mentre poti vieni attaccata da uno sciame di vespe , oh mio dio ) .
 

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Le foglie non le tocca proprio!!
Arriva allegramente sul mio balcone e va direttamente nella terra... quindi boh!! :confuso:

Sicuramente metterò il vaso in ammollo!! :mazza:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esiste una vespa ( la megachile ) che "ritaglia" una pezzettino di foglia per creare un nido in terra, nel quale deporre le uova.
mi è capitato che una appetisse un mio bonsai di carpino.
ho preso nozioni in rete, e ho letto che , spostando la pianta, la vespa si perdeva e dopo un pò cambiava pianta.
infato ho spostato il carpino, ed ho notato che la vespa girava sempre nello stesso modo intorno ai bancali, per ritornare dove era situato prima il carpino. dopo aver fatto vari "giri" non l'ho più vista.
ho poi rimesso al suo posto il carpino un giorno dopo e non ho più trovato degni di mangiucchiate
 

jiraya

Giardinauta
vabè, comunque sia la vespa del nostro amico non toccava le foglie, ma ha scavato una tana nella terra :fischio:
 
Alto