• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana colata di resina giallstra da Olivo

deviss

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
la scorsa settimana ho notato che da un ramo dell'olivo che ho in giardino, (ramo di circa 5 cm di diametro, olivo di circa 10 anni) penzolava una strana sostanza giallastra lunga circa 4 cm, che all'apparenza sembrava resina...
l'ho staccata ed aveva la consistenza di un chewingum ma al suo interno conteneva del liquido giallastro ma più trasparente e liquido dell'involucro esterno.
Dopo alcuni giorni che l'avevo staccata ho notato che si stava riformando, ho provato a vedere se era presente un buco provando ad inserire un sottilissimo rametto, che è riuscito ad entrare per circa 2 cm...
ho lasciato il rametto a tappare il buco, ma dopo 3 o 4 gg ho notato che la sostanza continuava ad uscire avvolgendo il rametto...

Ho pensato subito che potesse essere qualche tipo di insetto che si era introdotto dentro il ramo (come era successo a casa dei miei genitori nell'agrifoglio, in quel caso era un bruco)
Avete qualche idea di come comportarsi? Sapete di cosa si tratta? Un mio vicino mi ha consigliato di allargare il buco con del fil di ferro e di spruzzarvi dentro dell'insetticida... ma sono un po scettico.

Chiedo consiglio a voi grandi luminari di Giardinaggio.it!
 

Alex81

Master Florello
penso che in questi casi una buona soluzione sia potare il ramo...ma forse è troppo drastica....
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Ciao
controlla bene se il buco è profondo, in tal caso potrebbe essere un insetto xilovoro

Il buco non sembra profondo, come ho scritto nel post precedente entra dentro per 2 cm circa e sembra che non prosegua in nessuna direzione...
nel caso fosse un insetto come potrei procedere?

penso che in questi casi una buona soluzione sia potare il ramo...ma forse è troppo drastica....

Direi che sarebbe mooooolto drastica, visto che è un grosso ramo, uno dei tre principali
 

Alex81

Master Florello
hanno fatto cosi anche al mio....e si parla di un ulivo ormai secolare ....segato un ramo di diametro almeno del 20! albero completamente sbilanciato ma non si poteva fare altrimenti....ora stiamo cercando di riassestarlo....spero tu possa scegliere un'altra soluzione!
 

deviss

Aspirante Giardinauta
hanno fatto cosi anche al mio....e si parla di un ulivo ormai secolare ....segato un ramo di diametro almeno del 20! albero completamente sbilanciato ma non si poteva fare altrimenti....ora stiamo cercando di riassestarlo....spero tu possa scegliere un'altra soluzione!

Ma nel tuo caso era lo stesso mio problema, cioè il problema si presentava allo stesso modo?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma il piazzare le piante aromatiche, tipo Salvia, Menta, Timo, Lavanda e Melissa intorno agli alberi nei propri vasi, aiuta o no a tenere lontani gli insetti dannosi ??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ulmus non serve a nulla, hai mai notato che gli insetti volano ovunque e le zanzare pure. Magari fosse così semplice saremmo tutti felici e non esisterebbero gli insetticidi.
PRima di potare il ramo inizia ad infilare del filo di ferro e controlla bene al massimo buttaci dentro dell'acqua o del liquido insetticida, controlla se ci sono altri fori.
 

Alex81

Master Florello
Ma nel tuo caso era lo stesso mio problema, cioè il problema si presentava allo stesso modo?

La resina non la ricordo ma si eran fatti nido degli insetti che nel tempo l'avrebbe ucciso...ma abbiamo chiesto a chi di competenza noi....non saprei aiutarti di piu!
 
V

vinceco2

Guest
non fare niente è solo linfa non succede niente ed eventualmente fai sempre in tempo ad intervenire ,ma non ci sarà bisogno.
ciao
vincenzo
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Ciao
ulmus non serve a nulla, hai mai notato che gli insetti volano ovunque e le zanzare pure. Magari fosse così semplice saremmo tutti felici e non esisterebbero gli insetticidi.
PRima di potare il ramo inizia ad infilare del filo di ferro e controlla bene al massimo buttaci dentro dell'acqua o del liquido insetticida, controlla se ci sono altri fori.

Grazie ulmus, avevo provato col fil di ferro, oggi ricontrollo per bene, quando ho provato la prima volta il filo entrava solo per un paio di cm e non trovava altre vie, cmq ricontrollo. Per quanto riguarda l'insetticida non succede niente se lo inietto dentro al ramo?
 

deviss

Aspirante Giardinauta
non fare niente è solo linfa non succede niente ed eventualmente fai sempre in tempo ad intervenire ,ma non ci sarà bisogno.
ciao
vincenzo

Grazie vineco2, mi sono impaurito perchè non sapevo che l'olivo producesse linfa, è la prima volta che la vedo, ho chiesto anche ad un mio vicino di casa che ha degli olivi e dice che lui nn l'ha mai vista sulle sue piante, e ne ha tante.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci credo che non l'hai ma vista, non è una emissino naturale, non esiste. Se vi è emissione di linfa c'è sempre un problema più o meno grave, indaga a fondo come ti ho detto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci credo che non l'hai ma vista, non è una emissiono naturale, non esiste. Se vi è emissione di linfa c'è sempre un problema più o meno grave, indaga a fondo come ti ho detto.
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Ciao
ci credo che non l'hai ma vista, non è una emissiono naturale, non esiste. Se vi è emissione di linfa c'è sempre un problema più o meno grave, indaga a fondo come ti ho detto.

Sabato controllo subito col fil di ferro e con una siringa inietto il veleno dentro il buco,
grazie mille
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
stamattina ho controllato l'olivo:
con il fil di ferro ho allargato un po' il buco, ho cercato in tutte le direzioni per vedere se c'erano presenti dei cunicoli all'interno del ramo, sono riuscito ad entra re un po' più a fondo, circa 4 o 5 cm e poi ho spruzzato all'interno del veleno spray per insetti, ho rinserito il fil di ferro in modo da far penetrare bene all'interno il veleno ed ho ripetuto questa procedura 2 volte, dopodichè ho tappato il buco con dello stucco da botte, in modo da chiudere al suo interno il veleno.
Ho cercato se ci fossero altri buchi ma non ho trovato niente, adesso aspetto qualche altro giorno e poi vi dico, intanto grazie a tutti e
BUONA PASQUA!
 
Alto