• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti bianchi nella terra

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve.
Riscrivo perché noto la presenza di sciaridi adulti. Non in quantità eccessiva, ma ci sono. Cosa mi consigliate di fare per farli sparire? Ho varie piante ravvicinate tra loro, forse è dovuto all’umidità che creano essendo ravvicinate? Faccio asciugare sempre il terriccio tra una innaffiatura e l’altra.
Cartoncini gialli e cartoncini blu con colla appesi tra le piante. Gli adulti resteranno incollati.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione:
I cartoncini stanno funzionando, ma il problema è che ne vedo 3-4 anche 5 nuovi ogni giorno mentre credevo fossero molto meno in termini di quantità. Cosa mi consigliate di fare? vado avanti con i cartoncini fino a quando non spariscono totalmente oppure spazzo via tutto e metto terra nuova? il vaso colpito sembra essere soltanto uno ed è un pothos.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiorno la situazione:
I cartoncini stanno funzionando, ma il problema è che ne vedo 3-4 anche 5 nuovi ogni giorno mentre credevo fossero molto meno in termini di quantità. Cosa mi consigliate di fare? vado avanti con i cartoncini fino a quando non spariscono totalmente oppure spazzo via tutto e metto terra nuova? il vaso colpito sembra essere soltanto uno ed è un pothos.
cambia la terra di quel vaso e insisti con i cartoncini.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione dopo un po’ di tempo: gli sciaridi/moscerini sembrano totalmente spariti soprattutto dopo aver completamente cambiato la terra al vaso che sembrava più colpito. La cosa che davvero non riesco a spiegarmi, è che per una settimana intera non ne vedo neanche mezzo e poi, improvvisamente, un giorno ne vedo 4-5 anche 6, per poi sparire nuovamente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiorno la situazione dopo un po’ di tempo: gli sciaridi/moscerini sembrano totalmente spariti soprattutto dopo aver completamente cambiato la terra al vaso che sembrava più colpito. La cosa che davvero non riesco a spiegarmi, è che per una settimana intera non ne vedo neanche mezzo e poi, improvvisamente, un giorno ne vedo 4-5 anche 6, per poi sparire nuovamente.
C'è qualche vaso che ha residui di uova che poi schiudono.
Dato che sono pochi, bastano le trappole di cartoncini gialli e blu con la colla e lasciare sempre asciugare bene la terra prima di bagnare di nuovo.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
C'è qualche vaso che ha residui di uova che poi schiudono.
Dato che sono pochi, bastano le trappole di cartoncini gialli e blu con la colla e lasciare sempre asciugare bene la terra prima di bagnare di nuovo.
Ecco perché. Non mi spiegavo come mai non ne vedevo nemmeno uno per una settimana e poi, all’improvviso, ne vedevo tanti in un giorno solo.
Ho posizionato i cartoncini in piccoli pezzetti anche sulla terra, dato che sono propensi a camminare sul terreno più che svolazzare.
Spero prima o poi possano sparire definitivamente, grazie ancora.
 
Alto