• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....vanda!!

gab92

Giardinauta Senior
Anna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma questo é un attacco di phytium in piena regola!
bisogna subito ricorrere ai ripari, quindi, controlla il fusto, procurati previcur, aliette ecc...
ha bisogno subito di un bel bagnetto in questo bel mix e tenerla al calduccio...con poca(relativamente) umidità e accendere un cero....
 

gab92

Giardinauta Senior
zueg...quella della foto é un'altra...quella ne vaso di vetro é un'altra(riboni, giusto?) che gli ha consigliato di tenerla così...
il problema é che nel vaso di vetro non ci stanno male...il problema é la circolazione dell'aria, infatti nel vaso é + a rischio marciume...ma con un pò di ventilazione si può coltivare anche in questo modo... anche se personalmente non mi piace granché...
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
per favore qualcuno può illuminarmi meglio sul colore delle foglie delle vanda?:squint:
la mie le ha verdi intenso,ma non spento,inoltre già all'acquisto presentava segni di leggerissima disidratazione su alcune di quelle più in basso....so che al vivaio veniva immersa in un secchio con acqua 2 volte a settimana,ma non credo ricevesse acqua ulteriore...le foglie superiori sono turgide e prive di grinzette,spero di riuscire a non fare casini..
per il colore:i miei cimby ingialliscono le loro l'estate che stanno al sole,poi le foglie tornano verdi in inverno..la vanda dovrebbe fare così se ricevesse luce sufficiente?
grazie rossella:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Nel cymby le foglie ingialliscono se é posto troppo alla luce del sole e spesso si bruciano anche. Il Cymby non va posto al sole ma a luce intensa, quindi normalmente le folgie dovrebbero essere di un bel verde intenso.
Per la Vanda invece le foglie non dovrebbero essere di un verde troppo intenso ma tendenti ad un colore verde "pisello " per intenderci, se sono troppo "verdi " vi é qualcosa che non va !!!!!
zeug
 
Alto