• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....vanda!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
finalmente mi sono decisa,ho letto molto sulla sua coltivazione tuttavia ho ancora qualche dubbio,ora l'ho messa in un cestino di rete con bark grosso e polistirolo,vicino alla finestra della cucina dove prende sole diretto dalle 12 al tramonto,vaporizzo il substrato ogni giorno e una volta la settimana le faccio il bagnetto col concime....:cool2:
vorrei sapere come sistemarla all'esterno la prossima estate:devo prepararle un posto in pieno sole o è meglio in penombra?
inoltre alcune radici si sono rotte in vivaio e le rimanenti stanno larghe nel cestello,tutto si asciuga molto in fretta tuttavia ho paura dei marciumi..qualcuno può darmi "una regola" per capire come regolarmi?
la temperatura non è altissima dai 15 ai 18 gradi..
grazie rossella :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Rossella, intanto Benvenuta e complimenti per la tua vanda (che vorremmo vedere in foto !).
La Vanda é una pianta epifita, come ben sai , quindi di solito é tenuta in cestini appesi a radici "nude" . Ovviamente per questo ha necessità di essere nebulizzata spesso , richiede molta umidità atmosferica e ama il caldo.
Come temperatura minima occorrerebbe che non scendesse al di sotto dei 17°C , come massima non ha problemi. E' una delle poche Orchi a desiderare e sopportare il sole diretto, anche se un'intera giornata diventerebbe forse troppo. Le mie in primavera e in estate le tengo fuori in giardino appese ad un fico , dove prendono il sole diretto dalle 14 alle 18 di sera e stanno benissimo. Chiaramente in estate le nebulizzazioni ( alle radici ) sono molto frequenti, anche 4/5 volte al giorno ( essendo a radici nude ) . Se sistemate con le radici nel bark sicuramente si può diradare la nebulizzazione.
Per la sua conformazione la Vanda non dovrebbe essere annaffiata nelle foglie in quanto queste canalizzano all'interno l'acqua che potrebbe ristagnare fra le ascelle delle foglie provocando marciumi. Cosa saggia sarebbe ( dopo ogni annaffiatura ) capovolgere la Vanda per far scolare l'acqua residua , per poi rimetterla in posizione normale dopo qualche tempo. Per il resto credo che tu la stia curando bene ma attenta alle minime temp. !

Posto foto delle mie Vanda appese ad un fico :

7xj1hlh.jpg


zeug
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
W la Vanda!
complimenti, è una delle orchidee più belle!
Come ha detto Zeug, fai attenzione a non farle prendere troppo freddo.
Vaporizzala spessissimo in estate.
io per favorire maggiore umidità alle radici ho avvolto le radici nella tillandsia.
In questo modo quando la annaffio rimangono umide più a lungo.
In estate anche io le appendo fuori. Non avendo un fico mi accontento di appenderle sotto la vigna :)
Quest'estate proverò ad appendere anche le varie zattere.
Addobberò quella vigna come un albero di Natale :)
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie per le dritte...
purtroppo posso fare poco per la temperatura,oggi per esempio non si sale sopra i +5 ...dentro nonostante fuoco e stufa siamo fermi a 17:fifone2:
cmq spero si adatti al cestino..le radici nude davvero non potevo gestirle con gatto e bimbo per casa,le mie phal. vivono in questo modo da 2 anni circa e non se ne lamentano.
ho un fico,ma non la vigna,magari le proporrò l'elce davanti al portone:smok:
per la foto..bè non me la cavo con la digitale,pazientate fino alla fioritura:lingua:(spero)
augurissimi
rossella :love_4:
 

marco837

Florello Senior
Grazie ma .....EI FU !!!!! come Napoleone ......:cry::cry::cry:
faceva parte delle lessate .......................cat:cat:cat:
zeug

Ma il keiki non si era salvato?

comunque a ripensare alle tue vande mi stanno venendo molte preoccupazioni per quest'estate...
io ho messo la tillandsia attorno alle radici delle mie... secondo te anche i merli dell'alto adige gradiscono le tillandsie per farsi i nidi?
 

zeug49

Florello Senior
No, il keiki non aveva radici !!!!!!:burningma:burningma non si é salvato.
Per i merli li ho rivisti poi a ottobre , ma le Tillandsie erano già al sicuro. Per la prossima estate non rifarrò lo stesso errore .... Ora a rami nudi il nido lo vedo molto bene e credo proprio che la Tillandsia rimasta sia proprio secchina e gelata .
Sinceramente non ti consiglierei di esporla fuori, a meno che i merli di alta montagna siano più educati e che non si sia sparsa troppo la voce che la Tillandisa in estate é un ottimo rinfrescante per il " cul......to" :lol::lol::lol:
zeug
 

tano83

Apprendista Florello
che belle le vanda!!! POI la foto di zeug è spettacolare....se resiste al sole diretto, saprei dove tenerla qui in casa.......devo proprio comprarmela...
 

zeug49

Florello Senior
Oh ! GRAZIE Tano.
Sì, Tano, te la meriti, regalati una bella Vanduccia , fuori starà benissimo in estate a crogiolarsi ( almeno mezza giornata ) al sole .
Occorre però che tu sappia che la dovrai nebulizzare molto spesso !!!! ( le radici ovviamente !!! ) e la temperatura non dovrà secendere ( ora ) sotto i 17°C ! per le massime può arrivare anche a 35 °C tranquillamente .......ma con alto tasso di umidità.
Pensa che un mio amico esperto la teneva sempre al sole, la Vanda era diventata bruttina .....ma quell'anno gli ha fatto una fioritura da Eden ! Ah! dimenticavo, quando la Vanda sta bene non ha le foglie verdi ........attento, queste tirano al verde/giallino ; lo dico perché é un errore in cui incappano molti . Se le foglie sono molto verdi in estate la Vanda NON sta bene .
zeug
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
azz zeug! Non sapevo delle foglie!!! Buono a sapersi!! Anzi...grazie x la dritta!!!!
Cmq io ho un bel balcone, esposto a sud, che prende sole per 5 ore la mattina, con un bel tasso di umidità...e le temperature di questi periodi in casa non scendono sotto i 16...ma se la tengo in cucina vicina alla finestra, sicuramente sui 17 ci arriva...

DEvo solo trovarla......
 

zeug49

Florello Senior
Bel Colpo Tano, l'ideale !!!! vedrai quali soddisfazioni !!!! e poi le Vanda fioriscono ben due volte l'anno e circa ogni due mesi emettono una foglia in alto dal centro.
Altra dritta ......quando acquisterai una Vanda ( siccome da quando é piccina alla fioritura occorrono ben 7/8 anni !!!! ) assicurati che sia già stata fiorita !!!!! avrai molte più buone possibilità di una generosa fioritura.
Ti accorgerai delle precedenti fioriture perché in qualche ascella avrà un pezzetto di stelo secco tagliato. La mia che mi fu regalata perché la stavano buttando ......ha avuto 4 fioriture e ora generosamente ( dall'ultima fioritura di giugno 2007 ) sta emettendo lo stelo già di 5 cm.
Dimenticavo :martello: a volte salta un'ascella della foglia.....quindi fiorisce dopo la seconda a destra o a sinistra non ha importanza ma sempre PIU' in alto, mai dal basso ; sei poi sei fortunato (e lì lo puoi scegliere tu !!!!) guarda se vi é fioritura in orizzontale su ambo i lati, significa che la tua Vanduccia di solito emetterà ben DUE dico 2 STELI !!!:hands13:
zeug
 
Ultima modifica:

aisha

Giardinauta
ciao Zeug,
quarda questa Vanda.
L'ho regalata a mia sorella e aveva due steli fioriti.
nel giro di tre settimane ha seccato gli steli e ha cominciato ad ingiallire le foglie.
la zebulizzo tutti i gg e sta in bagno dove prende umidità delle mie doce giornaliere e moltissima luce

73430gw.jpg


non so che fare, troppa acqua? troppo poca?
una volta alla settimana la immergo per mezzoretta in acqua.
 

zeug49

Florello Senior
Dalla foto non si vedono molto bene le radici, che mi sembrano ben poco argentee e/o verdi, in questo caso credo tu l'abbia nebulizzata pochissimo !!! Di solito nelle vanda partono ( si seccano ) come nelle Phal , le foglie di prima costituzione , quindi le più basse .....credo tu possa ancora salvarlaa patto che non metta mai acqua fra le ascelle delle foglie , se capita capovolgi la pianta a "testa" in giù per far scolare l'acqua, nebulizza la vanda anche due o tre volte al giorno ( le radici ovviamente ) e controlla che abbia molta luce sufficiente e un tasso di umidità che non dovrebbe scendere al di sotto del 55/60 % ora in inverno, in estate é meglio più umidità. Sei sicura che non prenda spifferi gelidi ?????? e che la luce sia davvero tanta ??????
zeug
 

aisha

Giardinauta
grazie Tano
non prende spifferi e ha luce,
forse la nebulizzo anche troppo, e sempre anche le foglie....forse è qui ul problema,
infatti un'altra che ho nell'altro bagno dove non vado quasi mai sta molòto meglio, ha foglie dure e vive.
il problema è che sta da tre mesi in un vasone di vetro e nonostante tutti sconsigliate questo tipo di coltivazione non ho i coraggio di toglierla dal vaso: sta troppo bene!!!
 

zeug49

Florello Senior
Intanto AUGURI !!!!
Vasone di vetro ???? ma é trasparente ???? e le radici hanno luce a sufficienza ??? sono nude nel vaso o c'é del bark ????
Come fai a dire che sta troppo bene !!!! se é quella della foto dimostra sofferenza, quindi starà bene da un punto di vista estetico ma fisico direi ora di no !Toglila e appendila in un cestino , vedrai che si riprenderà.
zeug
 
Alto