• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

utilizzo di spezie/ erbe aromatiche

Paola-Luna

Florello
oggi, rimettendo a posto gli armadietti in cucina, mi sono capitati tra le mani vari vasetti di spezie che non ricordavo di aver comperato. Dato che non sono ancora scaduti, vorrei sapere come utilizzarli al meglio...
Cosa ci potrei fare, oltre al pane e le focacce, con semi di finocchio, cardamomo, papavero, cumino, sesamo, tamari...
 

Pin

Master Florello
riso pilaf?
Riso profumato da usare con pollo al curry?
semi di finocchio, biscotti?
Polpette di pesce aromatizzate?
pollo o spezzattino al cumino?
semi di papavero x torte
 
B

bianca62

Guest
oggi, rimettendo a posto gli armadietti in cucina, mi sono capitati tra le mani vari vasetti di spezie che non ricordavo di aver comperato. Dato che non sono ancora scaduti, vorrei sapere come utilizzarli al meglio...
Cosa ci potrei fare, oltre al pane e le focacce, con semi di finocchio, cardamomo, papavero, cumino, sesamo, tamari...

Allora, per la mia esperienza....
-finocchio: con le carni, sta bene con il maiale. Oppure una tisana (è carminativo)
- sesamo lo puoi tostare e mischiare con i cereali in fiocchi (se li usi a colazione) oppure sempre tostati nelle insalate, sta molto bene nelle insalate miste verdi. Altrimenti per colazione con una fetta biscottata e miele, o nutella e lo spargi sopra. (Mi raccomando sempre avendolo appena tostato prima)
- il tamari non è una spezia, è una salsa a base di soia, più forte dello shoyu.
ci puoi condire tutto, ad eccezione della carne e del pomodoro, con cui non si sposa per niente, anzi ho fatto le prove e direi che è una vera schifezza.
Lo puoi aggiungere nelle minestre al posto del sale, ma va messo alla fine, quando praticamente spegni il fuoco.
Si associa invece bene con tutti i cereali e le verdure. Lo puoi utilizzare, come d'altronde anche le altre spezie, come condimento con i cereali.
Puoi farci anche un condimento per il pinzimonio, di solito si utilizza o l'olio di oliva ev oppure olio di semi di sesamo (spremuto a freddo e biologico).
-cardamomo, papavero, cumino: per questi non ti posso aiutare... non ne ho mai usati.
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cardamono e cumino si usano nei condimenti x il couscous,tipo spezzatini di carne con verdure o solo verdure!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Semi di finocchio

Io li uso così:

Pasta corta con ricotta, melanzane e semi di finocchio
Si devono tagliare le melanzane a fettine sottili e farle cuocere su una griglia. A quel punto si fa cuocere la pasta al dente, vi si aggiungono a fine cottura le melanzane tagliate a listarelle, i semi di finocchio, un po’ di olio d’oliva, di acqua di cottura e qualche fiocco di ricotta.

Tortini di patate, cipolla rossa e semi di finocchio
- cipolla rossa
- patate
- grana grattugiato
- 1 uovo
- burro
- prezzemolo
- sale & pepe
- semi di finocchio interi

Grattugiare la cipolla e cuocere le patate, sbucciate e tagliate a rondelle, in microonde con poco latte e sale, coperte x circa 10 minuti.
Mettere nel mixer le patate cotte (devono assorbire tutto il latte) e frullarle, unire la cipolla grattugiata e frullare nuovamente. Aggiungere dei pezzetti di burro, del pepe nero, del prezzemolo e del parmigiano frullando nuovamente il tutto.
Condire il composto con l’uovo ed i semi di finocchio (non esagerare perché il loro sapore è piuttosto forte).
Ungere d’olio degli stampini e cospargere il fondo con pane grattugiato, inserire il composto e far cuocere in forno a 180° per circa 20-30 minuti.
Volendo, a fine cottura, si possono coprire con una sottiletta che si farà fondere.

Carote ai semi di finocchio
· carote 300 g
· 1 cucchiaino di semi di finocchio
· 1 cucchiaio di aceto
· olio 10 g
· sale q.b.
· pepe q.b.
Mondate le carote, mettetele a bagno nell'acqua. asciugatele e tagliatele a julienne. Scaldate in un tegame l'olio, fatevi rosolare le carote, aggiungete i semi di finocchio pestati, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato. Durante la cottura unire un cucchiaio di aceto, che lascerete evaporare. Buon appetito!

Acciughe ai semi di finocchio
per 4 persone:
12 acciughe freschissime abbastanza grandi, aglio, semi di finocchio, olio d'oliva extra-vergine delicato, sale marino integrale

Lavare e diliscare le acciughe; metterle a scolare. Intanto in abbondante olio far imbiondire dolcemente l'aglio; unirvi le acciughe e far rosolare unendo semi di finocchio pestati (perché sprigionino più aroma). Salare e cuocere a fuoco dolce rivoltando una volta le acciughe. Servire con polenta o pane abbrustolito.


BISTECCA AI SEMI DI FINOCCHIO
  • 1 Bistecca di manzo
  • Olio d’oliva
  • 1 Spicchio d’ aglio
  • Una manciata di semi di finocchio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • pepe
Prendere una padella e soffriggete l’aglio nell’olio. Aggiungere la
bistecca e cospargerla di semi di finocchio. Quando è quasi cotta
aggiungete il vino e fatelo consumare quasi tutto. Salate e pepate prima
di levarla dal fuoco.

Olive nere condite

Olive nere secche (quelle al forno)
buccia d’arancia e di limone a julienne
aglio (se piace)
semi di finocchio
sale (se necessario)
peperoncino

Far dare un bollore alle olive, scolarle e lasciarle asciugare. Condire con tutti gli ingredienti. Volendo si può aggiungere del succo di limone o arancia.



Inoltre i semi di finocchio si possono utilizzare per speziare bevande e tisane; ottimo contro i bruciori di stomaco il decotto di semi di finocchio

Alcuni ne fanno un liquore.
Ti inserisco la ricetta ma premetto che non l’ho provata.
Liquore di finocchio:

Ingredienti :
120 gr di alcool a 95°
1 l di vino bianco secco
50 gr di zucchero
10 gr di semi di finocchio
10 gr di semi di anice
10 gr di semi di cumino
10 gr di semi di coriandolo
Pestate in un mortaio le droghe e mettetele a macerare per 3 settimane in un vaso con l'alcool, agitandolo 2 volte al giorno. Filtrate e aggiungetevi lo zucchero sciolto nel vino bianco, Lasciate riposare mezza giornata, poi versare in una bottiglia.

Berne mezzo bicchierino fresco dopo i pasti per facilitare la digestione
 
N

ninfa77

Guest
Io i semi di finocchio li metto sulle fettine di carne di maiale ,un pò d'olio, sale e vengono ottime
 

miciajulie

Fiorin Florello
oggi, rimettendo a posto gli armadietti in cucina, mi sono capitati tra le mani vari vasetti di spezie che non ricordavo di aver comperato. Dato che non sono ancora scaduti, vorrei sapere come utilizzarli al meglio...
Cosa ci potrei fare, oltre al pane e le focacce, con semi di finocchio, cardamomo, papavero, cumino, sesamo, tamari...
se ben conservati, li puoi usare pure per un po' oltre la scadenza, controlla che ci sia scritto 'preferibilmente' e sei sicura
allora... finocchio: sta bene nella pasta con le melanzane, se lo fai bollire in acqua che poi bevi, non serve zuccherare è già dolce, calma spasmi pancino da nervoso, aiuta per il gonfiore; gli indiani lo masticano dopo lauti pranzi, un semino alla volta, riaggiusta l'alito e aiuta la digestione
cardamomo, semi macinati, da mischiare al caffè macinato: gusto orientale, piacevole, o puoi proprio farci il caffè turco, se ti piace quello 'sabbioso'
papavero, stupendo sulle torte, ottimo con quella di pere
sesamo, con zucchero caramellato a mo' di croccante, o polverizzato e mischiato a purè di ceci, peperoncino sale e olio d'oliva, da stendere su crostini caldi (giordania), o mischiato nel composto di polpette, specie quelle vegetali (melanzane, fave)
ciao ciao
 

Finzi Contini

Giardinauta
oggi, rimettendo a posto gli armadietti in cucina, mi sono capitati tra le mani vari vasetti di spezie che non ricordavo di aver comperato. Dato che non sono ancora scaduti, vorrei sapere come utilizzarli al meglio...
Cosa ci potrei fare, oltre al pane e le focacce, con semi di finocchio, cardamomo, papavero, cumino, sesamo, tamari...

Il sesamo è buonissimo per fare una "crosta" per il filetto di tonno...
 
Alto