• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova di cioccolato ripiene

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ingredienti per 4 persone:
2 uova di cioccolato fondente da 70 g
200 g di ricotta
150 ml di panna montata
3 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di cioccolato
fondente grattugiato finemente
savoiardi
il succo di 1 arancia
1 cucchiaio di zucchero semolato
3/4 cucchiai di acqua
confettini di zucchero

Preparazione:
Scaldate l’acqua con lo zucchero semolato e il succo di arancia, poi lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate la ricotta allo zucchero a velo, quindi aggiungete il cioccolato.
Dividete le uova a metà, tagliandole lungo la linea di giuntura e facendo attenzione a non romperle (scalda la lama di un coltello).
Incorporate la panna montata alla crema di ricotta mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Adagiate sul fondo delle uova i savoiardi a pezzetti bagnati con lo sciroppo di arancia. Trasferite la crema di ricotta nella sac à poche e decorate le uova con ciuffi ravvicinati. Completate la decorazione con confettini di zucchero.
 

lalle

Florello
Ingredienti per 4 persone:
2 uova di cioccolato fondente da 70 g
200 g di ricotta
150 ml di panna montata
3 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di cioccolato
fondente grattugiato finemente
savoiardi
il succo di 1 arancia
1 cucchiaio di zucchero semolato
3/4 cucchiai di acqua
confettini di zucchero

Preparazione:
Scaldate l’acqua con lo zucchero semolato e il succo di arancia, poi lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate la ricotta allo zucchero a velo, quindi aggiungete il cioccolato.
Dividete le uova a metà, tagliandole lungo la linea di giuntura e facendo attenzione a non romperle (scalda la lama di un coltello).
Incorporate la panna montata alla crema di ricotta mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Adagiate sul fondo delle uova i savoiardi a pezzetti bagnati con lo sciroppo di arancia. Trasferite la crema di ricotta nella sac à poche e decorate le uova con ciuffi ravvicinati. Completate la decorazione con confettini di zucchero.

Sugar, ce l'avresti una fotina per capire meglio il risultato finale?:)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ho quella messa sul mio forum ma non è la mia eh... quando le rifaccio vi metto anche le mie che non differiscono molto da queste però!
06102.jpg


io poi ne faccio una versione personalizzata che non ha niente a che vedere con la precedente però, eccovela...

Vi spiego come fare nel caso vogliate imitarlo!
Occorrente:
-diversi ovetti (io li ho presi al latte, cioccolato bianco e fondente con nocciola interna, poi ricoperti da zucchero come i confetti di due misure)
10180002sl6.jpg

-un uovo di cioccolato della misura desiderata (quelli di pasqua proprio)
-un cesto per adagiare l'uovo dopo la lavorazione
-della paglia finta oppure colorata (se il cesto è di vimini la mettete colorata se invece è colorato com'era il mio la mettete "neutra")
-Glassa di cioccolato (io ho preso quella del Pan degli angeli)
10180001ua2.jpg


Procedimento:
Ritagliate completamente la sommità del vostro uovo di cioccolato con la punta calda di un coltello (c'è bisogno di mano ferma e pazienza).
Una volta tolta la "testa" dell'uovo metteteci dentro gli ovetti colorati e alla fine fateci colare un pò di glassa di cioccolato sopra per saldare il tutto e poi sistemate le uova di misura più grande...
Con molta delicatezza adesso sistemateci su la "testa" dell'uovo che avevato tolto prima!
Lasciate solidificare tutto un paio di minuti e poi aiutandovi con il bicchierino dell'uovo dopo aver riempito il cesto di paglia sistematevi dentro l'uovo così ottenuto!
10180004bj2.jpg

10180008es1.jpg

Come variante potete seguire lo stesso procedimento ma invece di mettere la "testa" dell'uovo alla fine mettete sulle uova una gallinella di cioccolato facilmente reperibile!

Questa la regalai ad un mio amico:
10260001fv7.jpg


...ma la gallinella è di terracotta, dipinta da me!
 
Alto