• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra Beaucarnea in crisi

L

lucalega

Guest
Ho acquistato circa 3 anni fa presso un vivaio una splendida Beaucarnea con 2 tronchi uniti alla base uno di circa 50 cm di altezza e l'altro piu' piccolo di circa 30 cm.
L'ho posizionata di fronte ad un'ampia portafinestra in maniera che possa prendere piu' luce possibile e su consiglio del venditore l'ho innaffiata regolarmente ma con moderazione circa una volta ogni 15 gg.
Purtroppo con il passare del tempo e' piano piano peggiorata. Le foglie che inizialmente erano di un bel verde scuro ora sono piu' chiare.
Ma il problema principale e' che la pianta non si rigenera, nessuna gemma nuova in 3 anni, anzi 2 piccole gemme che al momento dell' acquisto erano appena spuntate, non si sono mai sviluppate ed ora sono secche. Le altre gemme hanno un ricambio di foglie insufficente a contrastare il sempre maggior numero di foglie secche, con il risultato che la pianta appare sempre piu' "spelacchiata".
2 piccole gemme del tronco minore non producono foglie nuove da circa 2 anni e le foglie rimaste, seppur lentamente, si stanno seccando inesorabilmente.
Ho piu' volte controllato le radici che appaiono tuttora bianche ed in buono stato.
Non l'ho mai svasata e su consiglio del venditore dopo 2 anni ho iniziato a fertilizzarla con 3 pastiglie color blu inserite dentro il terriccio ogni 2 mesi circa.
Non so come procedere, la pianta in apparenza sta bene, ma e' sempre piu' spoglia come mi testimoniano foto scattate tempo addietro.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi lo ringrazio fin d'ora di cuore.
 

lobelia

Florello Senior
Mmmm, quando l'hai acquistata non hai rinvasato con terra per cacatcee? Potrebbe essere tutt'ora asfissiata da pessima torba. (Spesso chi vende ste piante non sa nemmeno che si tratta di cactacee).
2: quando fa caldo puoi tenerla fuori, la luce del sole, le temperature naturali, l'aria soprattutto compiono miracoli. L'importante è che non abbia sole diretto e che abbia sufficiente umidità. Per questo potrai tenere un sottovaso con ciottoli o argilla bagnati con la tua bella piantona sollevata dall'acqua.
3: almeno una volta all'anno la pianta va concimata, sì, ma con concime per cactacee, l'azoto fa malissimo a questa pianta se è eccessivo, bastoncini verdi o blu dicono poco se non sai di cosa sono composti.
4: la Beau non ama il calcare, un eccesso può far male e ridurre l'assorbimento di nutrineti importanti. Fai riposare l'acqua che usi per innaffiarla e mescola almeno la metà di distillata od osmotica.
D'estate, col caldo forte potrai nebulizzare la chioma con uno spruzzino.
(Ho una Beucarnea da quattro anni, è una pianta troppo bella!!! Io la nebulizzo anche d'inverno, perché dentro l'aria è molto secca.)
 
Ultima modifica:
L

lucalega

Guest
lobelia ha scritto:
Mmmm, quando l'hai acquistata non hai rinvasato con terra per cacatcee? Potrebbe essere tutt'ora asfissiata da pessima torba. (Spesso chi vende ste piante non sa nemmeno che si tratta di cactacee).
2: quando fa caldo puoi tenerla fuori, la luce del sole, le temperature naturali, l'aria soprattutto compiono miracoli. L'importante è che non abbia sole diretto e che abbia sufficiente umidità. Per questo potrai tenere un sottovaso con ciottoli o argilla bagnati con la tua bella piantona sollevata dall'acqua.
3: almeno una volta all'anno la pianta va concimata, sì, ma con concime per cactacee, l'azoto fa malissimo a questa pianta se è eccessivo, bastoncini verdi o blu dicono poco se non sai di cosa sono composti.
4: la Beau non ama il calcare, un eccesso può far male e ridurre l'assorbimento di nutrineti importanti. Fai riposare l'acqua che usi per innaffiarla e mescola almeno la metà di distillata od osmotica.
D'estate, col caldo forte potrai nebulizzare la chioma con uno spruzzino.
(Ho una Beucarnea da quattro anni, è una pianta troppo bella!!! Io la nebulizzo anche d'inverno, perché dentro l'aria è molto secca.)

Innanzi tutto grazie per la risposta.
La pianta non l'ho rinvasata, le radici sono bianche e sembrano stare bene, inoltre sono talmente ramificate, non saprei nemmeno come fare a cambiare la terra che le avvolge.
Come e' composta la terra specifica per cactacee?
Come posso fare per togliere la terra attuale dalle radici?
Ho provato a chiedere in vari negozi del concime per cactacee ma mi guardano come se avessi detto una cosa stranissima, che marca e tipo di concime usi tu?
Ora sto' usando un concime liquido della Compo con azoto totale al 7% e glielo fornisco ogni 15 gg mescolato ai 3/4 di acqua che le do quando la innaffio.
Per il sottovaso, posso usare quindi anche sassi comuni, sui quali ci adagio il vaso e ci metto qualche mm di aqua in maniera da creare umidita' giusto?
Spero mi seguirai ancora, la mia pianta avrebbe bisogno di un'esperta come te, non un'improvvisato come me.
Grazie ancora, Luca
 

lobelia

Florello Senior
Se vuoi ripulirle un po', senza forzarle, ti basterà immergere la parte radicale così com'è in un secchio riempito di acqua tiepida e lasciarcela per un paio d'ore o più. Poi, con un getto leggero della doccia, sempre con acqua tiepida, le ripulisci del grosso che viene via da sè aiutandoti con le mani.
Non forzare nulla.
Il terriccio per cactacee è un composto di terra arricchito con sabbia non calcarea fine, agriperlite o altri inerti, piccole percentuali di humus.
Potresti crearne uno casalingo unendo terra universale, ghiaietto o sabbia grossolana o lapillo o agriperlite, sabbia fine non calcarea (e non di mare, ovviamente) e se vuoi, una piccola percentuale di terra da giardino.
Quello che si acquista (io uso solo quello della Compo) è ben miscelato e contiene già una piccola percentuale di concime, per cui se lo usi non devi concimare la Beau per un paio di mesi.
Sul fondo del vaso, potrai mettere il solito strato di argilla espansa per il drenaggio.
I sassi comuni, se li raccogli da terra, devi lavarli bene in una bacinella con acqua e poca varechina, perché spesso hanno sotto uova d'insetti o larve che poi potrebbero salire fino al vaso. Altrimenti puoi prendere quei sassi decorativi che si vendono nei sacchetti.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
A proposito: il concime per cactacee non è una cosa così rara, si vende anche nei supermercati. Ce ne sono di varie marche. Se fosse così difficile da trovare potresti optare per il concime per pomodori, anche quello con bassa percentuale di azoto ed una equilibrata di fosforo e potassio, così almeno non si stupiranno della tua richiesta.
Ps: hai provato a chiedere "concime per piante grasse"? magari cactacee risulta troppo "scientifico" per loro?
Non hai inserito la città nel profilo. Magari dei tuoi concittadini o corregionali ti potrebbero consigliare meglio su dove cercare quello che non trovi.....
 
Alto