• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea morta

phunker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e ho letto svariate discussioni sulla beaucarnea.

Vivo a Milano e non ho balconi.
Mi e' stata regalata una beaucarnea che al momento dell'arrivo aveva foglie lunghissime fin sotto il vaso, altezza fusto circa 15 cm..

Dopo una prima stagione andata male nella quale la pianta ha perso tutte le foglie a causa della posizione
( si trovava sotto un condizionatore in estate )
Questo inverno cercavo di farla riprendere dando l'acqua 1 volta ogni 7/15 giorni e nebulizzandola ogni tanto.
Sono spuntate nuove foglie verde chiaro e lentamente stavano crescendo......
La lunghezza delle foglie era ancora minima ( 5 cm piu' o meno ) quando il ciuffetto e' come crollato..
Successivamente e' stato rimosso tutto quel che rimaneva dal ciuffetto e si e' trovata senza nessuna foglia.

Purtroppo non potendola controllare tutti i giorni, e' stata gestita da altri e non so come siano andate con precisione le cose..

Attualmente la situazione e' tragica:
- si trova piantata in un vaso di 20cm di diametro e 17cm di altezza
- Il tronco e' stato reciso a meta' altezza
- Non sono presenti nuove foglie o un minimo di verde sul tronco
- Da oggi alcune parti sono come vuote

Domanda stupida ma non manca mai la speranza: e' morta morta? quando si puo' dire che una pianta e' morta?

Avendo un'altra beaucarnea a disposizione, in una casa senza balcone e con poca luce,
come posso gestirla? la temperatura media in casa e' di 22°C sia in estate che in inverno..

Grazie mille!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao......e benvenuto.......ci vorrebbe una foto.........da come descrivi, penso che sia un problema radicale.......(detto marciume molle) x vedere, se e' ancora viva......basta che tocchi il tronchetto.........se senti che e' (molliccio)......allora e' andata..........se invece, e' solido.........la pianta e' viva........ x quanto riguarda la temper......e' ok........ il fattore (luce)........se puoi mettila vicino a qualche finestra.......ciao da begonia........:hands13:
 

phunker

Aspirante Giardinauta
Ciao begonia!
Grazie per la risposta!

mi sa che ormai non ce la fa piu'.. Oggi la parte molle ( sembra vuota ) si e' estesa di un altro cm..
Ho provato a metterla vicino a una finestra anche se non ho finestre dove batte il sole e non sto dando acqua.
Aspetto ancora qualche giorno prima di desistere..

Appena posso faccio una foto almeno di quella nuova, cosi' mi saprete dare un giudizio sulla sua situazione e su come mantenerla :)
 
Alto