• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una bicicletta per riflettere

taty

Giardinauta Senior
chi di voi non è caduto in bici da piccolo? Penso....solo chi non è mai andato in bicicletta..
ma questo non è un semplice racconto e' come ogni volta, un modo per farci riflettere tutti...anche solo per il tempo di lettura del post.
Ieri mattina ho ricevuto la notizia di un lutto in famiglia...quasi aspettato, da 10 giorni un caro zio era sul filo della vita..e ieri è arrivata la telefonata...ahime'...sara' strano ma quando non vivi la sofferenza dei tuoi cari vicino a loro, il dolore si amplifica...io qui lontano , a 450km da tutta la mia famiglia...programmiamo con Bobo di partire per Chiavari oggi...almeno per il funerale....mia cognata vuole che sia io ad andare a prendere la piccola Maia all'asilo...ha 5 anni!
"Vai con la bici cosi ti fa vedere come ha imparato bene"...sono solo 10 giorni che ha iniziato! Dentro di me si accende la lampadina...e non me la sento di andare da sola...anche se sono solo 1500mt da fare in bici ...chiedo a Bobo che venga con me....usciamo dall'asilo....lei appena vista la bici, si è illuminata..."si che bello, zia Tatiana, cosi andiamo a fare un giretto io e te"...e cosi...partiamo tutti e 3 su due ruote...lei troppo sprintosa..."Maia rallenta...vai troppo forte...voglio vedere come hai imparato a fermarti"...e infatti...piano piano rallenta...e si ferma...poi ci aspetta una piccola piccola salita...siamo tutti e 3 attaccati...Bobo avanza di 3 mt per vedere che non ci siano altre bici o altre macchine...e lei..perde il controllo del manubrio, non mette i piedi per terra...e cade in avanti di faccia sull'asfalto...ferma e immobile per 5 interminabili secondi ...i piu' lunghi della mia vita.....Le volo addosso....le tiro su la faccia...ed era una maschera di sangue...colava dal naso come da una fontana...
la stessa scena...mi fa catapultare indietro di 15 anni...quando quel maledetto 5 agosto '89...finii in un burrone di 45mt con mio papa' e nella speranza di ritrovarlo vivo andai ad abbracciarlo e a prenderlo su per la faccia e mi trovai il suo viso inondato di sangue e con un buco in piena fronte...era morto, rimasi con lui cosi' 5ore...sotto un temporale equatoriale.
Non è la trama di un film e non vuole essere un racconto strappalacrime...o strappa-pietà...ma solo essere un modo per capire..che avere fretta di vivere non serve a niente a volte...e soprattutto uso questo mezzo "solo apparentemente" freddo per esorcizzare un dolore che evidentemente dentro di me non è mai morto..
Subito dopo la caduta mettiamo Maia sotto una fontana...lei piangeva e gridava come una matta...anche perchè lei ha una soglia del dolore bassissima...per me e Bobo è stato traumatico...vederla alle 18 in ospedale su una sedia a rotelle che aspettava di fare i raggi ...con la faccia piena dibotte, il labbro gonfio, il naso idem...e il braccio sinistro ingessato...frattura in due punti...la mandano a casa domani...per sicurezza la tengono in ospedale...anche se di rotto ha il braccio...
inutile dire che non dobbiamo avere sensi di colpa...perchè invece che succedere con i suoi genitori è successo con gli zii...ed è inevitabile che questa cosa ci abbia segnato...e tanto anche...

Purtroppo nessuno di quelli che ieri mi consolava nella mia crisi di pianto poteva capire quello che ho provato io in quel momento...e che solo io so quantificare...
spero di non avervi rattristato troppo...ma di avervi solo...fatto pensare un attimo di piu'...
pensare pensare...ma porco cane...uno naviga e si occupa di piante...proprio per non pensare a volte....e arriva questa qui...e ci sbatte in faccia un racconto cosi....
lo faccio, si a mio rischio e pericolo...

vi abbraccio tutti...e vi ringrazio per aver contribuito a rendere "questo"...non solo uno svago...per me!
Taty

[ 22.05.2004, 08:44: Messaggio scritto da: tatobeso ]
 
M

Mamma Sara

Guest
Taty purtoppo le parole davanti al dolore che hai dentro, per quanto speciali siano, non servono a tanto, ti posso solo dire che ti sono tanto vicina. Un calorosissimo abbraccio.

Sara
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ti abbraccio forte...
girl_hug.gif



Scat
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non ti dico nulla perchè credo che non ci sia nulla da dire, se non che spesso, battendo su una tastiera davanti ad un monitor che ci rimanda le nostre stesse parole, riusciamo più facilmente a liberarci di antichi fantasmi, nella consapevolezza che altri leggeranno quello che abbiamo scritto e che saranno in molti a capire quello che abbiamo dentro.
Un abbraccio.
 
M

micio

Guest
Ciao Taty,
Non so descriverti cosa ho provato mentre leggevo il tuo racconto, non sono brava come te a tradurre in parole i miei sentimenti.
Tu hai una capacità comunicativa fuori dal comune ed una fiducia immensa nel tuo prossimo, cosa alquanto rara.
Non cambiare mai.
Micio
 

Danilis

Apprendista Florello
Taty hai presente quelle persone che ti dicono mi dispiace molto quando sanno che non è vero ma che è solo per darti un pò di calore? Io li odio...... ma ti posso dire che io adesso dico mi dispiace e lo dico davvero. Forse è da come hai interpretato la vicenda e da come l' hai scritta che ti da un senso di mistero e di angoscia forse è perchè sono ancora un ragazzo di 14 anni o forse perchè la vita è tutta un pericolo da attraversare sapendo che anche una pianta può causare l' interruzione della cosa più bella ---la vita---
 

oskar

Giardinauta
Cara Taty, ciò che hai raccontato e come lo hai raccontato, mi ha coinvolto emotivamente come se il fatto fosse accaduto a una persona a me nota e cara.
Non voglio aggiungere altro, se non ringraziarti per questa grande lezione di dignità che ci hai regalato.
Oskar.
 
R

RINO

Guest
Forse i dispiaceri grandi della vita servono a farci capire che non esiste nulla di più effimero della vita stessa!
Con affetto
Rino
 

taty

Giardinauta Senior
Ciao Antonio, e per prima cosa, grazie, grazie a tutti, ieri sera prima di addormentarci ho letto a Bobo tutte le bellissime risposte che mi avevate scritto...ci siamo commossi entrambi...

sono stata collegata solo 10 minuti..non ho fatto in tempo a lggerti...dunque la nostra "principessa" uscira' oggi dall'ospedale...e lo speriamo vivamente...ha gia ordinato alla nonna tortellini in brodo e prosciutto!E al papa' ha strappato la promessa del solito rito della pizza fatta da lui per stasera!Ieri ho fatto mare e monti per trovare un medico dell'equipe del Prof.Mantero di Savona...mi fido ciecamente di loro e quando si parla di "mano" loro sono il top...cosi ho trovato un ex collega che adesso lavora a Verona al Borgoroma nel reparto di chirurgia della mano...e lunedi la portano la per una visita precauzionale...perchè 4 occhi vedono meglio di due...per essere sicuri che il gesso che le hanno messo vada bene...
Lei non vede l'ora di essere a casa...di vedere sua sorella..Viola il piccolo terremoto!
Se tutto va bene...tra 20 giorni le tolgono il gesso...e piano piano tornera' alla normalità...lei..!
Ciao a tutti!
Taty
 
H

Hobbit

Guest
Con un pò di ritardo..... un grosso "in bocca al lupo".....
Ti abbraccio forte...
Ciao
Anto
 
H

Hobbit

Guest
Ci tengo a sottolineare, anche se non c'è bisogno, che l'equipe che citi è il massimo in quel campo, quindi la piccola Maia è in buone mani.... almeno questo può un pò rassicurarti... per il resto.... non ti dico niente, perchè potrebbero sembrarti solo frasi di circostanza....
preferisco mandarti un grosso bacio...
ciao
Anto
 
E

EMY

Guest
E che si può dire, ogni parola è fuori luogo. Un abbraccio sincero, Taty.
 

Zeta

Giardinauta
Caspita, sono senza parole...
Avrei voluto essere li con te e poter fare qualcosa, ma soprattutto sono davvero dispiaciuto per quello che la vita ti ha mostrato ed in seguito ricordato. Spesso la vita è crudele e spietata ma non bisogno mai e poi mai dimenticarsi di tutti i momenti belli che ci riserva. Coraggio e tanti auguri alla piccola Maia.
Mauro.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissima, sono sgomento e con un autentico groppo alla gola. Quasi non vedo la tastiera. Ho vissuto anch'io la disperazione per un incidente a mio figlio, là sull'asfalto di una strada di Treviso in un giorno assolato di giugno; la corsa all'ospedale, i punti in testa, il ricovero e lui che continua a non ricordare nulla. Ma la commozione più intensa è il racconto del tuo disperato abbraccio a tuo papà. Forse ci sarei rimasto anch'io.
Qualcosa di analogo è successo ad un carissimo zio, ma l'inutile soccorritore non ero io.
Vedrai la piccola Maia si riprenderà presto e avrà imparato per sempre. Ma tu non cancellerai un che di rimorso e il ricordo sarà per sempre come vivissimo e indelebile quello del tuo caro papà.
Un abbraccio forte
Antonio
 

oskar

Giardinauta
Cara Taty, il fatto che la vostra "principessa" abbia dettato la lista del "menu" di suo gradimento, la dice lunga........
.
La situazione evolve al meglio come tutti speravamo.
La velocità di ripresa dei bambini è straordinaria, vedrai che tutto si sistemerà al meglio e di questo angoscioso evento resterà solo il ricordo.
Facci sapere gli sviluppi.
Un caloroso abbraccio da Oskar.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sapessi Taty, mi hai fato venire un episodio di 23 anni fà, ero in un negozio col mio nipotino di 2 anni, in un attimo si è divincolato dalla mia mano, è corso in mezzo alla strada, ed è caduto .................. mi era venuto un colpo!

Solo che nemmeno io forse riesco a capire il tuo stato d'animo di ieri, in quanto il nipotino non si era fatto nulla, mi ha fatto solo prendere un grandissimo spavento, e non l'ho MAI raccontato a nessuno.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Taty,
ho letto solo adesso il tuo messaggio e un brivido mi ha percorso da capo a piedi, è durato qualche secondo.
Ti ringrazio per la tua capacità di trasmettere le emozioni e per averci ricordato di 'non avere fretta'...

Un grosso abbraccio.

Francesca

Abelia
 
Alto