• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un fioritura inaspettata....o quasi!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

In questo periodo molte piante sono in fiore, ma alcune avrebbero dovuto finire la fioritura e continuare mettendo solo foglie. Tra queste anche la clivia. Ma la mia quest'anno ( come l'anno scorso) ha fiorito due volte.
La prima in febbraio e la seconda ora.
L'anno scorso pensavo si fosse trattato di un evento sporadico, ma anche quest'anno la fioritura si è ripetuta anche se ora i fiori sono meno numerosi di febbraio.
Il fatto strano è che, mentre in inverno ha ricevuto il suo periodo di freddo e quasi asciutto ( soluzione consigliata per farla rifiorire) questa primavera l'ho bagnata normamente, concimata e sicuramente le temperature non sono state costantemente comprese tra i 15 ed i 5 gradi per almeno 4 settimane. Le clivie emettono un germoglio floreale ogni 4 foglie che però dovrebbe restare dormiente se non vengono assicurate le condizioni necessarie per farlo fiorire.
Vuoi vedere che la teoria sull'induzione alla fioritura della clivia comporta delle eccezioni oppure che la mia pianta non sa di essere una clivia?:D

Questa è una foto scattata oggi:

clivia-giugno-2006.jpg


Questa invece era la fioritura di febbraio:

clivia-febbraio-2006.jpg


Voi cosa ne pensate?
 

Markino

Giardinauta Senior
beh... che dire!!! Speriamo che non se ne accorga mai che e' una Clivia!!! :D
davvero una bella fioritura!!!
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E il coltello affonda sempre più profondamente... Mi state facendo impazzire d'invidia (mooooolto bonaria) con queste superfioriture.
 
B

bobino

Guest
La clivia mi manca ecco :martello2 solo trovassi un posticino e sapessi di non rischiare il divorzio....:lol:
Echinodorus e io altri aggettivi per dire che sei bravissima, attenta ai particolari, agli accostamenti e che sei tutta verde (altro che pollice :eek: ) dove li trovo ora?

Un bacio lo accetti? :love_4:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma che bella!! Siete tutti così bravi e quando vedo le foto delle vostre piante mi brillano gli occhi!! Io me la cavo appena,leggo le vs discussioni per imparare sempre di più,ma mi sa che son ancora ben lontana dai vostri livelli...
 
P

paolar

Guest
COMPLIMENTI :froggie_r ! Stupenda!
Ne ho comprata anch'io una l'inverno scorso, posso chiederti come la coltivi? Ci sono accorgimenti particolari da osservare?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
BELLISSIMA!!! :love: Ma d'inverno dove la tieni?

Grazie! D'inverno la tengo per un pò di tempo all'aperto sotto il portico . Per tutto novembre. La temp. non deve scendere sotto 0°. Pensa che quest'anno si è presa una gelata improvvisa ed aveva tutte le foglie completamente afflosciate: uno strazio!:( Pensavo fosse spacciata, ma prima di seppellirla ho voluto provare a rianimarla. Ho dovuto tagliare un pò di foglie, ma per fortuna è sopravvissuta.:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
paolar ha scritto:
COMPLIMENTI :froggie_r ! Stupenda!
Ne ho comprata anch'io una l'inverno scorso, posso chiederti come la coltivi? Ci sono accorgimenti particolari da osservare?

Grazie! Come avrai forse già letto, per poterla far rifiorire le devi dare un periodo di riposo al freddo bagnandola poco, c'è chi non la bagna affatto, ma io un pò di acqua la somministro sempre.
Le temperature dovrebbero mantenersi ( per almeno 4 settimane) su valori compresi tra 3° e 15°. Finito questo periodo si porta la pianta in un luogo più caldo ( 20/23 gradi) e si comincia a bagnarla, prima moderatamente per dar modo alle radici di riprendersi e nel frattempo si può ricominciare a concimarla ( concime ad alto titolo di potassio).
D'estate sta bene fuori, ma MAI al sole: le foglie sono delicatissime e si bruciano molto facilmente. La concimi fino ad inizio ottobre ( fine settembre) e poi stop.
Come substrato ne occorre uno molto, molto poroso, poichè in natura la clivia vive con le radici che ricoprono quasi il terreno, sotto solo a materiale in decomposizione di alberi nelle foreste del Sud Africa. Le sue radici devono respirare, molto più di tante altre piante, per cui occorre anche stare molto attenti alle bagnature. Resiste molto bene alla siccità, ma odia i ristagni idrici. Per cui al terriccio vanno miscelati materiali drenanti grossolani come il bark, la pomice, la perlite o il lapillo.
 

RosaeViola

Master Florello
Bellissima Echi!
La mia quest'anno, ha preso come la tua una bella gelata.
L'ho salvata ma non è riuscita a fiorire.
Comunque vai alla grande, considerato che non rifiorisce facilmente.
Bravissima Echi!!! :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Certe Clivie sono normalmente rifiorenti, anche tre o più volte all'anno. La magnifica Clivia miniata invece può rifiorire soltanto sporadicamente ma si tratta di fatto inusuale, non straordinario; probabilmente dipende dalla quantità di zuccheri che la pianta è riuscita ad accumulare e se per motivi suoi se n'è ben rimpinzata ecco che fa l'exploit.
kiwo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Certe Clivie sono normalmente rifiorenti, anche tre o più volte all'anno. La magnifica Clivia miniata invece può rifiorire soltanto sporadicamente ma si tratta di fatto inusuale, non straordinario; probabilmente dipende dalla quantità di zuccheri che la pianta è riuscita ad accumulare e se per motivi suoi se n'è ben rimpinzata ecco che fa l'exploit.
kiwo

Intendi dire che la mia non è una miniata? Guardando in rete mi sembra che ci assomigli molto.La mia è una comunissim Clivia che ho comperato in un garden e credo di provenienza belga, paese specializzato nella sua coltivazione. Se certe Clivie rifioriscono tre o più volte l'anno, allora la teoria del freddo che tutti unanimamente raccomandano per indurre la fioritura non dovrebbe essere applicabile a queste piante.
Ed in questo caso quali sarebbero queste clivie di cui non ho mai sentito parlare?
 

kiwoncello

Master Florello
Ma certamente, la tua è una miniata, come tutte di origine sudafricana. Intendevo dire che fra le varie clivie ve ne sono di normalmente rifiorenti (ad es. la C.nobilis, la C. cyrtanthiflora ecc.) e di anormalmente rifiorenti (vedi la ns miniata). Di clivie ve ne sono tante variamente colorate e di forma diversa tant'è vero che esistono Clivia Societies in tutto il mondo.
Buona clivia!
kiwo
 
Alto