• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa: potare dopo la fioritura. Perchè?

Waves

Master Florello
Salve a tutti,
ho una mimosa "particolare", non so che specie sia perchè una decina d'anni fa mi hanno regalato dei semini... Fiorisce "quando le va": ad esempio il primo gennaio aveva già dei fiori, poi di solito li fa anche verso marzo-aprile, poi di nuovo a giugno e a settembre...

L'anno scorso ho dovuto tagliare una parte consistente di pianta a causa del gelo (non ho osato altri tagli per non ferirla troppo). Quest'anno vorrei procedere - per la prima volta - con una potatura seria, in modo da cercare di ridarle un po' di equilibrio e stabilità. Ho letto che il periodo migliore è dopo la massima fioritura per evitare la formazione di semi. Vorrei sapere se ci sono altre motivazioni (visto che non importa che faccia i semi, anzi! quest'inverno mi sono uscite 11 piantine dai semi!) oppure se è il periodo migliore per evitare che si ammali.

Grazie a tutti.
 

di mauro rosario

Master Florello
Da quello che dici ritengo che si tratta di una mimosa 4 stagioni quindi la potatura si può effettuare due volte l'anno dopo la fioritura,cosa molto importante è non usare la forbice che rovina i rami ,quindi va usato un seghetto che va pulito e disinfettato,prima e dopo del taglio per evitare all'attacco di qualche virus.altra cosa che va fatta cicatrizzare le ferite ,ciao
 

Waves

Master Florello
Grazie per la risposta!

Visto che fiorisce più volte all'anno, mi regolo io su quando potare (purchè sia dopo la fioritura)?

Altra domanda: cosa devo usare per disinfettare il seghetto? E per la cicatrizzazione?
 
Alto