• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bonsai poco conosciuto e utilizzato

Greenray

Esperto di Bonsai
Visto.
Mi pare che abbia foglie un po' grossine e non so quanto si lasceranno ridurre.
Quindi adesso ho dei dubbi sulla sua adeguatezza ad essere "bonsaizzato", ma riuscendoci però!.....

Un bocca al lupo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Approssimativamente a che cifra lo vendevano?
E sempre approssimativamente come erano le sue dimensioni?
Ce lo descriveresti sommariamente?

Ho appunto appena visto in un centro un bonsai dell'albero della nebbia... Molto piacevole da vedersi e appunto perché poco diffuso e richiesto è poco costoso.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Vado a memoria, la chioma era di 3/4 spanne con un tronco di alcuni centimetri e il costo dalle 150 alle 250 come ordine di grandezza, altezza un 3 spanne circa dalla base del nebari
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Bello davvero.

Intanto io apprezzo molto l'interesse per una pianta autoctona.
Confesso di non averla mai vista, né di averne sentito parlare (andrò presto a scoprirla).
Questo però accresce il mio interesse ed il piacere di non leggere le solite cose, sulle solite piante esotiche.

Sei molto giovane Franc3sco e sicuramente vedrai crescere e svilupparsi più piante tu che molti di noi.
Quella di partire da seme è una scelta che condivido in pieno perché è il metodo "standard" della natura e poi perché con quel metodo tu potrai osservare delle fasi che con gli altri metodi non si possono osservare.

Inoltre, ad eliminare qualunque obiezione sulla scelta, va detto che non pretende l'esclusiva.
Ovvero, quando ti capiterà (chissà quando) di trovare un pre-bonsai di scotano, nessuno ti vieterà di acquistarlo, ma contemporaneamente anche di proseguire con le cure alla pianta seminata, che come hai scritto ti seguirà fino alla morte. Se ti fosse possibile ti consiglio di portarla con te anche dopo così quando fra 2000 o 3000 anni ...... ma lasciamo stare.

PS. se hai davvero usato un cellulare per i tuoi post, devo farti i complimenti per l'accuratezza del testo, riscontrabile in pochi, quando alle prese con quell'oggettino.

PS. io sto usando un normale notebook, ma oggi mi sono affettato un polpastrello e mi accorgo che sto correggendo moltissimi errori. Qualcuno mi sfuggirà e quindi mi scuso in anticipo (non ho nemmeno un cerotto accidenti).

PS. «più giovane di così si muore» non l'avevo mai letta prima: me la terrò a mente.

Mi fa piacere aver fatto scoprire questa pianta a qualcuno che ignorava la sua esistenza, mi fa sentire anche solo un pochino partecipe ed utile in questa comunità :)
concordo anche per quanto riguarda il prebonsai che potrei acquistare in futuro; appena ho disponibilità economica e trovo un angolino libero credo che un giretto dal vivaio vado a farlo ;) (per ora sto cercando posto per il ginepro e non vorrei trasformare casa mia in una foresta :lol: )

P.S. ti ringrazio per i complimenti sul testo :) alcuni post li ho scritti da cellulare, ma non tutti.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
il posto? In casa?

Ma la casa dei ginepri è ... fuori casa!
E anche per lo scotano!
Mi raccomando non pensarci nemmeno a tenere in casa delle piante (a parte le rare eccezioni).
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
il posto? In casa?

Ma la casa dei ginepri è ... fuori casa!
E anche per lo scotano!
Mi raccomando non pensarci nemmeno a tenere in casa delle piante (a parte le rare eccezioni).
nono io li metto in balcone quindi lo spazio essendo poco devo ritagliarmi degli angolini per metterci le piante.
La cosa della foresta in casa era per scherzare sul fatto di avere molte piante da acquistare e poco spazio a disposizione :)
in casa ho solo il retusa, anche se lo espongo al sole del tardo pomeriggio quotidianamente.
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
oggi è una settimana che ho piantato i semi, in base alle vostre esperienze in media quanti mesi impiega un seme a germinare (so che varia da pianta a pianta)?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non posso parlare a nome di tutti, ma come anche tu hai letto, le nostre esperienze di semina non sono frequenti. Se poi se fra tali esperienze selezioniamo quelle sullo scotano, temo diventino nulle o quasi.

Ma a prescindere da ciò, esistono delle regole generali, che quindi vanno bene per la maggior parte delle piante (salvo le eccezioni quindi), per cui i semi andrebbero seminati quando in natura la pianta li fa cadere a terra, o poco oltre.

Il processo non tiene conto di quello che accade ai semi, ma in pratica, i semi che cadono (o si seminano) al momento sbagliato, sono condannati oppure hanno scarse probabilità.
Questo in natura, in vaso è ancora più azzardato.
Tutto ciò provoca una selezione naturale: chi sceglie il momento giusto sopravvive e resiste; chi sceglie un altro momento no.
Quindi le piante che per varietà genetica fanno cadere i semi al momento sbagliato scompaiono, mentre rimangono quelle che (a loro insaputa) sono allineate al calendario del momento opportuno.

Quando tu semini invece non lo fai a tua insaputa, ma consapevolmente, quindi è sempre meglio informarsi PRIMA di seminare.
Informarsi dopo aver seminato potrebbe servire per la futura semina.

Non mi è stato difficile, digitando: "scotano germinazione" ho trovato il documento da cui riporto:

12.5.29. Cotinus coggygria Scop. (= Rhus cotinus L.) (Albero della nebbia, scotano)
(Anacardiaceae)
Facoltà germinativa: 80-90%
Numero di semi per Kg: 75.000-115.000 (95.000-100.000)
I semi hanno tegumenti impermeabili e inoltre mostrano dormienza endogena. Prima della semina primaverile si suggerisce la scarificazione meccanica o con acido solforico (20-80 minuti) seguita da vernalizzazione per 60-80 giorni. In alternativa,
semina estiva subito dopo la raccolta dei frutti non completamente maturi.
E’ possibile la propagazione vegetativa per talea.


Ref. ANPA
Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente
Dipartimento Prevenzione e Risanamento Ambientali
PROPAGAZIONE PER SEME
DI ALBERI E ARBUSTI DELLA FLORA MEDITERRANEA


Quindi lo si può seminare perfino d'estate!
Il tempo che impiegheranno a germinare sarai tu a dirlo a noi, che di esperienza su quella pianta ...... zero.

Proteggi il seminato dagli uccellini , mettendo una rete metallica ad una decina di cm. di altezza dal terriccio. La rete è facilmente sagomabile.
 
Ultima modifica:

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Non posso parlare a nome di tutti, ma come anche tu hai letto, le nostre esperienze di semina non sono frequenti. Se poi se fra tali esperienze selezioniamo quelle sullo scotano, temo diventino nulle o quasi.

Ma a prescindere da ciò, esistono delle regole generali, che quindi vanno bene per la maggior parte delle piante (salvo le eccezioni quindi), per cui i semi andrebbero seminati quando in natura la pianta li fa cadere a terra, o poco oltre.

Il processo non tiene conto di quello che accade ai semi, ma in pratica, i semi che cadono (o si seminano) al momento sbagliato, sono condannati oppure hanno scarse probabilità.
Questo in natura, in vaso è ancora più azzardato.
Tutto ciò provoca una selezione naturale: chi sceglie il momento giusto sopravvive e resiste; chi sceglie un altro momento no.
Quindi le piante che per varietà genetica fanno cadere i semi al momento sbagliato scompaiono, mentre rimangono quelle che (a loro insaputa) sono allineate al calendario del momento opportuno.

Quando tu semini invece non lo fai a tua insaputa, ma consapevolmente, quindi è sempre meglio informarsi PRIMA di seminare.
Informarsi dopo aver seminato potrebbe servire per la futura semina.

Non mi è stato difficile, digitando: "scotano germinazione" ho trovato il documento da cui riporto:

12.5.29. Cotinus coggygria Scop. (= Rhus cotinus L.) (Albero della nebbia, scotano)
(Anacardiaceae)
Facoltà germinativa: 80-90%
Numero di semi per Kg: 75.000-115.000 (95.000-100.000)
I semi hanno tegumenti impermeabili e inoltre mostrano dormienza endogena. Prima della semina primaverile si suggerisce la scarificazione meccanica o con acido solforico (20-80 minuti) seguita da vernalizzazione per 60-80 giorni. In alternativa,
semina estiva subito dopo la raccolta dei frutti non completamente maturi.
E’ possibile la propagazione vegetativa per talea.


Ref. ANPA
Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente
Dipartimento Prevenzione e Risanamento Ambientali
PROPAGAZIONE PER SEME
DI ALBERI E ARBUSTI DELLA FLORA MEDITERRANEA


Quindi lo si può seminare perfino d'estate!
Il tempo che impiegheranno a germinare sarai tu a dirlo a noi, che di esperienza su quella pianta ...... zero.

Proteggi il seminato dagli uccellini , mettendo una rete metallica ad una decina di cm. di altezza dal terriccio. La rete è facilmente sagomabile.


Vi informerò allora quando qualcosa si smuoverà... se si smuoverà :)
ad ogni modo io per ora li tengo all'interno i semi, perchè fino a quando non si sviluppa un apparato fotosintetico potrebbero restare anche al buio (questo secondo le mie conoscenze). Sono in errore o posso continuare su questa strada?
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Quanti semi bisogna interrare in ogni vaso per avere una piantina dalla quale ricavare in futuro un bonsai?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Uno.

Si, uno se parliamo di vaso.

Se invece pensi ad un semenzaio devi metterne uno per ciascuna unità di spazio, che di solito è di un centinaio di centimetri quadri, quindi equivalente alla superficie di un piccolo vaso.

Si potrebbero anche seminare più fitti, ma ben presto si darebbero fastidio l'un l'altro.
Per rimediare, in seguito si sacrificano delle piante o si diradano, tormentando anche quelle che si intende conservare.
Ecco perché io consiglio di destinare già un vaso a ciascuna.
Problemi di spazio? Presto fatto, non tutti i semi germineranno.
Ancora problemi di spazio? Non tutti quelli che germineranno saranno promettenti?
Hai avuto troppa fortuna e sono germinati tutti e stanno in buona salute?
Beh, sarebbe stato peggio avere un risultato meno soddisfacente ed in più tempo.
Anche chi si diverte e mette i semi nella bambagia e mette questa nel bicchiere con l'acqua.
Presto o tardi dovrà tormentare le piccole radici per spostare in terra la piantina più esigente ed ecco il momento di chiedersi: ma non sarebbe stato meglio farlo fin da subito? esattamente come fa la natura?

Infatti che io sappia il "gioco" col cotone idrofilo lo si fa per mostrare ai bambini come funziona questo miracolo, ma nessuno lo pratica.

Un po' la stessa cosa seminando: prepariamo le cose fin da subito, non facciamo economia di spazio compromettendo la crescita e con una certa probabilità anche la germinazione. Usiamo un vaso (o un vasetto) fin da subito!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Piantali normalmente in vasetti con del buon terriccio...tieni tutto in ombra e sempre umido
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Per ora nessuna novità purtroppo. Avendone qualcuno in più ne ho sistemato anche uno in ovatta e un secondo piantato nel vaso di un'altra pianta. Vi farò sapere :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ovatta?
Presto aprirai una nuova discussione per chiedere come risolvere i problemi che questo ti creerà.
Perché non usare del terriccio drenante?
Fra non molto dovrai tormentare le piantine che germoglieranno (se lo faranno).
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
non credo germoglieranno, però mi piace sperimentare (soprattutto per quanto riguarda l'ovatta). il resto dei semi li ho piantati in vaso con buon terriccio e tengo umido ma non fradicio per evitare marcescenze. Diciamo che questi 2 semi sono perlopiù cavie per constatare la capacità di germogliazione e la resistenza dei semini.
Altre differenze che ho creato sono che per l'uno ho reidratato il seme 24 ore, mentre per l'altro ho leggermente scarificato.
vi terrò informati sui progressi :)
 

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Ancora nulla di nuovo sul fronte dei semi, spero solo di non dover aspettare un anno per la germinazione. Perché ho letto che può metterci fino ad un massimo di 11/12 mesi per germogliare lo scotano. :confuso:
 
Alto