• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in vaso

D

Davide Girardi

Guest
Ciao a tutti

Ho un ulivo in vaso (altezza pianta 80 cm. Vaso di 25 cm di diametro).

E' stato un regalo e da circa un anno vive sul balcone della mia nuova casa.

Non sono un esperto di piante per cui gradirei qualche consiglio.

Io, per ora lo ho lasciato nel suo vaso originale e lo bagno ogni 2 settimane. Non so se lo tratto bene, ma ha fatto persino 2 olive ! ! !

Vorrei sapere :
- quando è il momento opportuno per travasarlo?
- quanta terra ha bisogno ( dimensioni del vaso )? e di che tipo?
- ogni quanto va bagnato?

Per favore aiutatemi

Davide
 

Lilio apulo

Giardinauta
Vorrei consigliare a tutti gli amici giardinauti di indicare la località dove vivono, per poter capire le condizioni climatiche più o meno.
Detto questo, l'olivo in vaso si può rinvasare in qualsiasi periodo, usando via via vasi di misura crescente, ma senza arrivare a dimensioni spropositate. E' vero che questa pianta diventa grande, ma ci mette tanto tempo e comunque si adatta alle dimensioni del vaso rallentando la crescita. Per questo da un pò di tempo c'è la moda dell'olivo bonsai. Per le irrigazioni, due settimane mi sembra un tempo esagerato soprattutto in estate. la pianta sopporta, dico sopporta, la siccità ma non sarà tanto felice !
nel periodo freddo potrebbe anche andar bene.
 
D

Davide Girardi

Guest
Grazie per il consiglio.
Per la cronaca vivo a Oderzo (TV) - pianura padana - non certo il clima ideale per gli ulivi, lo so ....
Grazie per i tuoi consigli...
Davide
PS: ma la terra ? Argillosa ? Sabbiosa ?
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
mi aggrego a questa vecchia discussione avendo appena acquistato da un vivaista un alberello di ulivo (beh, comunque arriverà ai 3 metri di altezza). Gli ho specificato che avrei dovuto tenerlo in appartamento, mi ha dato un vaso parecchio grande (di plastica?!) e mi ha detto di riempirlo con del terriccio generico ma poi leggendo qui e la pare che la terra debba avere 1/3 di sabbia e non si possa tenere in appartamento ma debba stare all'esterno! considerando che abito a Ferrara, terra delle nebbie, non so quanto possa sopravvivere fuori ed onestamente lo preferirei in casa anche se la temperatura sarà dai 17 ai 23 gradi tutto l'anno
 
Ultima modifica:
Alto