• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo che produce molti polloni

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
E' NORMALE CHE IL MIO ULIVO:martello: CONTINUA A BUTTARE GERMOGLI ALLA RADICE ,OGNI SETTIMANA DEVO LEVARLI E CHIEDO FACCIO BENE A LEVARLI QUALCUNO MI INSEGNA COME POSTARE LE FOTO GRAZIE
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, in questo forum è consigliato scrivere in stampatello minuscolo (altrimenti è come se stessi urlando). :)
Le fotografie le puoi inserire semplicemente inserendole prima nel sito www.tinypic.com e poi inserire il link nel forum.

Per l'ulivo è normale che spuntino nuove piantine dalle radici, l'unico modo per levarle è tagliarle ma non esistono modi per evitare che crescano...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh gia' e' proprio così . . Ci son periodi che crescono molto e veloci. . .e chiudono e affogano le mie piante messe vicine. . .io li taglio con la forbice e poi con laccetta vado dove nascono così per riformarsi passa un po' più di tempo
 

drago00

Aspirante Giardinauta
E' normale che sulle radici crescano nuovi getti, ancora di più dopo aver potato.
Certo è che non è normale che tu debba toglierli così spesso.
Evitare che crescano no, ma certo è che se lì tagli in modo corretto sicuro nn crescono ogni settimana ma solo quando si risveglia la pianta ( non più di 2 volte in un anno).
Devi tagliarli come se stessi potando, nel senso senza danneggiare prprio la pianta con ferite profonde, segare ( non tagliare) alla base il pollone a raso della corteccia. Se magari spezzi il pollone o non lo tagli alla base a RASO, dopo alcuni giorni dalla base di quel pollone ne crescono altri 5 intorno ( come quando poti male)
Fai più attenzione quando li tagli vedrai che non dovrai tagliarli così spesso
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
ulivo

forse non mi sono spiegato bene è dal tronco in basso vicino a dove l'ulivo è piantato che nascono decine di piccoli germogli vediamo se mi riesce di postare una foto il fatto che non l'ho mai fatto IMG_6709.jpg
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Cerca di concimare a basso titolo di azoto e non potare drasticamente , quando la pianta avra raggiunto i giusto equilibrio i polloni scompariranno per la maggior parte
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
Cerca di concimare a basso titolo di azoto e non potare drasticamente , quando la pianta avra raggiunto i giusto equilibrio i polloni scompariranno per la maggior parte

sinceramente non ho mai concimato e ti dico che l'ulivo in questione l'ho trapiantato in agosto dalla casa di mia suocera che purtroppo è morta e l'ho piantato a casa mia mia suocera viveva a bassano del grappa e io abito a padova ma mia moglie ci teneva tanto all'ulivo è stata una scommessa spero tanto che in seguito non muoia ma ti dico io levo i polloni e dopo pochi giorni sono già spuntati i nuovi a volte dico e non prendermi per matto che non ci sia mia suocera dentro l'ulivo anche perchè vegeta molto anche sui rami tu che ne dici ciao rispondi:Saluto::eek::confuso:
 

lorenzo14

Aspirante Giardinauta
ciao visto che il tuo ulivo produce molti polloni dovresti approfittarne perché se riesci ad estirpare alcuni polloni con le radici li metti in un vaso di terra e aspetti che attinga al terreno del vaso , poi dopo 1 due anni quando si sarà formato un tronchetto decente taglia tutto il fogliame e innestalo e ti ritroverai dei nuovi ulivi piccoli .
 

nicola22

Giardinauta Senior
é l'effetto secondario del trapianto.non avendo più l'apparato radicale di prima,la linfa è pochina per raggiungere agevolmente la chioma.....tende a ringiovanirsi sulla parte più vicina alle radici(rimaste).non tagliarle...cerca di strapparle all'attaccatura,scacchiettandole.(per quel pò di esperienza che ho!!!)
 
Alto