• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubi gocciolanti

michela.pillon

Aspirante Giardinauta
Ciao, per irrigare l'orto (4x5mt circa) sto realizzando un impianto automatico (con elettrovalvola e timer, visto che condivide con un impianto interrato per il giardino...).
Il tubo esce a filo terra sull'orto e poi ci attaccherei dei tubi gocciolanti (per irrigare pomodori/melanzane/peperoni/zucchine) e dei micronebulizzatori per insalata/basilico etc.
La mia domanda riguarda i tubi gocciolanti: quanto lontani dalla pianta possono stare? Le singole "aiuole" sono larghe meno di 1 mt (lunghe 4 mt) e ci sono 2 file di piante per ciascuna, appaiate così:
x----x-----x----x
x----x-----x----x
Basta 1 tubo in mezzo (risulterebbe a circa 25-30 cm da ogni pianta) come quando si fa il fosso tra le file di pomodoro? Oppure peperoni/melanzane etc hanno bisogno di meno distanza?
Michela
 

Marcello

Master Florello
ciao,
mi sono fatto la stessa domanda.

La risposta è: dipende da quanto lasci aperta l'acqua e quanta riesce ad arrivarne e quanta necessitano le piante.

La terra funziona come carta assorbente,quindi l'umidita' si traferisce nelle vicinanze e quando la terra è satura va un po' intorno ancora e giu' in base al drenaggio del terreno.

mi pare pero' che 30 cm siano un po' tanti.Il problema me lo sono posto con 10 cm.
Quindi ti consiglio di avvicinare il tubo alla pianta e aggiungerne un altro.
 
Alto