• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di tubi ordinare?

Dario:-)

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Dario e sono nuovo nel forum.
Da poco ho iniziato a coltivare la passione per l'orto, tuttavia ho bisogno di un vostro consiglio prima di ordinare il materiale per l'impianto di irrigazione.
Più precisamente avrei bisogno di capire che tipo di tubi ordinare perché su internet ci sono svariati nomi e con diametri diversi.

Il progetto è il seguente:
- l'acqua parte da un rubinetto dove vorrei attaccare un timer
- dal timer partirà un tubo di 25 metri verso l'orto (che tipo di tubo comprare, quale diametro?)
- arrivati all'orto dovrò irrigare dei filari di pomodori, insalata, ortaggi (come si chiamano i tubi bucati e quelli non bucati? che diametro usare? - cosa significa passo?).

Il dubbio è questo, su internet si parla di "tubo capillare" "tubo ala" "tubo irrigatore" e poi ci sono le misure tipo 1/4, passo 20 etc.

Dovrebbe essere tutto molto semplice ma non potendo recarmi in un negozio non mi rendo conto su internet.

Io pensavo di irrigare i pomodori con quei tubi che gocciolano, mentre gli ortaggi con i microirrigatori.

Grazie mille per le vostre preziose informazioni. :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rubinetto di casa da acquedotto?
quale pressione e quale portata (in lt/H) ??
quanto grande è la superficie dell'orto ma sopratutto quanti "filari" e quante piante?
di che tipo e che richiesta/esigenza idrica ( all'incirca) hanno le varie piante ?

chiaro che i "tubi forati"/ali gocciolanti/ eventuali tubi capillari e microirrigatori vanno scelti solo dopo aver ben definito ed avuto risposta ALMENO ai quesiti qui sopra postati....
 

Dario:-)

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco! Anzitutto grazie mille per la risposta immediata.

Approssimativamente le misure sono queste:
- il rubinetto aperto al massimo getta circa 12,5 litri al minuto, quindi 750 litri l'ora circa
- l'orto inizia a 25 metri dal rubinetto circa (posso prendere due strade differenti, una di 20m. e una di 30m., quindi calcola una media di 25 metri)
- sicuramente utilizzerò una superficie di 100 mq.
- 4 filari di 8 metri ciascuno per i pomodori
- il resto saranno, fagiolini, zucchine, insalata, cetrioli e un po' di patate
- resa per 5 persone in famiglia.

P.S. avrei anche un ulteriore pezzo di 50 mq, ma non sono sicuro di sfruttarlo.

Grazie ancora! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco! Anzitutto grazie mille per la risposta immediata.

Approssimativamente le misure sono queste:
- il rubinetto aperto al massimo getta circa 12,5 litri al minuto, quindi 750 litri l'ora circa
- l'orto inizia a 25 metri dal rubinetto circa (posso prendere due strade differenti, una di 20m. e una di 30m., quindi calcola una media di 25 metri)
- sicuramente utilizzerò una superficie di 100 mq.
- 4 filari di 8 metri ciascuno per i pomodori
- il resto saranno, fagiolini, zucchine, insalata, cetrioli e un po' di patate
- resa per 5 persone in famiglia.

P.S. avrei anche un ulteriore pezzo di 50 mq, ma non sono sicuro di sfruttarlo.

Grazie ancora! :)
e la pressione ( alla presa idrica iniziale/rubinetto)?
di certo con quei pochi lt/min.( e relativi lt/h) non ci sta tanto da scialare sopratutto considerando i 25 mt PRIMA di arrivare all'orto che la conduttura deve percorrere. e il numero di piante che parrebbero previste.......gia i lt/h mi sa che ti costringeranno a dividere il tutto in più linee da far funzionare separatamente....se poi a pressione risultasse altrettanto scarso ( es. sui 2,5/3 atm/bar) o_O mhhhmm ....
 
Alto