• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovi 160.000 euro per strada. Che fai?

V

vinceco

Guest
.... quando ho sentito la notizia che i distrattoni se la vogliono cavare con un cenone familiare mi sono arrabbiata conto terzi.... Ma come si permettono? per dirla come si dice qui ... cacciassero li sòrdi

anche io, come tutti, non sarei così onesta se appena appena fosse possibile farla franca non restituirei un bel niente....:)
non si tratta di essere onesti o disonesti,ognuno di noi lo è in fondo,il discorso e che se uno dice di chi so sti soldi?escono una montagna di padroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ed allora chi è il padrone che ne ha più diritto?chi li trova tutto qui secondo me.ciao vincenzo
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
visto anche come si sono omportati i proprietari dei soldi ne avrei tenuto una parte per me.....
è vero che bisognaessere corretti ma nica stupidi:hands13::hands13::hands13:
 

giaa

Giardinauta Senior
Si riporta il testo degli artt. 927-928-929-930 del Codice civile relativi alle cose smarrite:

Articolo 927 C.C. - Cose ritrovate
Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e se non lo conosce, consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Articolo 928 C.C. - Pubblicazione del ritrovamento
Il sindaco rende nota la consegna per mezzo di pubblicazione nell'albo pretorio del comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta.

Articolo 929 C.C. - Acquisto di proprietà della cosa trovata
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata.
Così il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il suo prezzo, devono pagare le spese occorse.

Articolo 930 C.C. - Premio dovuto al ritrovatore
Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Se tale somma o prezzo eccede le diecimila lire, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.

Appunto, ... il proprietario ..., nel caso il danaro fosse stato perso da un evasore fiscale (evento statisticamente molto probabile in Italia:martello2:martello2:martello2), il danaro sarebbe dello Stato, quindi di tutti noi. A questo punto si tratterebbe solo di arrogarsi il diritto di decidere le modalità della redistribuzione del maltolto ... :lol::lol:

Interessante questo thread, dà l'occasione di un ripasso di Educazione Civica ... :lol::lol:
 
Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
A proposito, quanti di voi hanno mai visto "l'albo pretorio del comune" ?
Qualcuno sa di un comune che ne riproduca il contenuto su un sito internet ?

Potrebbero essere letture interessanti ...
 

giaa

Giardinauta Senior
Trovato : Bologna ! Faro di civiltà !! :hands13:

E molti altri ... C'è qualche speranza di civilizzazione anche qui da noi .....


(Però .... poche tracce di malloppi tra gli oggetti rinvenuti .... :lol::lol: )
MV5BMTM4MzAxNjU1M15BMl5BanBnXkFtZTcwMTI2MTc2MQ@@._V1._CR219,0,562,562_SS100_.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
li tenevo, per metterli in palio alla tombola di natale che si fa dai miei

mi inviti alal tombolata quando succede, vero? :ciglione:
Posso tenereil mio portafortuna? (una mazza chiodata da sbattere in testa a chi vince la tombola, se non vinco io)
 
M

*Mauro 77*

Guest
No no no.
Li ha trovati in zona deposito di una banca, quindi telecamere a circuito chiuso dappertutto, per forza di cose, antirapina. E solo 15mila euro in contanti, il resto in assegni (difficilmente li rubi e li riscuoti, ti beccano immediatamente).
Quindi forse era onesta, ma certamente tenerseli era impossibile: telecamere e assegni.
Del resto il 10% di ricompensa è per legge, e fa 16mila. Puliti, onesti, e 1000 piu di quel che avrebbe potuto arraffare in contanti rischiando di venire filmata.


PS: ma come caxxo si fa a dimenticare 160mila euro? cioè, mica è come l'ombrello che te lo scordi in giro!!!

stessa cosa l'ho pensata io...hahaha:Saluto::Saluto:
 

scarlet

Giardinauta Senior
No no no.
Li ha trovati in zona deposito di una banca, quindi telecamere a circuito chiuso dappertutto, per forza di cose, antirapina. E solo 15mila euro in contanti, il resto in assegni (difficilmente li rubi e li riscuoti, ti beccano immediatamente).
Quindi forse era onesta, ma certamente tenerseli era impossibile: telecamere e assegni.
Del resto il 10% di ricompensa è per legge, e fa 16mila. Puliti, onesti, e 1000 piu di quel che avrebbe potuto arraffare in contanti rischiando di venire filmata.


PS: ma come caxxo si fa a dimenticare 160mila euro? cioè, mica è come l'ombrello che te lo scordi in giro!!!

IO invece voglio credere alla sua onestà,e non credo che abbia fatto tutta quella serie di ragionamenti.Ma se accettta come ricompensa il cenone ....be allora va bene l'onestà ma passare per stupidi ...no!la legge mi tutela e quindi io vorrei ciò che mi spetta.....Anzi dovrebbe intervenire la legge e obbligare l'interessato a pagare il dovuto!!!!
Dite che è UTOPIA?:confuso:
 

opy74

Giardinauta Senior
io trovo per strada dei contanti
(lasciamo stare gli assegni che non mi verrebbe mai in mente di riscuoterli)

e se una telecamera mi filma mentre ci metto per sbaglio sopra un piede e me li intasco, sono colpevole?

e di cosa?
li ho trovati, maledizione!



filmati a parte comunque, io me li terrei di certo, garantito al mille per mille.
con il cavolo che cerco il proprietario.
 

artemide

Florello Senior
da parte mia, di onestà ne avrei pochissima! Se avessi la certezza della non rintracciabilità me ne infischierei di chi li ha persi e me li terrei!
Troppo franca? me ne frego, me li terrei lo stesso!

ah, quoto Studio!

quotoz.gif
voglio essere sincera anch'io .... me li terrei... eccome se me li terrei.... per lo meno i contanti, visto che non riuscirei a incassare gli assegni.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Non so come mi sarei comportata, mille dubbi, mille ragionamenti...non è facile ma la tentazione e' forte. Come se la vita ti mettesse alla prova, ho avuto un paio di occasioni in cui il ritrovamento di un oggetto mi ha fatto riportare l'oggetto ritrovato al legittimo proprietario tipo: un telefonino, un portafogli anzi due.....non lo so come mi comporterei.
 

ezio

Giardinauta Senior
Sempre meglio restituirli, se è denaro legale la polizia fa indagini e prima e poi ti becca, a meno chè non scappi all'estero e cambi nome e stato di frequente ovviamente non puoi telefonare ad amici e parenti, ma sarebbe vita?
se poi è denaro illegale ancora peggio il "regolamento di conti" dei delinquenti è terribile quelli ti beccano anche in capo al mondo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
li terrei, assolutamente. non bastano mai, anche a stare attentissimi. sto usando un montone che era di mia zia, era vecchio per lei ed è morta da 13 anni. non sono alla canna del gas, ma la vita costa da morire anche senza svolazzi!
 
Alto