• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovi 160.000 euro per strada. Che fai?

S

scardan123

Guest
No no no.
Li ha trovati in zona deposito di una banca, quindi telecamere a circuito chiuso dappertutto, per forza di cose, antirapina. E solo 15mila euro in contanti, il resto in assegni (difficilmente li rubi e li riscuoti, ti beccano immediatamente).
Quindi forse era onesta, ma certamente tenerseli era impossibile: telecamere e assegni.
Del resto il 10% di ricompensa è per legge, e fa 16mila. Puliti, onesti, e 1000 piu di quel che avrebbe potuto arraffare in contanti rischiando di venire filmata.


PS: ma come caxxo si fa a dimenticare 160mila euro? cioè, mica è come l'ombrello che te lo scordi in giro!!!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
analisi sempre precisa e puntuale.... sai pure i numeri di serie dei biglietti contanti!!!
dici che nella notte prima di riconsegnare ha fatto questi ragionamenti?
 
Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
quoto Scardan...io non credo alle favole!!! se trovava x strada quella somma e in contanti,col cavolo che li restituiva....anche perche chi perde quella somma non è certo un poveretto...:eek:k07: personalmente anni fa, ho restituito un portafoglio con dentro 70.000 lire oltre ai documenti perduti ad un distributore del mio paese...ma se nel portafoglio ci fosse stato tutto quel denaro in contante...qualche viagetto...:froggie_r qualche ulivo secolare...:love:..:qualche cenetta a lume di candela...:food: non ci avrei rinunciato...:lol: e per rimettermi la coscenza a posto...avrei regalato un bel gioiello alla mia lei....:lol:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non se li sono persi ... la cassa continua non ha funzionato e la signora se li è visti risputare in braccio essendo il suo il versamento successivo!
secondo me la signora ci ha pensato e come ... non puoi raccontarmi che in un giorno non hai trovato il tempo di restituirli ... e chi è!!!
... intanto fa la figura della persona onesta e si becca un po' di gloria ... personalmente non so se mi faccia più schifo lei o chi la va a intervistare.
... perdonate i toni ma trovo questa storia di un'ipocrisia infinita.
 
R

Riverviolet

Guest
Per strada, 160.000 euro?
E che vuoi che faccia, mi sveglio, nemmeno i bei sogni durano tutta la notte :lol:
 
V

vinceco

Guest
li tenevo, per metterli in palio alla tombola di natale che si fa dai miei
Ragazzi, i soldi non hanno padrone,se perdete i vostri pensate che qualcuno ve li riporta?Io una volta per riportare a domicilio un portafoglio con relativo contenuto me so preso anche una porta in faccia.....con un grazie anche così così,la prossima sicuramente lo svuoto ed imbuco i documenti(come hanno fatto con quelli di mia moglie).Questa è la vita ,l'onestà paga poco ,anche se poi esce sempre fuori nell'individuo onesto.ciao Buon Anno a tutti
vincenzo

P.S. quoto Studio e Scardan
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
No no no.
Li ha trovati in zona deposito di una banca, quindi telecamere a circuito chiuso dappertutto, per forza di cose, antirapina. E solo 15mila euro in contanti, il resto in assegni (difficilmente li rubi e li riscuoti, ti beccano immediatamente).
Quindi forse era onesta, ma certamente tenerseli era impossibile: telecamere e assegni.
Del resto il 10% di ricompensa è per legge, e fa 16mila. Puliti, onesti, e 1000 piu di quel che avrebbe potuto arraffare in contanti rischiando di venire filmata.


PS: ma come caxxo si fa a dimenticare 160mila euro? cioè, mica è come l'ombrello che te lo scordi in giro!!!

è esattamente lo stesso che ho pensato io quando ho sentito la notizia...
ne una virgola in piu, ne una in meno.

Se invece io trovassi una cifra del genere in contanti in un posto dove non ci sono telecamere...
beh... la prima cosa che farei è comprarmi una casa... cun una cifra del genere in partenza ed un mutuo potrei comprarmi una casa con un piccolo giardinetto e farmi una piccola serretta per orchidee nel giardino... o ancora meglio una serra veranda tipo giardinetto tropicale...
hm... a pensarci bene 160mila sarebbero un po pochini...
comunque sarebbe un inizio
 

Finzi Contini

Giardinauta
No no no.
Li ha trovati in zona deposito di una banca, quindi telecamere a circuito chiuso dappertutto, per forza di cose, antirapina. E solo 15mila euro in contanti, il resto in assegni (difficilmente li rubi e li riscuoti, ti beccano immediatamente).
Quindi forse era onesta, ma certamente tenerseli era impossibile: telecamere e assegni.
Del resto il 10% di ricompensa è per legge, e fa 16mila. Puliti, onesti, e 1000 piu di quel che avrebbe potuto arraffare in contanti rischiando di venire filmata.


PS: ma come caxxo si fa a dimenticare 160mila euro? cioè, mica è come l'ombrello che te lo scordi in giro!!!

Può capitare... ehm... insomma 160K sono Tanti... ma nessuno di voi ha mai dimenticato uno zaino con 19.000.000 (di lire) dentro in una pizzeria da asporto... ditemi di si ditemi di si...
 

rootfellas

Florello
dipende dal posto in cui li trovo.... magari li trovassi per strada in piena periferia delinquenziale..... li lascerei li dove sono neh....!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
da parte mia, di onestà ne avrei pochissima! Se avessi la certezza della non rintracciabilità me ne infischierei di chi li ha persi e me li terrei!
Troppo franca? me ne frego, me li terrei lo stesso!

ah, quoto Studio!
 

giaa

Giardinauta Senior
... intanto fa la figura della persona onesta e si becca un po' di gloria ... personalmente non so se mi faccia più schifo lei o chi la va a intervistare.
... perdonate i toni ma trovo questa storia di un'ipocrisia infinita.

Mah ! ho visto l'intervista in TV ieri.
La signora mi sembra un tipo semplice, non certo di quelli in cerca di "gloria" (??) mediatica. Piuttosto, sembra che i "distrattoni" in questione se la vogliano cavare con un cenone, altro che 10% :burningma !! Spero che la signora gli faccia causa !!
Che li abbia consegnati ai CC per purezza d'animo -:-, per necessità (telecamere) :fifone2:, o per improbabile liquidabilità :squint:, credo che la ricompensa le spetti comunque.

Se quelli non li hanno propriamente lasciati in giro, ma non è andato a buon fine il deposito automatico, cambia poco, a mio avviso - si sarebbero dovuti accertare della effettiva presa in carico del denaro ! Se poi lo sportello non ha funzionato si rivarranno sulla banca.


Magari non è strettamente relativo al topic del thread ("cosa fareste voi ?") ma qui potete trovare una istruttiva sentenza della cassazione circa le ricompense dovute per le riconsegne (peraltro doverose, ai sensi del c.c.) di beni smarriti. Poi, ogni caso ha le sue peculiarità ...


Rientrando in tema ... credo che nessuno possa - sinceramente - sapere in anticipo come si comportebbe in un caso analogo ...

... come fai a sapere se sono i soldi di un riccone distratto, a cui la perdita non farebbe soverchio danno, o se la non restituzione potrebbe comportare il licenziamento e la rovina di un portavalori, lavoratore dipendente, che ha smarrito il quibus perché magari sopraffatto da un malore ... ?

... oppure un riscatto/mazzetta/pagamento_di_droga in attesa di prelevamento, come paventato da rootfellas ?

Il protagonista di "Non è più un paese per vecchi" (grande film, vedetelo se non l'avete già fatto !) era più che certo della provenienza illecita del malloppo ritrovato (dato il contesto !!!) , eppure ha rischiato ... fareste altrettanto, anche se in un paese di vecchi come il nostro ?
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ragazzi, i soldi non hanno padrone,se perdete i vostri pensate che qualcuno ve li riporta?Io una volta per riportare a domicilio un portafoglio con relativo contenuto me so preso anche una porta in faccia.....con un grazie anche così così,la prossima sicuramente lo svuoto ed imbuco i documenti(come hanno fatto con quelli di mia moglie).Questa è la vita ,l'onestà paga poco ,anche se poi esce sempre fuori nell'individuo onesto.ciao Buon Anno a tutti</p>
Sarò un inutile idealista, ma io credo che il mondo è come noi lo facciamo!!!Ciò nonostante se trovassi una borsa con 160.000€ in contanti senza documenti credo che me li terrei per un semplice motivo: se io andassi in giro con tutto quel denaro starei moooolto attenta, quindi chi li ha persi mi spiace ma se l'è meritato!Se inece ci fossero i documenti credo che andrei in crisi mistica.....
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
.... quando ho sentito la notizia che i distrattoni se la vogliono cavare con un cenone familiare mi sono arrabbiata conto terzi.... Ma come si permettono? per dirla come si dice qui ... cacciassero li sòrdi

anche io, come tutti, non sarei così onesta se appena appena fosse possibile farla franca non restituirei un bel niente....:)
 

giaa

Giardinauta Senior
anche io, come tutti, non sarei così onesta se appena appena fosse possibile farla franca non restituirei un bel niente....:)

Beh, "come tutti" non lo puoi dire ...

Certo se si sapesse che quei soldi fossero il malloppo di un notorio evasore fiscale, magari il tuo dentista/chirurgo/idraulico/avvocato .... restituirli proprio no :lingua: ! Forse darli in beneficenza -:- (magari senza escludersi dai beneficiati ....:lol: )
 
Alto