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Trattorino john deer ltr 155 Made a n usa

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Allora dite che sia quella in salita più che premere il pedale lui si ferma,e non va avanti e si sente una leggere puzzina,mentre in pari va benissimo?quindi non è un danno grave?


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Kakugo

Guest
Se l'odore che senti è tipo di plastica o gomma bruciata e lo fa solo in salita è molto probabile sia proprio la cinghia: bisogna guardare sotto la macchina.

Tieni conto che i Deere hanno delle cinghie che fanno dei giri assurdi (se non ricordo male ci sono almeno due pulegge di tensionamento, quindi fare foto prima di smontare qualunque cosa e non smontare nulla se non si sacome procedere.

Un'altra cosa: i Deere hanno anche una ventola per raffreddare la trasmissione, attivata dallo stesso alberino che trasmette il moto dalla puleggia posteriore all'idrostatico. Controlla se magari la cinghia non si sia allentata non stia toccando lì.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
A mio cognato gli ha detto il signore che gli è lo a venduto, che può essere che quando ha fatto cambiare l olio e ingrassarlo tutto ci può Essere andato del unto sulla cinghia.puo essere,??


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Kakugo

Guest
Possibile e sarebbe il male minore: resta il fatto che la cinghia bisogna perlomeno ispezionarla visivamente.

Se c'è sopra del grasso o dell'olio usa un pulitore per freni per automobili per sgrassarla: qualunque altra sostanza lascia una leggera patina di unto che andrebbe a peggiorare le cose.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ok stasera provo a pulirla e vedere meglio, approfondire meglio il discorso poi ti so dire.grazie per ora


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Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Per me la cinghia e aposto, l unica che in folle con la leva sulla lepre, il Trattorino non partiva, ho fatto un leggero saltino in avanti, per muoverlo ed è partito al minimo piano piano piano.con delle grandi vibrazioni.cosa può essere?


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Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Il signore che gli è la dato ha detto che se vuole gli è lo cambia con un mc culloch 135 87 hrb del 2012


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MrPaulson79

Giardinauta
Per me stai andando in paranoia ... Portalo in un centro JD dagli fare un controllo completo e cosi vedi cos'ha e quanto costa ripristinarlo.
Sperare che in un forum tu descrivi i sintomi e qualcuno ti dice come e cosa cambiare, mi pare un po' assurdo ...
E poi in fin dei conti non l'ha preso tuo cognato?

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Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Certo però gli voglio dare una mano che me lo ha chiesto lui per quello faccio tutto ciò..a


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Kakugo

Guest
Allora, parliamoci chiaro se non è la cinghia (come sembra).
Di quel problema ne ho sentito parlare. Mai visto in persona, quindi non posso dare consigli basati sull'esperienza diretta. Prendete quello che sto per dire con la massima cautela quindi.

Un paio di meccanici mi hanno detto che le trasmissioni Tuff Torq prodotte in quegli anni hanno due difetti fondamentali.

Il primo è che il fluido utilizzato all'interno tende a "carbonizzarsi" molto rapidamente, specie se la trasmissione è usata spesso sotto carico, ovvero in salita. Hanno risolto passando da un 10W-30 ad un 5W-50.

Il secondo è che quella trasmissione tende rapidamente a surriscaldarsi, il che porta ad una rapida degradazione delle prestazioni. Le cause, a qunto mi hanno detto, sono principalmente due.
La prima è che la ventola sopra la trasmissione, quella di cui ho parlato prima,tende ad impacchettarsi di sporco con conseguenze facilmente immaginabili.
La seconda è che il livello del fluido nell'idrostatico sia basso.

Non sono problemi gravi, ma il problema è che tra John Deere e Tuff Torq devi esserci qualche problema di comunicazione. I primi ritengono che la trasmissione sia "sigillata" e quindi vada sostituita in caso di qualunque problema. Buttare via una trasmissione solo perché c'è da cambiare il fluido... Tuff Torq invece non solo vende il loro nuovo fluido idrostatico, ma anche tutti i ricambi.
Se vuoi cimentarti nella sostituzione del fluido non è necessario usare il fluido originale Tuff Torq (in Italia quasi introvabile da qualche anno). ne servono esattamente 2.25 litri.
Oh, è anche necessario tirare giù la trasmissione. :lol:
Sul sito Tuff Torq trovi comunque tutti i dettagli sulla procedura, alla faccia di John Deere... il modello della trasmissione è K51.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
E dello scambio che ne dici del mc culloch m 135 87 hrb? O prima e meglio guardare all olio della trasmissione


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Scaniav8

Aspirante Giardinauta
I altrimenti cambio l olio con un olio pur che sia? Per trasmissioni?5 w 50 ?


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Kakugo

Guest
Secondo il sito Tuff Torq va usato un olio motore (non per trasmissioni) in gradazione 5W-50. Il fluido "miracoloso" che vendono altro non è che un olio motore Mobil 1 rimarcato (disponibile sul mercato italiano), ma puoi usare qualunque altra marca.

Come detto per sostituire l'olio la trasmissione va tirata giù dal trattore per arrivare al bocchettone. Quando tiri giù le ruote controlla che le chiavette siano a posto (non è raro che se il precedente proprietario avesse la mano pesante siano spaccate).
Prima di aprire il bocchettone pulisci bene la trasmissione coll'idropulitrice o canna dell'acqua e spazzola e controlla lo stato della ventola di cui abbiamo parlato prima.
Molto molto importante: quando caverai l'olio e lo metterai nuovo, assicurati di operare nella massima pulizia: lo sporco è il peggior nemico degli idrostatici, ancor peggio del calore.
Fai asciugare bene la trasmissione al sole prima di aprire il bocchettone e quando tirerai fuori l'olio mettilo in un contenitore graduato per vedere quanto ce ne era dentro. Se ce ne era meno dei 2,25 litri consigliati da Tuff Torq è probabile che hai già trovato la causa dei problemi. Non chiedermi perché o come ma dai meccanici che ho consultato (le cose che non faccio per voi!) pare non sia raro che ce ne sia dentro meno se non molto meno.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ok grazie sabato mi metto lì con calma e ci guardò,però ora ho provato con il Trattorino in folle , con motore spento, premendo il pedale per andare avanti la cinghia rimane sempre ferma allo stesso stato di tensionamento, di quando è in folle....o la funghi a quando si azionano i pedali deve andare in tiro?


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Kakugo

Guest
Hai mollato il freno a mano? Ricordati che c'è una puleggia di sicurezza direttamente collegata alla cinghia di trasmissione del moto. A motore spento dovresti vederla azionarsi ingaggiando e disingaggiando il freno a mano.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.cambiato olio e messo quello che ha detto kakugo ora è perfetto. Vado su in salita fino al ribaltamento...


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